viceversa, è ovvio che non fai nulla non ti paghi e non versi i contributi
Info varie per essere un DJ in regola
-
Morpheus
Re: ACCERTAMENTO SIAE PER IL LOCALE
ma infatti non è quello che ho detto
chiedendo cosa significasse "organizzarsi autonomamente". Se il titolare del permesso è il gestore, l'organizzatore è lui e immagino, tu per lo sbattimento dell'organizzazione, qualcosa ti prendi... giusto?
siae locale
ciao a tutti un mio amico mi ha chiesto di suonare ad il suo compleanno, fino qui tutto bene, poi mi ha detto che si terrà in un bar in pieno centro, adesso il mio dubbio è, io ho tutte le canzoni in regola regolarmente comprate, e la mia esibizione è "no profit" io sono a posto così giusto? è il locale che deve farmi avere un borderò e se non me lo consegnano e io faccio la serata la multa se la prendono loro vero ? grazie a tutti 
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
setup: Taktor S2 mk2
-
Morpheus
Re: siae locale
basta mi arrendo, adesso anche i dj in missione umanitaria... dai, no profit no, ti prego. 
Dipende come ha organizzato il tuo amico, se è chiuso ai soli invitati (come dovrebbe essere) è il tuo amico, il privato che deve fare la SIAE
Dipende come ha organizzato il tuo amico, se è chiuso ai soli invitati (come dovrebbe essere) è il tuo amico, il privato che deve fare la SIAE
- djchicco77
- Livello: DiJ Newbie

- Contatta:
clima di terrorismo psicologico. ringraziamo la televisione
- SpecialOneDJ
- Livello: DiJ Newbie

- Contatta:
E lavorando sempre gratis, poi non ci si lamenti che nessuno vuole pagare i dj.
http://www.specialonedj.it
show & podcast:
"...make Trance yours." (virtualDJradio exclusive LIVE)
"Fasten Your Seatbelts" (trance.fm exclusive)
"Restless Nights" (Insomnia fm exclusive)
show & podcast:
"...make Trance yours." (virtualDJradio exclusive LIVE)
"Fasten Your Seatbelts" (trance.fm exclusive)
"Restless Nights" (Insomnia fm exclusive)
-
Morpheus
già, la mia però era poco più che una battuta... diciamo le cose come stanno, si va a lavorare gratis per fare un favore ad un amico. Il DJ no-profit lasciamolo alle organizzazioni umanitarie, alle onlus ....
secondo me è sbagliato a principio suonare dal tuo amico gratis, perchè:
se paga per l' affitto del locale non può pagare anche te?
tu comunque i soldi per la musica li hai comunque dovuti spendere
come compenso io intendo anche magari una cifra simbolica, 20/50
e se poi il tuo amico sparge la voce dagli altri suoni gratis? come già detto una ricompensa, anche piccola è doverosa. così gli altri sono avvisati che se anche fossi un dj della domenica la tua professionalità non la si regala
se paga per l' affitto del locale non può pagare anche te?
tu comunque i soldi per la musica li hai comunque dovuti spendere
come compenso io intendo anche magari una cifra simbolica, 20/50
e se poi il tuo amico sparge la voce dagli altri suoni gratis? come già detto una ricompensa, anche piccola è doverosa. così gli altri sono avvisati che se anche fossi un dj della domenica la tua professionalità non la si regala
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
No, forse non ho chiarito bene la questione:
Quando organizzo io, ovviamente, mi intesto anche la SIAE.
Diverso con questo proprietario che, ha già messo le mani avanti, dicendo che ai permessi SIAE pensava lui, visto che ha detto che "vuole stare tranquillo"; ecco perché dicevo che la situazione è alquanto strana.
Non posso fare la ricevuta a lui perché gli introiti della serata vanno a me, a lui pago, in percentuale sugli ingressi, l'affitto del locale, e di questo ricevo una ricevuta (bel gioco di parole...) in questo modo, a questo punto, non dovrei fare ne ricevuta ne pagarmi i contributi ENPALS, giusto?!?
