Quale MIXER da DJ scegliere?
Scelta Mixer di qualità audio superiore
Ciao a tutti!
Secondo post e già un dubbione sulla scelta del mixer (sai che novità?)...
Una ventina di anni fa avrei saputo consigliare, oggi col digitale sono costretto a chiedere.
Ho letto tanti post con la medesima richiesta ma non ho trovato la risposta.
Il mixer è soggettivo, deve "calzare"!
Vengo al dunque.
Adesso ho un outline pro 408 e ovviamente i 1200
La prima idiozia l'ho fatta comprando il traktor scratch a6, scoprendo dopo che alcuni mixer integrano la scheda...
Anyway...
L'uso sarà misto, analogico - SL1200, digitale - traktor timecode.
Il traktor è su macbook 13" (Core Duo 2.0 GHz- ram 4gb - ssd).
Non sono interessato ad effetti e campionatori, e in realtà non mi serve neanche il beat counter.
Insomma, se non s'era capito, pendo più per il lato analogico.
Ma...
Pretendo un'ottima componentistica e una buona uscita digitale!
Il primo lavoro che gli affiderei sarebbe la digitalizzazione di 4/500 vinili.
Per poi usarlo quotidianamente col traktor (i vinili li lascerei solo per le grandi occasioni)
Altra necessità un out tos-link o s-pdif, visto che registro le session su minidisc (si c'è ancora qualcuno che lo usa)
So che la cosa più logigica sarebbe tenere il 408 e prendere una buona scheda (tra l'altro potrei usare la edirol ua-4fx che ho già)
Ma la situazione si fa troppo affollata sulla console, se aggiungo un'altro pezzo mi tocca divorziare.
E poi i nuovi mixer sono dannatamente belli!
Mi sono già fatto un giro, ho letto e paragonato tutte le specifiche
In semifinale sono arrivati:
Denon DN-X1600
A/H xone db2
Korg Zero4
Che fare?
E soprattutto...altre idee?
Scusate per il post kmetrico...
Grazie!
Secondo post e già un dubbione sulla scelta del mixer (sai che novità?)...
Una ventina di anni fa avrei saputo consigliare, oggi col digitale sono costretto a chiedere.
Ho letto tanti post con la medesima richiesta ma non ho trovato la risposta.
Il mixer è soggettivo, deve "calzare"!
Vengo al dunque.
Adesso ho un outline pro 408 e ovviamente i 1200
La prima idiozia l'ho fatta comprando il traktor scratch a6, scoprendo dopo che alcuni mixer integrano la scheda...
Anyway...
L'uso sarà misto, analogico - SL1200, digitale - traktor timecode.
Il traktor è su macbook 13" (Core Duo 2.0 GHz- ram 4gb - ssd).
Non sono interessato ad effetti e campionatori, e in realtà non mi serve neanche il beat counter.
Insomma, se non s'era capito, pendo più per il lato analogico.
Ma...
Pretendo un'ottima componentistica e una buona uscita digitale!
Il primo lavoro che gli affiderei sarebbe la digitalizzazione di 4/500 vinili.
Per poi usarlo quotidianamente col traktor (i vinili li lascerei solo per le grandi occasioni)
Altra necessità un out tos-link o s-pdif, visto che registro le session su minidisc (si c'è ancora qualcuno che lo usa)
So che la cosa più logigica sarebbe tenere il 408 e prendere una buona scheda (tra l'altro potrei usare la edirol ua-4fx che ho già)
Ma la situazione si fa troppo affollata sulla console, se aggiungo un'altro pezzo mi tocca divorziare.
E poi i nuovi mixer sono dannatamente belli!
Mi sono già fatto un giro, ho letto e paragonato tutte le specifiche
In semifinale sono arrivati:
Denon DN-X1600
A/H xone db2
Korg Zero4
Che fare?
E soprattutto...altre idee?
Scusate per il post kmetrico...
Grazie!
Home: Technics Sl1200MkII, Denon DNX1600, Reloop Contour Interface Edition, PC i7 3770k 35GB Ram
Out: Hercules RMX2, MacBookPro i5 13" 16GB Ram
- dottoroger
- Livello: DiJ Pro

- Contatta:
Re: Scelta Mixer di qualità audio superiore
Ma se hai già la scheda traktor a6 ti basta un mixer analogico, tra l'altro dalla scheda puoi switchare direttamente per usare i1200 in analogico!!!! È inoltre per usare traktor in time code della tua edirol non te ne ai niente perché traktor scratch per funzionare richiede una sua scheda NI o un mixer certificato....
