Info varie per essere un DJ in regola
Re: Serata con due Dj che suonano "contemporaneamente"
io incomincerei a preoccuparmi su che tipo di b2b fare.... 
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
-
TranceMaster
Preserata bar...help
Ciao a tutti!
Descrivo la mia situazione.
E' oramai da tempo che mi sono regolarizzato con l'ENPALS, ho la doppia matricola: una per la cat. 500 (lavoratore autonomo esercente attività musicale) e una per la cat. 032, ovvero Disk Jokey.
Sono già in possesso di un n. di posizione SIAE.
Sono stato invitato a metter musica in un bar per una serata pre-disco, ovviamente mi hanno detto che devo occuparmi io della richiesta dell'agibilità.
Ma per quanto riguarda la richiesta del modulo del Programma Musicale?
A chi spetta?
Ma è vero che il bar deve essere provvisto di una licenza particolare per far metter musica ad un DJ?
Altrimenti, mi hanno detto, può solo effettuare una diffusione con mezzo meccanico, quindi CD/Radio.
Essendo una prestazione gratuita, verserò io il 33% del minimale (45,70 €), mentre al proprietario del bar darò una mia ricevuta di prestazione occasionale gratuita.
Attendo feedback..grazie mille, come sempre...
Descrivo la mia situazione.
E' oramai da tempo che mi sono regolarizzato con l'ENPALS, ho la doppia matricola: una per la cat. 500 (lavoratore autonomo esercente attività musicale) e una per la cat. 032, ovvero Disk Jokey.
Sono già in possesso di un n. di posizione SIAE.
Sono stato invitato a metter musica in un bar per una serata pre-disco, ovviamente mi hanno detto che devo occuparmi io della richiesta dell'agibilità.
Ma per quanto riguarda la richiesta del modulo del Programma Musicale?
A chi spetta?
Ma è vero che il bar deve essere provvisto di una licenza particolare per far metter musica ad un DJ?
Altrimenti, mi hanno detto, può solo effettuare una diffusione con mezzo meccanico, quindi CD/Radio.
Essendo una prestazione gratuita, verserò io il 33% del minimale (45,70 €), mentre al proprietario del bar darò una mia ricevuta di prestazione occasionale gratuita.
Attendo feedback..grazie mille, come sempre...
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Re: Preserata bar...help
Il programma musicale (o borderò che si voglia) dev'essere richiesto direttamente dall'organizzatore dell'evento e/o organizzatore artistico (che nel tuo caso mi pare di capire ch'è il proprietario)... se il locale è provvisto di permesso da ballo può allestire una zona dedicata all'attività descritta... se non è provvisto non potrà in alcun modo permettere o consentire un'attività danzante (e qui ci credono i testimoni de Geova)... in tutte le maniere la riproduzione musicale (s'è consentita tramite apposito permesso) potrà essere eseguita tramite semplice mezzo meccanico oppure selezione scelta da persona incaricata... ovviamente l'impianto dovrà essere in regola con i dettami ARPA e rispettare le normative vigenti!!!
...detto questo... lo sai che offrendoti di lavorare gratis e versandoti i contributi da solo stai assassinando il mestiere vero?!? Critica di carattere prettamente personale ma, credo, condivisa da molti altri professionisti....
...detto questo... lo sai che offrendoti di lavorare gratis e versandoti i contributi da solo stai assassinando il mestiere vero?!? Critica di carattere prettamente personale ma, credo, condivisa da molti altri professionisti....
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
-
TranceMaster
Quindi, mi sembra di capire che se io effettuo la richiesta dell'agibilità, è comunque il titolare del locale che deve richiedere il modulo per il Programma Musicale.
Se, per qualsiasi motivo, dovessi trovarmi nel bel mezzo della serata e sapere che non mi danno il modulo SIAE da compilare, cosa dovrei fare?
Le responsabilità di chi sono? (dato che se richiedo l'agibilità si sa che lì ci sta una serata...)
P.S. La prestazione è gratuita essenzialmente perchè faccio un piacere ad un amico in comune con il gestore, tutto qui.
Se, per qualsiasi motivo, dovessi trovarmi nel bel mezzo della serata e sapere che non mi danno il modulo SIAE da compilare, cosa dovrei fare?
Le responsabilità di chi sono? (dato che se richiedo l'agibilità si sa che lì ci sta una serata...)
P.S. La prestazione è gratuita essenzialmente perchè faccio un piacere ad un amico in comune con il gestore, tutto qui.