Oppure pagare il minimo contributivo per la serata, visto che l'agibilità, comunque, la faccio uguale???
A te la palla Morpheus
Quando organizzo io, ovviamente, mi intesto anche la SIAE.
Diverso con questo proprietario che, ha già messo le mani avanti, dicendo che ai permessi SIAE pensava lui, visto che ha detto che "vuole stare tranquillo"; ecco perché dicevo che la situazione è alquanto strana.
Non posso fare la ricevuta a lui perché gli introiti della serata vanno a me, a lui pago, in percentuale sugli ingressi, l'affitto del locale, e di questo ricevo una ricevuta (bel gioco di parole...) in questo modo, a questo punto, non dovrei fare ne ricevuta ne pagarmi i contributi ENPALS, giusto?!?
Oppure pagare il minimo contributivo per la serata, visto che l'agibilità, comunque, la faccio uguale???
A te la palla Morpheus
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
-
Morpheus
min.... certo è che l'ufficio complicazioni è sempre aperto 
- e' una serata pubblica, quindi
- fiscalmente chi incassa è la gestione. La fattura la SIAE la fa alla gestione
ciò che ricevi dagli ingressi è comunque "cosa" che passa, fiscalmente parlando dalla gestione.
La questione diventa perciò in quale forma arrivano a te?
E secondo me no, se vuoi stare "a regola", i contributi si debbono pagare.
E' ovvio che se vuoi prenderti in carico quegli obblighi che formalmente sono di competenza del gestore, per il discorso contributivo e dichiarerai di prendere la minima (anche se così non è), dovrai per la minima emettere fattura o ricevuta al gestore. Altrimenti dovrai dichiarare di non prendere nulla per la parte fiscale e dichiarare la minima per quella contributiva.
Mi apre evidente però, che siamo usciti dai discorsi di chi "vuol star tranquillo" o " a regola" siamo in una situazione che possiamo definire "speriamo che io me la cavo" o " se mi va fatta grassa" ...
in ultimo aggiungo una cosa, di cui però non ho certezza: perché tu possa ricevere incassi da una serata pubblica, credo tu debba avere una forma giuridica che ne consente la regolarità. Altrimenti al massimo puoi fare una serata offerta da privato ad invitati, senza ingressi o altre forme di pagamento.
- e' una serata pubblica, quindi
- fiscalmente chi incassa è la gestione. La fattura la SIAE la fa alla gestione
ciò che ricevi dagli ingressi è comunque "cosa" che passa, fiscalmente parlando dalla gestione.
La questione diventa perciò in quale forma arrivano a te?
E secondo me no, se vuoi stare "a regola", i contributi si debbono pagare.
E' ovvio che se vuoi prenderti in carico quegli obblighi che formalmente sono di competenza del gestore, per il discorso contributivo e dichiarerai di prendere la minima (anche se così non è), dovrai per la minima emettere fattura o ricevuta al gestore. Altrimenti dovrai dichiarare di non prendere nulla per la parte fiscale e dichiarare la minima per quella contributiva.
Mi apre evidente però, che siamo usciti dai discorsi di chi "vuol star tranquillo" o " a regola" siamo in una situazione che possiamo definire "speriamo che io me la cavo" o " se mi va fatta grassa" ...
in ultimo aggiungo una cosa, di cui però non ho certezza: perché tu possa ricevere incassi da una serata pubblica, credo tu debba avere una forma giuridica che ne consente la regolarità. Altrimenti al massimo puoi fare una serata offerta da privato ad invitati, senza ingressi o altre forme di pagamento.
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Perfetto, chiariti i dubbi, ora so come comportarmi 
P.S.: l'ufficio complicazioni, almeno da queste parti, è sempre aperto...
P.S.: l'ufficio complicazioni, almeno da queste parti, è sempre aperto...
since 1989
My Setup:
My Setup: