8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
FrankRedi
Livello: DiJ Newbie

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da FrankRedi »

Ergo, per noi djs non è obbligatoria. right?
cuseppe
Livello: DiJ?

Messaggio da cuseppe »

Una cosa che sosteneva il controllore è che i pezzi comprati sul pc sono di utilizzo privato...cioè quindi se io compro for djs only in cd o compro la stessa compilation in mp3 nn é la stessa cosa ma scherziamo???
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

@FrankRedi: cercavo di dare una risposta ad hackid che non trovava il punto in cui, la stessa SIAE "ammette", nonostante i loro "ispettori" vogliano costringerti a fare il contrario, che se usi "originale" non devi sottoscrivere la licenza.
Nella logica della licenza che è di "copia" e basta, se usi un supporto originale o il download senza farne copia, NON DEVI SOTTOSCRIVERE la licenza. Questo RIPETO nella logica della licenza. la legge dice altro.
Che poi i mandatari/accertatori SIAE se non sottoscrivi la licenza, non possono in nessun modo controllare se il tuo file è il donwload o la copia, son ..... problemi loro. Cosa che per altro, non riecsono afare neppure se hai la licenza e perciò, permetti per contratto il controllo di un domicilio informatico.

@cuseppe: infatti, dovrebbe andare a studiare quel controllore. Tutti i pezzi normalmente messi a disposizione legalmente sono per il solo uso personale, su qualsiasi supporto siano.
Ma qui ci giochiamo parecchio tra "privato" e "personale", tanto, penseranno qualche allocco ci casca.
mikidj

Messaggio da mikidj »

quindi, Morpheus, per concludere (forse), per andare a suonare, se ho ben capito, quando si incappa in questi " TIPI " (controllori), che non capiscono un'acca, oltre a portarsi dietro i cd originali, bisognerebbe portarsi a seguito anche l'amico AVVOCATO !!! ;)
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

:D la siae non dovrebbe neppure rivolgerti la parola ma non per scortesia ma perché tu come DJ non hai nulla a che fare con la siae. richieste a te da accertatori o simili, non possono essere fatte. normalmente sono persone gentili e preparate, di tanto in tanto trovi qualcuno che pensa di essere l'ispettore callagan in missione per conto di dio... si sopporta fino a che non passano un certo limite.
FrankRedi

Messaggio da FrankRedi »

Mi pare che è un po' lo stesso discorso che avevo tirato su per l'ennesima volta io qualche settimana fa. Il dj fa un uso privato e personale della sua copia che scarica legalmente dai siti internet. E, se la copia per uso privato e personale è autorizzata dai termini e condizioni del sito internet dove la scarichiamo, questo ci autorizza a riprodurla in pubblico.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

no frank non mischiare le cose. posto che per riprodurla in pubblico intendi dire "farla ascoltare", no quella è un'operazione che fa il gestore, l'intestatario del permesso. E' lui che può far ascoltare al pubblico l'opera perché autorizzato.
I siti come i negozi, vendono un prodotto che è solo per il proprio uso personale, altri utilizzi diversi non li possono concedere, non è nel loro potere.
I DJ comunque non compiono nessuna azione che coinvolga il diritto d'autore, fanno uso dei loro strumenti tra i quali anche i dowload (che sono cosa diversa dall'opera) per svolgere la propria mansione tecnica. non copiano per altri o per cedere le copie, non fanno ascoltare la musica come pubblica esecuzione.

la licenza è per la riproduzione che significa copiare e non fare ascoltare. poi viene condita dal comicissimo "destinate all'uso in pubblico".
gia

Licenze

Messaggio da gia »

Salve a tutti, sono un minorenne (15 anni) e sin da piccolo mi diletto con la musica (sax, piano ecc).
In questo periodo della mia vita sono molto attratto dalla musica elettronica, new age ..
Poichè ho comprato tutta attrezzatura vado facendo feste qua e la a livello di ragazzi della mia stessa età.
Adesso però ho cominciato a ricevere richieste di ingaggi a serata (dalla festa di compleanno a feste a tema in qualche locale ecc).
Il mio problema sta nel sapere cosa posso e in seguito devo fare per poter suonare a queste serate.
Premetto che io non suono con musica altrui, ma utilizzo samples,loop, registrazioni effettuate da me o scaricate gratuitamente.
Vista la premessa, volevo chiedervi se:
-Posso e mi serve la registrazione in un qualche albo.
-Pagare la stimata "Siae" ( anche con gli elementi con cui suono durante una serata)
- Nel caso in cui dovessi mettere canzoni di altri artisti che license/requisiti mi servono.
Un grazie anticipato per le vostre risposte.

ps: non so se ho inserito l'argomento nella sezione adeguata. Se non fosse così scusatemi anticipatamente.
Luchy

Re: Licenze

Messaggio da Luchy »

Andiamo con ordine: se ti pagano devi pagare l'enpals http://www.enpals.gov.it/wcmqs" onclick="window.open(this.href);return false;
La SIAE la paghi se in quel luogo la gente balla e se le musiche sono protette da diritti.
Nel caso devi mettere canzoni di artisti che sono iscritti alla SIAE devi avere le musiche comprate ( va benissimo iTunes, beatport ecc ) e in caso di controllo esibire le fatture.
gia

Re: Licenze

Messaggio da gia »

A dimenticato a chiedere, insorgono problemi visto che sono un minore?
Rispondi