Solito topic "Il dj sa fare solo se mette a tempo a mano"
-
Dj Christian93
Solito topic "Il dj sa fare solo se mette a tempo a mano"
Ciao ragazzi, volevi chiedere a chi fosse più esperto di me un parere riguardo un aspetto molto interessante: suonare con laptop (traktor) e suonare con cdj-mixer. Da pochi mesi ho comprato la nuova console (2 cdj 850 e mixer 700), dopo aver venduto il torq xponent della m audio. Con quest'ultimo, naturalmente, era una barzelletta suonare; avendo il software, vedi sul pc la beatgrid e sbagliare la battuta è praticamente impossibile. Passando alla consolle, mi sono reso conto di quanto siano diversi i due sistemi. Niente PC, ma solo ORECCHIO. Mano costantemente sulla jog. Ora mi chiedo tutti quei dj che suonano nei locali con quel pc sempre davanti, in realtà fanno poco?!? Un mio modesto parere: non pensate che il la figura del dj si sia ridotta esclusivamente a quella di un semplice selettore musicale?
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Re: CDJ e Traktor
Non per darti una delusione ma io ho visto ragazzini che riuscivano ad andare fuori tempo anche con il sync attivato mentre suonavano minimal!!!
Il lavoro del DJ è sempre stato quello di essere un selettore musicale... ovviamente dipende che selezione fai... ho visto e lavorato con DJ famosi che non si prendevano neanche la briga di fare finta di mettere a tempo le tracce eppure tenere la gente incollata alla pista dal primo all'ultimo disco... e ho visto e lavorato con girapiatti che non sbagliavano una battuta ma non riuscivano a fare ballare nemmeno le cubiste ch'erano pagate per farlo!!!
Il vero DJ è quello che sa scegliere la musica giusta al momento giusto nel posto giusto... tutto il resto sono seghe mentali!!! Se non fai ballare la gente, puoi sapere fare tutti i numeri che vuoi con quello che vuoi ma non sei un DJ... il DJ è quello perennemente attaccato a Beatport (ai miei tempi era la radio e il DJ Point... ma vabbé...) per sapere quali sono le ultime novità di tendenza... è quello che passa le notti in bianco per imparare le canzoni a memoria, a sistemare le playlist (o valigie... dipende da quello che usa) per le varie serate... è quello che sorride sempre ed è socievole con tutti anche quando gli è morta la mamma... è passione, sudore, fatica e dedizione... il DJ non cerca riconoscimenti... la pista piena è il suo riconoscimento... quello che usa non conta... conta solo quello che fa!!!
Una volta c'era il vinile e si usava il vinile... adesso c'è il computer e si usa il computer... ogni epoca la sua tecnologia... quello che rimane è l'artista!!!
Grande capo Dischi-Che-Girano ha parlato!!! :ugeek:
Il lavoro del DJ è sempre stato quello di essere un selettore musicale... ovviamente dipende che selezione fai... ho visto e lavorato con DJ famosi che non si prendevano neanche la briga di fare finta di mettere a tempo le tracce eppure tenere la gente incollata alla pista dal primo all'ultimo disco... e ho visto e lavorato con girapiatti che non sbagliavano una battuta ma non riuscivano a fare ballare nemmeno le cubiste ch'erano pagate per farlo!!!
Il vero DJ è quello che sa scegliere la musica giusta al momento giusto nel posto giusto... tutto il resto sono seghe mentali!!! Se non fai ballare la gente, puoi sapere fare tutti i numeri che vuoi con quello che vuoi ma non sei un DJ... il DJ è quello perennemente attaccato a Beatport (ai miei tempi era la radio e il DJ Point... ma vabbé...) per sapere quali sono le ultime novità di tendenza... è quello che passa le notti in bianco per imparare le canzoni a memoria, a sistemare le playlist (o valigie... dipende da quello che usa) per le varie serate... è quello che sorride sempre ed è socievole con tutti anche quando gli è morta la mamma... è passione, sudore, fatica e dedizione... il DJ non cerca riconoscimenti... la pista piena è il suo riconoscimento... quello che usa non conta... conta solo quello che fa!!!
Una volta c'era il vinile e si usava il vinile... adesso c'è il computer e si usa il computer... ogni epoca la sua tecnologia... quello che rimane è l'artista!!!
Grande capo Dischi-Che-Girano ha parlato!!! :ugeek:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
- andreanegri
- Livello: DiJ Resident

- Contatta:
Re: Solito topic "Il dj sa fare solo se mette a tempo a mano
Appoggione all'Animalo!

Penso non ci sia altro da aggiungere, chiudete pure...
Penso non ci sia altro da aggiungere, chiudete pure...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
- cioce
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Non ho potuto esimermi dal cambiare il titolo del topic, parliamo sempre delle stesse cose, che noia!
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Senza offesa ma questo dimostra la tua inesperienza e sopratutto dimostra come le nuove leve si facciano fare il lavaggio del cervello dalla pubblicità e da addetti ai lavori alquanto ignoranti!Dj Christian93 ha scritto:non pensate che il la figura del dj si sia ridotta esclusivamente a quella di un semplice selettore musicale?
Il problema è proprio l'opposto di quello che descrivi tu, Christian. Il dj si è ridotto a pensare che la tecnica utilizzata sia la sola cosa che lo contraddistingue e lo dimostra il fatto che si cerca ossessivamente la messa a tempo manuale....manco fosse la cosa piu' difficile del mondo mettere a tempo ad orecchio, quando invece rappresenta la base per ogni dj.
La differenza la fa la selezione musicale, ANCORA OGGI PER FORTUNA.
Quindi auspico che ci sia un ritorno alla figura del dj come selettore musicale, ma non da parte del pubblico (perchè quello apprezza ancora solo quella) ma da parte degli addetti ai lavori, che la smettano di pensare che occorrono 6 cdj senza sync per fare la differenza....e dovresti smetterla anche tu di pensarla cosi
Allenati a casa, impara la messa a tempo in tutti i modi, ma quando arrivi in pista se vuoi fare il dj devi far ballare la gente.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
Il peggior nemico del dj è il DJ
-
giuliobeat
- Livello: DiJ Newbie