Tutti i mixer che hai elencato sono ottimi se vuoi liberarti della scheda. Ma ti servono per forza 4 canali?? Se no puoi pensare anche al fratello minore del denon l'x6000 con scheda integrata e costa circa la metà. Ma tra quelli io voto per il korg....ero molto tentato anch'io non fosse stato per la fire wire che sui portatili in non esiste più'!!!!
Tutti i mixer che hai elencato sono ottimi se vuoi liberarti della scheda. Ma ti servono per forza 4 canali?? Se no puoi pensare anche al fratello minore del denon l'x6000 con scheda integrata e costa circa la metà. Ma tra quelli io voto per il korg....ero molto tentato anch'io non fosse stato per la fire wire che sui portatili in non esiste più'!!!!
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Ciao, intanto grazie per la risposta.
So di avere fatto una pi****ta a prendere l'A6, non agitare il dito nella piaga
No non mi servono 4 canali, oddio... forse 3 si.
Ho omesso il reloop contour interface che normalmente uso sul pc e che magari collegherei alla consolle.
Il dn-x 600 andrebbe anche bene ma non ha uscite s-pdif o ottiche...
Ci tengo ai miei master minidisc!
E' vero, potrei registrare i file e convertire in atrac ma ho provato e il risultato è terribile!
So di essere pretenzioso, ma ad una certa età, inizi a guardare più il lato empirico che quello pratico...
So di avere fatto una pi****ta a prendere l'A6, non agitare il dito nella piaga
No non mi servono 4 canali, oddio... forse 3 si.
Ho omesso il reloop contour interface che normalmente uso sul pc e che magari collegherei alla consolle.
Il dn-x 600 andrebbe anche bene ma non ha uscite s-pdif o ottiche...
Ci tengo ai miei master minidisc!
E' vero, potrei registrare i file e convertire in atrac ma ho provato e il risultato è terribile!
So di essere pretenzioso, ma ad una certa età, inizi a guardare più il lato empirico che quello pratico...
Home: Technics Sl1200MkII, Denon DNX1600, Reloop Contour Interface Edition, PC i7 3770k 35GB Ram
- dottoroger

- Contatta:
Certo certo ti capisco!!!!! Anch'io ho i piegato circa 3/4 mesi di ricerche spulciamenti vari, ore sui forum a leggere recensioni e pareri per rivoluzionare il mio setup!!!!!
Io non credo tu abbia fatto una .....zata a prendere la scheda audio...anzi...ora puoi sempre rivenderla se passi a un mixer con scheda...anche perché i mixer che hai citato non conterrebbero ne traktor scratch ne vinili di controllo...insomma avresti dovuto prenderli a parte...
Io allora in ordine personale di gradimento ti direi
Korg
Denon 1600
A&h
Questo e un parere tutto mio....il korg in realtà non l'ho mai sentito suonare(il denon si ed è una bomba) lo quoto come primo per le caratteristiche e la versatilità' e a parere di gente di questo forum(animal dj) professionista da anni e che l'ha utilizzato ha detto che è un gran mixer....
Inoltre da non sottovalutare ti sottopongo questo link con questa offerta che mi sembra impareggiabile!!!!!! Era uno dei motivi che mi spingeva a prenderlo
Io non credo tu abbia fatto una .....zata a prendere la scheda audio...anzi...ora puoi sempre rivenderla se passi a un mixer con scheda...anche perché i mixer che hai citato non conterrebbero ne traktor scratch ne vinili di controllo...insomma avresti dovuto prenderli a parte...
Io allora in ordine personale di gradimento ti direi
Korg
Denon 1600
A&h
Questo e un parere tutto mio....il korg in realtà non l'ho mai sentito suonare(il denon si ed è una bomba) lo quoto come primo per le caratteristiche e la versatilità' e a parere di gente di questo forum(animal dj) professionista da anni e che l'ha utilizzato ha detto che è un gran mixer....
Inoltre da non sottovalutare ti sottopongo questo link con questa offerta che mi sembra impareggiabile!!!!!! Era uno dei motivi che mi spingeva a prenderlo
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
- dottoroger

- Contatta:
http://www.verdedj.com/articolo.php?a=487" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi fa piacere che qualcuno prima di me abbia raggiunto le mie stesse conclusioni.
Detto tra noi l'A/E a parità di prestazioni "per quello che mi serve" l'avrei scelto solo per l'estetica e la raggiungibilità di tutti i comandi.
Il Denon è straquotato ovunque, oltre alla qualità dei materiali, dicono che ha un segnale molto pulito. Chi l'avrebbe mai detto? Negli '80 non era un marchio poi così degno di nota.
Il Korg mi intriga soprattutto per il nome. Poi c'è la firewire, essendo nativa mac sarà forse più dedicata (credo).
