Domande varie ENPALS
-
Morpheus
Re: AGIBILITA' ENPALS: ASSOCIAZIONI O "FAI DA TE"?
non saprei dirti ma ritengo proprio di sì, prova a chiedere al tuo cpi
- AllCndCtrl
- Livello: DiJ Newbie

- Messaggi: 188
- Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11
Re: AGIBILITA' ENPALS: ASSOCIAZIONI O "FAI DA TE"?
ma volendo posso cancellarmi per così dire dall'enpals??
-
Morpheus
Re: AGIBILITA' ENPALS: ASSOCIAZIONI O "FAI DA TE"?
cancellarti? Non ha senso, no una volta iscritto resti lì ma con il collocamento non c'entra molto. Poi lo spettacolo per come è fatto non ti vieta di avere un altro lavoro.
Puoi essere di giorno dipendente da un privato e di sera in forma autonoma, fai le tue serate
Puoi essere di giorno dipendente da un privato e di sera in forma autonoma, fai le tue serate
Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà
Scusate ma quindi se l'agibilità la chiede il proprietario del locale il borderò lo devo compilare a mio nome o devo soltanto scrivere i nomi delle tracce?
-
mikidj
Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà
Tu metti la musica e, quindi, compili il borderò; scrivendo titoli ed autori (non esecutori) e, poi, firmi in calce. 
- AllCndCtrl
- Livello: DiJ Newbie

- Messaggi: 188
- Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11
Aiuto ENPALS
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di una info più o meno importante.
Io durante l'anno 2012 mi sono iscritto all'ENPALS e l'ho usata (per così dire) una sola volta, dichiarando 50 euro e versando i relativi 16,50 € con il mod. F24
Adesso che è iniziato l'anno 2013 devo consegnare qualche documentazione alla mia commercialista per la dichiarazione dei redditi o qualcosa di simile?
Non vorrei incorrere in futuro in qualche cartella esattoriale a fronte di un pagamento di neppure 17 euro
Grazie mille in anticipo
avrei bisogno di una info più o meno importante.
Io durante l'anno 2012 mi sono iscritto all'ENPALS e l'ho usata (per così dire) una sola volta, dichiarando 50 euro e versando i relativi 16,50 € con il mod. F24
Adesso che è iniziato l'anno 2013 devo consegnare qualche documentazione alla mia commercialista per la dichiarazione dei redditi o qualcosa di simile?
Non vorrei incorrere in futuro in qualche cartella esattoriale a fronte di un pagamento di neppure 17 euro
Grazie mille in anticipo
-
Morpheus
Re: Aiuto ENPALS
la cosa più semplice, visto che la paghi è chiederlo alla commercialista ... credo comunque che, essendo la tua una prestazione autonoma, la parte fiscale è già stata regolata con il versamento della Ritenuta d'acconto indicata sulla ricevuta o fattura che hai fatto al tuo committente. Lui entro il 28 febbraio ti dovrà consegnare la certificazione di avvenuto versamento e tu dovrai allegarl alla dichiarazione nella parte dei compensi per lavoro autonomo.
Per l'enpals, invece l'hai fatta la denuncia?
Per l'enpals, invece l'hai fatta la denuncia?
- AllCndCtrl
- Livello: DiJ Newbie

- Messaggi: 188
- Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11
Re: Aiuto ENPALS
No no, io non ho partita IVA n'è niente.
Togli il discorso della commercialista, perchè è la commercialista di mio padre per la sua dichiarazione dei redditi ecc...
Io ho fatto la denuncia all'enpal quando è stato per la mia prestazione come soggetto autonomo esercente l'attività musicale.
Togli il discorso della commercialista, perchè è la commercialista di mio padre per la sua dichiarazione dei redditi ecc...
Io ho fatto la denuncia all'enpal quando è stato per la mia prestazione come soggetto autonomo esercente l'attività musicale.
- AllCndCtrl
- Livello: DiJ Newbie

