8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Simonej
Livello: DiJ Pro

Re: Cosa devo fare per mettermi in regola per suonare?

Messaggio da Simonej »

Abbastanza chiaro grazie, ovviamente non ho intenzione di andare sottopagato ne di fare una concorrenza sleale a chi fa questo come primo lavoro.
Mi rileggo ancora un pò di volte il testo, anche perchè l'ultima parte mi è poco chiara.

Spero che i miei quesiti siano utili un pò per tutti non solo per il mio caso specifico.

Grazie ancora Morpheus per la gentile attenzione
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

@ Morpheus
Non avevo specificato della rivalsa in quanto tassa a carico del DJ e non del committente.
Verissimo il discorso del tetto dei 5000.oo€ per entrare in ambito di Partita I.V.A.,ma una prestazione continuativa,perciò le 30 esibizioni nell'arco dell'anno solare a carico del committente,possono essere aggirate con un semplice contratto a tempo determinato come per qualsiasi lavoratore dipendente! Cosa che succede in molte discoteche dove un resident potrebbe potenzialmente sostenere dalle 104 in su! Con totale sgravio fiscale a carico del datore di lavoro!
...unica precisazione! :D
A dire il vero ho risposto all'utente perchè non ti eri ancora fatto vivo,ma avrei voluto dare volentieri la precedenza alla tua risposta,in quanto hai sempre scritto cose sacrosante e sei la star indiscussa di questa sezione! :D
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ma anche la ritenuta è a carico del DJ. il committente in tutti e due i casi è il sostituto d'imposta, cioè incassa per conto dello stato un qualcosache poi è obbligato a versare per conto di.

Sul discorso che fai dopo: beh non c'entra nulla il contratto a "tempo determinato" è per un rapporto subordinato mentre l'occasionale o il cosidetto "professionale" con partita iva cioè, sono etrambi di tipo "autonomo". Nel primo caso riceverai una busta paga e l'intera copertura, INAIL compresa oltre a ENPALS e la totalità dell'INPS, nel secondo caso fari o ricevuta o fattura e avrai ENPALS e i soli minimi INPS
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

Ma infatti il secondo caso che hai citato è la prestazione occasionale dove il DJ dovrebbe "autogestirsi" a livello fiscale! ...il contratto di lavoro a tempo determinato sarebbe la soluzione più ovvia per far evitare ad un DJ di dover aprire una partita I.V.A. nel caso dovesse superare le 30 prestazioni!
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ASSOLUTAMENTE NO... l'autogestione non esiste.

in tutti i casi la RA è roba che deve obbligatoriamente pagare il committente ma anche nel lavoro subordinato, fa lo stesso. E' il datore di lavoro/committente che paga e, in quei casi lo fa in quanto la legge gli assegna il ruolo di sostituto d'imposta.

sono due cose diverse uno è lavoro subordinato, l'altro è autonomo... ma aprire una partita iva non è che sia sta gran cosa, mezza mattina e passa la paura. poi se non ricordo male 30 giorni prima di emttere fattura. fine della guerra.
Simonej

Messaggio da Simonej »

Ragazzi, mi sono fatto fare un preventivo da un'associazione, mi confermate se le spese sono corrette secondo voi? Questo è un'esempio per calcolare spese/guadagni netti;

- Compenso Artista (100)
- 20% del compenso per Ritenuta D'Acconto (20)
- Costo agibilità Enpals + quota IRPEF (36% del compenso Artista) (36)
- Spese accessorie (5)
100€+20€ +€36 +€5= 161
Iva 21%=33.81
Totale= € 194,81

Grazie
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Ognuno è libero di scegliere le formule che pensa siano migliori ma...

Anzitutto come sei inquadrato?
L'agibilità è intestata a te (esercente attività musicale) o alla associazione?
L'associazione che scopo sociale ha?

L'agibilità non ha un costo, men che meno il 3% dell'imponibile.
L'intera aliquota ex ENPALS è al 33% che in modi normali è suddivisa in 9.19& a carico tuo, il restante a carico del committente. Ci sarebbero poi, sempre nei modi normali, altri versamenti detti minimi dell'INPS a carico del committente. Se la tua prestazione è subordinata (per esempio sei un socio lavoratore di una coop) i contributi INPS sono completi e si aggiunge anche l'assicurazione INAIL, sempre a carico del committente.

Spese accessorie, che sono?
L'iva non è un costo, ma poi perchè è lì. La Fattura è la tua?

In conclusione quei 100 indicati non sono il compenso netto ma, immagino quello è un calcolo "interno" e la fattura è intestata all'associaizone (?)
Simonej

Messaggio da Simonej »

Preciso che non è che ci ho capito molto...
Le spese accessorie sono il loro guadagno, l'associazione fa una fattura all'azienda (il locale)
L'agibilità dovrebbe riportare il nome dell'associazione ed il mio.

Ho proposto il calcolo sopra perchè rivolgendomi ad una cooperativa mi hanno calcolato:
- Compenso Artista 100
- 4.87 irap
- enpals inail 31,08
- iva

quest'ultimo l'ho semplificato un attimo ma per quel poco che ci ho capito io la prima associzione mi ha caricato di costi inutili giusto?
Quest'ultimo conto mi è stato fatto da una cooperativa con cui lavorano diversi miei amici.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

allora se la fattura per la serata è intestata all'associazione, come era abbastanza chiaro, ammesso lo possa fare (normalmente le associazioni non hanno scopo di lucro, da cui nasce la domanda con quale descrizione è ceduta la serata?), il tuo datore di lavoro è l'associazione, la quale però ti tratta come se tu fossi un esercente attività musicale con tua personale agibilità, caricandoti l'intera aliquota che spetterebbe a lei per legge.
L'iva continuo a non capire perchè la metti nel calcolo.
Simonej

Messaggio da Simonej »

Questo è molto più chiaro, l'iva erroneamente la metto sempre in gioco pechè per l'azienda non è un costo ma per arrivare al totale che ci si deve far dare va conteggiata.
Penso di aver chiaro che cè diferenza tra associazione e cooperativa.
Nel primo caso, se ho capito, non sarebbe proprio corretta la cosa...
Rispondi