E infine il prezzo (grazie per il link) penso che il nome - zero - sia riferito a questo...
Ma dicono abbia un preascolto molto basso e problemi di ronza "rumore di massa".
E...i knob sono un pò piccolini e disposti un pò a caso, gli slider cortissimi.
Abituato al 408 pro la vedo dura.
Detto tra noi l'A/E a parità di prestazioni "per quello che mi serve" l'avrei scelto solo per l'estetica e la raggiungibilità di tutti i comandi.
Il Denon è straquotato ovunque, oltre alla qualità dei materiali, dicono che ha un segnale molto pulito. Chi l'avrebbe mai detto? Negli '80 non era un marchio poi così degno di nota.
Il Korg mi intriga soprattutto per il nome. Poi c'è la firewire, essendo nativa mac sarà forse più dedicata (credo).
E infine il prezzo (grazie per il link) penso che il nome - zero - sia riferito a questo...
Ma dicono abbia un preascolto molto basso e problemi di ronza "rumore di massa".
E...i knob sono un pò piccolini e disposti un pò a caso, gli slider cortissimi.
Abituato al 408 pro la vedo dura.
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Ho usato sia il Korg Zero 4 (anche l'8 a dire il vero) che il Denon X1600 e X1700.
Tra i due (lo Zero 4 e il X1600) la spunta il Denon, sia per la qualità sonora del DSP interno che per l'uscita master; l'estetica può essere soggettiva ma il 1600 a me piace anche di più dello Zero4...
Peccato che usi Traktor Scratch altimenti la scelta definitiva era sicuramente caduta su un Rane Sixty Eight, il miglior mixer da me mai provato (ed ormai sono 24 anni che calco le consolle....) ma, è studiato prettamente per Serato SL, si potrebbe adattare la parte midi a Traktor, ma avresti sempre la necessità di una scheda esterna.
Se hai bisogno di un due canali, è uscito anche il Sixty-One (in caso di conversione a Serato SL) altrimenti, rimanendo in casa Traktor, c'è il Pioneer DJM-T1 o il nuovo Native Z2, c'è anche la recensione in Home page e se ne è parlato un gran bene (Animal lo adora...).
Tra i due (lo Zero 4 e il X1600) la spunta il Denon, sia per la qualità sonora del DSP interno che per l'uscita master; l'estetica può essere soggettiva ma il 1600 a me piace anche di più dello Zero4...
Peccato che usi Traktor Scratch altimenti la scelta definitiva era sicuramente caduta su un Rane Sixty Eight, il miglior mixer da me mai provato (ed ormai sono 24 anni che calco le consolle....) ma, è studiato prettamente per Serato SL, si potrebbe adattare la parte midi a Traktor, ma avresti sempre la necessità di una scheda esterna.
Se hai bisogno di un due canali, è uscito anche il Sixty-One (in caso di conversione a Serato SL) altrimenti, rimanendo in casa Traktor, c'è il Pioneer DJM-T1 o il nuovo Native Z2, c'è anche la recensione in Home page e se ne è parlato un gran bene (Animal lo adora...).
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Ah il Rane...
L'ho visto, mi piace assai ma costa un botto!
Siamo a 1000 sopra a tutti!
Il sixty one non ha la s-pdif, così come Native e Pioneer.
E così già due feedback + sul Denon...
L'ago pende sempre di più.
L'ho visto, mi piace assai ma costa un botto!
Siamo a 1000 sopra a tutti!
Il sixty one non ha la s-pdif, così come Native e Pioneer.
E così già due feedback + sul Denon...
L'ago pende sempre di più.
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Nel 2013 ancora l'ATRAC?!? Avrei capito il DAT ma... il MiniDisc??? Tanto vale registrare in Mp3 a 192kps... vuoi cambiare mixer (che poi non vedo il motivo di cambiare un Pro408)? D'accordo ma non farti condizionare da un supporto di registrazione già obsoleto da 15 anni!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Se vuoi vendere la scheda audio, controlla che il mixer che compri sia Traktor Scratch Certified, trovi l'elenco sul sito ufficiale Native Instruments.
Per esempio il Denon x600 e' un ottimo mixer, ce l'ho da qualche anno, ha scheda audio inclusa,e funziona bene con Traktor, ma non permette di usare Traktor Scratch e il Timecode non avendo la certificazione della NI. Il Denon x1600 e 1700 invece ce l'hanno.
Per esempio il Denon x600 e' un ottimo mixer, ce l'ho da qualche anno, ha scheda audio inclusa,e funziona bene con Traktor, ma non permette di usare Traktor Scratch e il Timecode non avendo la certificazione della NI. Il Denon x1600 e 1700 invece ce l'hanno.