8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Licenze

Messaggio da Morpheus »

-sì, se ne parlato spesso, fai una ricerca qui.

-l'enpals non la versa chi lavora ma chi da lavoro

-non è così semplice anche se usi CC o copyleft, per esempio, la SIAE va interppellata comunque.
Non è detto che scarichi gratis l'opera non sia protetta.
gia

Re: Licenze

Messaggio da gia »

Per scaricare opera gratis intendo dire che me la forniscono con programma, tipo lo z2 NI.
giuliobeat
Livello: DiJ Newbie

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da giuliobeat »

ma la licenza in se è un foglio da portarsi dietro quando ci si esibisce o è una cosa "virtuale"?
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

E' un banalissimo foglio che devi stampare te dopo avere riempito il database delle tracce che vuoi usare... e te lo devi portare dietro!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
AllCndCtrl

Messaggio da AllCndCtrl »

HACKID ha scritto:Se il file viene acquistato e "riversato" direttamente in un HD esterno NON serve la licenza.
Il concetto è semplice : Per non aver bisogno di licenza NON va mai fatto un copia-incolla del file.
Da dove l'avete scaricato la prima volta deve essere suonato.

se io ho comprato un brano da beatport e l'ho scaricato sul pc e lo suono non serve la licenza e fin qui ci siamo.

se invece faccio un copia incolla su un hard disk come back up, però il file durante una sera lo continuo a suonare direttamente sul pc e l'hard disk ce l'ho a casa ad esempio, in quel caso decade tutto e devo fare la licenza oppure no?
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Francamente non mi sento piu' di rispondere alle domande di questo topic per il semplice fatto che non mi interesso della cosa da piu' di un anno e non so se nel frattempo i furbetti della siae (che ricordo si scrive tutto minuscolo :D) hanno cambiato le regole del contratto.
L'unica cosa importante da ricordare è che si tratta di un contratto privato, quindi chi non lo sottoscrive, deve attenersi alla legge italiana, la quale consente la copia privata.

Dopo oltre 110 pagine di sbattimenti sono arrivato a queste conclusioni ;)

Se vuoi, Allconditioncontrol , puoi dare una letta al contratto cosi' ti rendi conto da solo di quali limitazioni avrai firmandolo.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
AllCndCtrl

io ho solo musica acquistata legalmente da beatport e itunes che suono. Poi ho giusto una copia sull'hard disk esterno dove ho tutti i file di back up del mio mac e che lascio solitamente a casa.

Visto che vorrei evitare di sottoscrivere la licenza perchè a questo punto non dovrei rientrare nella categoria, volevo solo sapere se nel caso ho copie di back up ma solo per uno privato (e che ricopierei sul mac nel caso di ripristino ad esempio) sono obbligato a sottoscriverla a no
HACKID

Messaggio da HACKID »

Se hai copie privati ma i file con cui suoni sono quelli "originali"* allora non hai bisogno di licenza.

* Per originali la siae intende i files che sono stati riversati LA PRIMA VOLTA nel supporot, quindi in parole povere, il primo download è il file originale e quello, sempre secondo la siae, dovrebbe rimanere in quel supporto senza essere spostato.

Vedila come se avessi il cd originale : se usi quello sei a posto, se estrapoli i file contenuti in esso, li masterizzi in un altro cd e suoni suoni con quest'ultimo non sei in regola. Questo sempre secondo la siae perchè per la legge italiana sei anche in questo caso in regola, visto che possiedi l'originale

AllCndCtrl

e se ho copie sull'hard disk come back up (sempre premettendo che l'hard disk non lo porto con me) e poi formatto il mac e rimetto sul mac i file che avevo copiato sull'hard disk devo comunque sottoscrivere la licenza?
HACKID

Messaggio da HACKID »

ripeto, leggiti il contratto perchè credo che da quando è stato creato la prima volta ha subito diverse modifiche. Oppure puoi porre le domande direttamente alla siae visto che hanno un modo tutto loro di intendere il diritto d'autore.

Rispondi