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Se non ti danno il modulo SIAE (che brutta parola da scrivere) durante la serata non sono problemi che ti riguardano... la tua parte l'hai già fatta fornendo l'agibilità e rilasciando fattura... tutto il resto è responsabilità del gestore/organizzatore... se qualcosa manca è colpa sua non tua!!!
P.S.: L'Euro simbolico va chiesto comunque... anche Tarantino l'ha chiesto per fare il favore all'amico Rodriguez girando la seconda unità di regia nella scena dell'auto in Sin City... è il principio... capisci?!?
P.S.: L'Euro simbolico va chiesto comunque... anche Tarantino l'ha chiesto per fare il favore all'amico Rodriguez girando la seconda unità di regia nella scena dell'auto in Sin City... è il principio... capisci?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Waves User
Certified Waves User
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
l'organozzatore non deve richiedere il modulo per annotare i brani (Bordero')
ma bensi il PERMESSO alla SIAE !
il modulo di rapporto musicale e' solo uno dei documenti allegati
(come la fattura e l'eventuale ricevuta di cauzione).
Se non c'e' il Bordero', e' facile che non ci sia nemmeno il permesso
(ed e' GRAVISSIMO).
Non puo' esistere un permesso senza bordero'
e anche se la responsabilita' non e' del DiJ che suona Videomixa
per il corretto svolgimento di tutta l'evento
io mi preoccuperei lo stesso.
Augh !
ma bensi il PERMESSO alla SIAE !
il modulo di rapporto musicale e' solo uno dei documenti allegati
(come la fattura e l'eventuale ricevuta di cauzione).
Se non c'e' il Bordero', e' facile che non ci sia nemmeno il permesso
(ed e' GRAVISSIMO).
Non puo' esistere un permesso senza bordero'
e anche se la responsabilita' non e' del DiJ che suona Videomixa
per il corretto svolgimento di tutta l'evento
io mi preoccuperei lo stesso.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
-
TranceMaster
Quindi se io richiedo l'agibilità enpals per la mia serata in un tal locale, ma il titolare non ha chiesto il permesso alla SIAE, la mia agibilità risulterebbe una cosa senza senso...
Posso stare a controllare tutto quello che fanno i titolari?
Se io vado a lavorare in un locale, avendo tranquillamente richiesto l'agibilità e pensando che sia tutto in regola al 100%, poi mi ritrovo che non mi danno il borderò...che cosa dovrei fare?
Che ricevuta dovrebbe pagarmi mai un titolare che non ha richiesto il permesso alla siae...
Posso stare a controllare tutto quello che fanno i titolari?
Se io vado a lavorare in un locale, avendo tranquillamente richiesto l'agibilità e pensando che sia tutto in regola al 100%, poi mi ritrovo che non mi danno il borderò...che cosa dovrei fare?
Che ricevuta dovrebbe pagarmi mai un titolare che non ha richiesto il permesso alla siae...
- simoncarter
- Livello: DiJ Newbie

troppe storie in testa ragazzi. Fate serate e guadagnate meno di 5.000 euro l'anno? Apritevi una posizione empals e lasciate ai locali il resto della pappardella. A quante milioni di cose dovete pensare??? Se vengono a fare dei controlli sono cavoli del locale e non vostriii. Il locale vi chiede l'agibilità? Beh fategliela pagare nel vostro cachet, non è che abbiamo l'ufficio empals nella nostra cucina!!!
Numark X9, Numar V7, Serato ITCH, Macbook PRO 2011 i7 2.2 500GB 7200.
Prepare for dance.
Prepare for dance.
-
TranceMaster
Della serie io faccio l'agibilità me la paghi nel mo cachet e poi, caro gestore, il resto sono tutti fatti tuoi.
Solo che insomma il mio dubbio ce l'ho...tenendo conto che non mi sono mai esibito, comprendetemi!
Solo che insomma il mio dubbio ce l'ho...tenendo conto che non mi sono mai esibito, comprendetemi!
-
Morpheus
Durissima Giordano, che col permesso siae tu possa far ballare in un barse il locale è provvisto di permesso da ballo può allestire una zona dedicata all'attività descritta... se non è provvisto non potrà in alcun modo permettere o consentire un'attività danzante
TranceMaster: guarda che tra Enpals e SIAE non c'è nessuna relazione di conseguenza.
Mi associo poi a Giordano, come opinione personale, non solo fai l'agibilità evabbé, ci può pure stare, dopotutto un bar non è un locale di spettacolo ma dici poi di andare gratis ... in pratica visto che sarai costretto a calcolare sulla minima retributiva, paghi per lavorare...