Parola di DioHACKID ha scritto:Dj Christian93 ha scritto: Allenati a casa, impara la messa a tempo in tutti i modi, ma quando arrivi in pista se vuoi fare il dj devi far ballare la gente.
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
-
NullaInMente
Allora in pratica.. i veri Dj sono tutti morti..
Sembra il discorso delle automobili.
Prima si sapeva guidare, oggi invece nessuno sa portare la macchina??
Con tutte queste fotocamere integrate ovunque ad alta risoluzione e che non costano chissà quanto, allora non esistono più i fotografi?
Forse sono esempi del cavolo, ma è per dire e appoggiare chi ha detto che non è lo strumento a fare qualcuno un professionista o un artista.
Quello che cambia è solo la tecnologia ed il progresso.
Da poco mi cimento, e posso garantire che non basta premere il pulsante Sync e scorrere il cross fader. A volte (non è vero spesso) ho davvero difficoltà.. e si deve sempre correggere a mano con il Pitch, gli equalizzatori, qualche effetto.. e la "bravura" sta anche nel mettere un pizzico di originalità. Non solo mixare. A parte che volendo potresti fare tutto manualmente.
Ho sentito gente mettere su brani, che facevano muovere la testa ai morti, brani inesistenti, nati dal nulla con mix di due brani, loop di un terzo, ed effetti messi con esperienza in maniera da far nascere un ritmo facente parte a nessuna canzone in commercio. Questo è anche mixare, fare il dj con consolle digitali, Dischi, mp3 Piatti... al pubblico non importa. (Pubblico relativo, una piazza, una discoteca, un piccolo bar, una ristretta cerchia di amici, te stesso) (Si mi diverto anche quando provo e mi alleno da solo, quel classico sorriso da ebete che ti esce quando ti riesce qualcosa di buono...
)
Sembra il discorso delle automobili.
Prima si sapeva guidare, oggi invece nessuno sa portare la macchina??
Con tutte queste fotocamere integrate ovunque ad alta risoluzione e che non costano chissà quanto, allora non esistono più i fotografi?
Forse sono esempi del cavolo, ma è per dire e appoggiare chi ha detto che non è lo strumento a fare qualcuno un professionista o un artista.
Quello che cambia è solo la tecnologia ed il progresso.
Da poco mi cimento, e posso garantire che non basta premere il pulsante Sync e scorrere il cross fader. A volte (non è vero spesso) ho davvero difficoltà.. e si deve sempre correggere a mano con il Pitch, gli equalizzatori, qualche effetto.. e la "bravura" sta anche nel mettere un pizzico di originalità. Non solo mixare. A parte che volendo potresti fare tutto manualmente.
Ho sentito gente mettere su brani, che facevano muovere la testa ai morti, brani inesistenti, nati dal nulla con mix di due brani, loop di un terzo, ed effetti messi con esperienza in maniera da far nascere un ritmo facente parte a nessuna canzone in commercio. Questo è anche mixare, fare il dj con consolle digitali, Dischi, mp3 Piatti... al pubblico non importa. (Pubblico relativo, una piazza, una discoteca, un piccolo bar, una ristretta cerchia di amici, te stesso) (Si mi diverto anche quando provo e mi alleno da solo, quel classico sorriso da ebete che ti esce quando ti riesce qualcosa di buono...
L altra sera ho visto un dj che mirava con cd e gli ho detto che io uso traktor e ergo, volete sentire la sua risposta: ma si tutti sanno mixare con il pc è troppo facile , io invece metto a tempo manualmente . Peró ho fatto un sorrisetto sotto i baffi quando gli si è inceppato un cd e ha fatto una figura di cacca. Siamo alle solite il dj non importa cosa usi l importante è far divertire la gente il resto sono solo seghe mentali
ddj ergo, virtual dj 7.3 pro,traktor pro 2.6, serato dj intro, pioneer hdj 500,behringer vmx 1000 usb, skytec pro 1000, skytec pro 240, auna pw 2222, auna pw 1022, proel rm100, gemini ps 121x, stativi per casse quicklok.
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Comunque era bravo lo stesso... a me serve in tutte le maniere un'ottica di precisione per "mirare"... lui lo faceva addirittura con dei CD!!! Alla faccia del cecchino!!! 
The true bastard inside!!!
The true bastard inside!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Waves User
Certified Waves User
Re: CDJ e Traktor
Si può mettere nel regolamento?The_Animal_DJ ha scritto:Il vero DJ è quello che sa scegliere la musica giusta al momento giusto nel posto giusto... tutto il resto sono seghe mentali!!! Se non fai ballare la gente, puoi sapere fare tutti i numeri che vuoi con quello che vuoi ma non sei un DJ...
A parte l'attimo di smarrimento della pista quando il dj va in controbattuta durante il mix...
Home: Technics Sl1200MkII, Denon DNX1600, Reloop Contour Interface Edition, PC i7 3770k 35GB Ram
Out: Hercules RMX2, MacBookPro i5 13" 16GB Ram
Out: Hercules RMX2, MacBookPro i5 13" 16GB Ram