- Messaggi: 188
- Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11
Re: Aiuto ENPALS
ragazzi qualcuno mi sa dire come ci si comporta con l'enpals dopo aver fatto il pagamento con l'f24 e la dichiarazione sul sito?
-
Morpheus
Re: Aiuto ENPALS
io mica ho parlato di partita iva, ho detto che la tua è una prestazione AUTONOMA e perciò, la parte fiscale della prestazione (imposte sul reddito) è regolata dalla Ritenuta d'Acconto che il committente (colui che ti ha dato il lavoro) ha OBBLIGATORIAMENTE assolto col versamento del 20% dell'imponibile come risulta dalla fattura O ricevuta.
Avendo tu fatto una prestazione occasionale, va da sè che avrai emesso una notula/ricevuta dove, ovviamente non è apparsa una partita IVA (che non c'è) ma il SOLO codice fiscale.
La Ritenuta d'Acconto regola l'IRPEF e non c'entra con l'IVA che è altra cosa ed è al 21% e non al 20.
LA RITENUTA D'ACCONTO C'é SEMPRE IN QUESTI CASI SIA CHE FACCIA COME OCCASIONALE CHE COME "PROFESSIONALE" a meno che tu non abbia lavorato gratis ma allora deve esserci almeno una dichiarazione che ciò è avvenuto, anche se non credo da che hai detto di aver dichiarato 50€, cioè qualche euro in più della minima retributiva.
Per cui, per la parte fiscale ripeto, il tuo committente ha versato entro il 16 del mese successivo la tua prestazione, la ritenuta perché questo è un obbligo a cui non si può sottrarre ed entro il 28 febbraio di quest'anno ti consegnerà la certificazione di quel versamento che tu potrai denunciare sulla tua dichiarazione dei redditi nella parte riguardante "redditi da lavoro autonomo". In pratica le tasse per quella prestazione le hai già pagate e se non ha fatto il versamento, l'evasione l'ha commessa lui e non tu, visto che la legge affida a lui con i relativi obblighi amministrativi, i TUOI soldi.
Per l'ENPALS invece, hai operato scaricando obblighi che normalmente sono a carico del committente, hai versato e fatto denuncia nei termini di legge, percui sei perfettamente in regola. Chiedi al commercialista se quel pagamento lo puoi portare in detrazione o altro.
Avendo tu fatto una prestazione occasionale, va da sè che avrai emesso una notula/ricevuta dove, ovviamente non è apparsa una partita IVA (che non c'è) ma il SOLO codice fiscale.
La Ritenuta d'Acconto regola l'IRPEF e non c'entra con l'IVA che è altra cosa ed è al 21% e non al 20.
LA RITENUTA D'ACCONTO C'é SEMPRE IN QUESTI CASI SIA CHE FACCIA COME OCCASIONALE CHE COME "PROFESSIONALE" a meno che tu non abbia lavorato gratis ma allora deve esserci almeno una dichiarazione che ciò è avvenuto, anche se non credo da che hai detto di aver dichiarato 50€, cioè qualche euro in più della minima retributiva.
Per cui, per la parte fiscale ripeto, il tuo committente ha versato entro il 16 del mese successivo la tua prestazione, la ritenuta perché questo è un obbligo a cui non si può sottrarre ed entro il 28 febbraio di quest'anno ti consegnerà la certificazione di quel versamento che tu potrai denunciare sulla tua dichiarazione dei redditi nella parte riguardante "redditi da lavoro autonomo". In pratica le tasse per quella prestazione le hai già pagate e se non ha fatto il versamento, l'evasione l'ha commessa lui e non tu, visto che la legge affida a lui con i relativi obblighi amministrativi, i TUOI soldi.
Per l'ENPALS invece, hai operato scaricando obblighi che normalmente sono a carico del committente, hai versato e fatto denuncia nei termini di legge, percui sei perfettamente in regola. Chiedi al commercialista se quel pagamento lo puoi portare in detrazione o altro.