8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da Morpheus »

@takefomen: perché nei locali di spettacolo, nelle discoteche cioè i permessi sono mensili, nascono da una dichiarazione di inizio stagione che inquadrano l'intera stagione.
I permessi comprendono perciò più serate (evidentemente quelle previste nel permesso stesso del mese), i programmi da compilare sono "caricati" sul permesso che ha scadenza per i pagamenti e le consegne, quindicinali. Una discoteca avrà quindi, 2 programmi musicali ogni mese che coprono tutte le serate nella rispettiva quindicina. I prgrammi vanno aperti all'inizio della prima serata con tutti i dati richiesti e almeno 6/7 brani e vengono chiusi per la consegna unitamente ai conti dei proventi nell'ultima serata dela quindicina.
è possibile perciò che, per esempio facendo la terza serata compresa nel permesso, tu non debba compilare nulla.

@FrankRedi: no non sei fuorilegge, al massimo puoi, se vuoi, considerarti "fuorisiae" che però è un'altra cosa rispetto a quanto dice la legge.
omentaref

Messaggio da omentaref »

sapevo di "forfait" del genere in ambito radiofonico, ma nei locali ho sempre compilato il borderaux, salvo che non lo facessero.

effettivamente però ora che mi ci fai pensare in un club di un mio amico dove ho suonato qualche volta non mi ha mai fatto compilare tutto, ma so per certo che è perfettamente in regola.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

esiste differenza tra una discoteca che è un locale di spettacolo e un locale come per esempio un discobar, che non è un locale di spettacolo ma un pubblico esercizio di somministrazione che, al massimo fa spettacolo come attività secondaria, di "contorno" alla somministrazione. In quei locali quando aperti alla generalità del pubblico non si uò far pagare un biglietto ne si può ballare.
FrankRedi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da FrankRedi »

Perdonami Morpheus, ma la mia ipotesi ovvero che il tipo siae chieda l'intervento di una autorità giudiziaria, la quale mi sequestri il computer e che successivamente me lo faccia analizzare da esperti per valutare se effettivamente la canzone è stata scaricata originariamente sul supporto in esame o meno, è fondata oppure no?
E' fantascienza?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

che il tipo della siae chieda l'intervento degli agenti di polizia è cosa quanto mai remota e poi bisogna vedere se quell'autorità interviene, non che, fa conto alle 2 di notte c'è l'agente esperto didiritto d'autore della Polizia POstale o della Gdf lì pronto ad intervenire alle chiamate di ogni omino siae che oltretutto, se mi parli di "accertatore classico" non credo che neppure abbia la preparazione adeguata.
I controlli nelle discoteche e nei locali dove c'è spettacolo sono, in genere programmati. Ogni X volte all'anno agenti di polizia o Gdf in maniera autonoma o con aggrati ausiliari siae si fanno il giro dei locali. A volte si legge, 10/20 o anche più locali per sera o in un susseguirsi di serate, dipende naturalmente dalle zone.

a mio parere è fantascienza, anche perché, ai fini dell'accertamento del reato (e la mancanza della licenza non è un reato, non è nulla), ovvero della abusiva duplicazione e suoi utilizzi collegati, la provenienza non c'entra nulla.
Il fulcro su cui tutto gira, è il bollino o la sua dichiarazione sostitutiva. Visto che la copia del DJ, sia essa originale o copia, è ad uso personale e non per essere ceduta, al DJ stesso non è chiesto ne di bollinare il proprio supporto o di ottenere la dichiarazione sostitutiva o altra diavoleria.

Possiamo anche immaginare l'ipotesi dl DJ che si sia comprato il cd dal fratello vu cumprà o lo abbia scaricato dal mulo e possiamo anche immaginare che sia dimostrato (come sia possibile a "scambio" già avvenuto, è roba da fantascienza) questa illecita acquisizione, quello per il DJ, non è reato ma illecito ammnistrativo art. 174-ter 633/41.

lo abbiamo detto un miliardo di volte ma giova ripetere, il reato di cui si sente parlare è quello dell'art. 171-ter della 633/41, cioè un USO NON PERSONALE e SCOPO DI LUCRO.
Perché tu non commetta un reato, posto che tu debba fare un uso non personale e a scopo di lucro dei supporti fonografici e/o delle relative opere, devi essere autorizzato a quegli scopi.
La licenza DJ AUTORIZZA alla sola COPIA (detta lavoro) per USO PERSONALE e SENZA ALCUNO SCOPO di nessun tipo.
Non legalizza cioè le copie per evitare l'ipotesi descritta all'art. 171-ter, articolo di cui sono stati accusati tutti i DJ che hanno avuto a che fare con quel tipo di controlli.
flySim

Messaggio da flySim »

se scarico da itunes salvando su chiavetta posso usare i file su ogni pc giusto?
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Morpheus non per darti contro ma credo che se compri un CD da un marocchino in maniera illecita in quella maniera l'accusa diventa ricettazione e c'è il penale mentre se scarichi dal mulo sia solo violazione del copyright e quindi rimane causa civile... ma sono informazioni che ho raccolto qua e là circa 5 anni fa quando mi sono messo il cuore in pace e ho accettato l'idea che classici come "la notte dei pomodori assassini" non usciranno mai in DVD e me li devo scaricare... :cry:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

credo ma ripeto credo che la ricettazione sia più vicina alla contraffazione piuttosto che all'uso illegittimo di un diritto. sempre col beneficio del dubbio è più facile che sia un incauto acquisto che è sempre un illecito amministrativo, leggendo l'art. 174-ter e mettendolo a fianco dell'incauto acquisto credo non sia neppure configurabile questo perché la fattispecie più grave sarebbe quella del 171 o del 171-ter. Resta l'ammenda, la confisca e la pubblicazione della sentenza su un quotidiano.
In pratica, credo che se il DJ viene beccato con una mano nel sacco del vu cumprà e con l'altra i classici 5 neurini, si becca la sanzione amministrativa che può arrivare fino a 7000 euro. Se invece l'ambito è quello del diritto d'autore, il rischio è quello dell'art. 174-ter.... non so sia possibile ma male che vada se li becca tutti e due.

Se scarichi dal mulo e ti limiti a quello, è di nuovo il 174-ter perché il download a scopo personale (che possiamo equiparare all'acquisto da "fratello di spiaggia") non è reato ma sempre quell'illecito ammnistrativo. Il reato (art. 171 a-bis, mi pare) è la condivisione, la cessione, il mettere a disposizione di terzi.
Una causa civile da parte del/dei detentori dei diritti violati, può avvenire sia da condanna penale che amministrativa.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

insomma per farla più facile perché ogni tanto mi perdo io stesso :D
il ricettatore è colui che acquista refurtiva per rivenderla a sua volta (e quindi potrebbe essere lo stesso fratello di spiaggia) mentre qui abbiamo un DJ che acquista per se stesso (cioè per quel famoso uso personale)
mikidj

Messaggio da mikidj »

http://www.altalex.com/index.php?idnot=10646" onclick="window.open(this.href);return false;

è un po' vecchia, mah come si dice, gallina vecchia ecc... ecc... ;)
Rispondi