8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Le canzoni comprate su iTunes/Beatport ecc le posso suonare?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special

Re: Si possono suonare i brani comprati da Google play music

Messaggio da C!N »

Ma ragazzi, io uso spotify free su mac, ma anche con l' abbonamento premium non mi risulta che sia possibile usufruire dei brani senza una connessione dati. Sbaglio?
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

sulla licenza (?) non c'è nessuna licenza, l'unico uso consentito SENZA licenza è quello personale. quando acquisisci7acquisti un qualsiasi "disco" da negozio reale o file online, lo fai con quella limitazione: REGOLE D’USO

Si i TOS sono i termini del servizio come per esempio itunes dove si legge:

"....(i) Lei è autorizzato ad utilizzare i Prodotti iTunes solo per uso personale, non commerciale. Per dettagli sui Suoi diritti e sulle relative restrizioni con riferimento all’utilizzo dei Prodotti iTunes, può consultare i seguenti siti: Solo USO PERSONALE, ogni altro uso diverso deve essere autorizzato, salvo il caso della copia personale ma solo per i dischi fisici...."
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Credo che i termini di licenza di Spotify e Google siano differenti da quelli di iTunes e gli altri store perché la musica non la compri ma la noleggi...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Second me non ha grande importanza, resta sempre il motivo per il quale il brano è stato acquisito, cioè l'uso personale. Non ha grande importanza se lo hai acquistato o solo noleggiato, non credo sia questo il caso ma prendiamolo per buono (sembra più stream che noleggio) resta che in ogni caso l'uso che è sempre personale. Se facessimo il caso del disco fisico per la copia, oltre al possesso c'è srmpre snche l'accesso.
djcitti98
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da djcitti98 »

ok ragazzi innanzitutto grazie per avermi risposto...

allora.. devo fare una serata con musica ultra commerciale quindi beatport non è d'aiuto... tutto ciò che cerco l'ho trovato sul play store... in definitiva se acquisto qui io non corro rischi a suonarla in pubblico? :)
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

puoi suonarli perché sono acquisizioni legali, questa è l'unica sicurezza che si può dire. Detto in altre parole non significa che durante un controllo qualcuno potrebbe eccepire anche se tutti sappiamo che è tutto regolare.
E' un mondo difficile ;)
djdona

Messaggio da djdona »

Provero' a leggere i "termini di servizio" (quelli che impropriamente avevo chiamato licenze) dei siti di vendita piu' comuni, tipo Amazon, Ibs, Google PLay, ma non penso dovrebbero esserci problemi, cosi' come non ce ne sono su Itunes.
Qualche dubbio in piu' ho su quelli che nascono come servizi di streaming tipo Play.me e Spotify. Se scopro (e se ci capisco) qualcosa, vi faccio sapere :-)

ps. Per chi chiedeva, col premium di Spotify deve essere possibile ascoltare i pezzi in modalita' offline, quindi automaticamente li scarica sul computer, no?
djdona

Messaggio da djdona »

Allora, un po' di estratti dai termini di servizio.
Beatport, universalmente riconosciuto come sito da cui si puo' comprare musica per usarla durante serate come dj:

"All "Content", including but not limited to digital downloads of sound recordings and related digital content, including songs, mixes and loops, music, downloads or samples, and all software, artwork, graphics, video, text, interfaces, Trademarks, logos, images, photographs, and any other element of the Website, including the layout, look and feel, organization, and coordination of such Content on the Website is the property of or is licensed to Beatport, and is protected by U.S. and international trademark, trade dress, copyright, and other intellectual property rights laws. Without the prior written consent of Beatport, and except as provided in this Agreement, no Content may be transmitted, distributed, translated, publicly displayed, uploaded, published, recorded, retransmitted, rented, sold, distributed, digitized, marketed, reproduced, altered to make new works, performed, or compiled in any way. Through the use of the Website, you are permitted to listen to Samples (as defined below), and obtain digital downloads of sound recordings and related digital content, including songs, mixes and loops, which is part of the Website's Content. Some of the Content is "Products". The Content is only for your personal, noncommercial use."
Ma piu' sotto viene chiaramente specificato:
"A "Download" is a purchased Product that you can (1) transfer to a compatible portable device, (2) save to your hard drive with unlimited playback time, or (3) burn to a CD/DVD, in each case for personal private use only and not for commercial or public use or distribution."

Spotify:
"Il Servizio di Spotify e i contenuti forniti per suo tramite sono di proprietà di Spotify o dei suoi licenziatari e noi li concediamo agli utenti in licenza limitata, non esclusiva e revocabile per l’utilizzo personale e non commerciale del Servizio e per ricevere i contenuti multimediali messi a disposizione attraverso il nostro Sistema nel loro Paese, in base alla sottoscrizione o alla Prova selezionata (la “Licenza”)."

Quindi nel caso della licenza "Premium, che e' quella che permette di fruire dei contenuti anche offline, quindi di scaricarli:
"Servizio Premium: basato sulla sottoscrizione di un abbonamento, senza visualizzazioni di pubblicità e che consente, tra le altre caratteristiche, di poter ascoltare musica anche quando non si è connessi ad internet;"

Piu' avanti viene detto anche: "non sono consentite le seguenti azioni:
Copiare, riprodurre, “estrarre”, registrare o rendere disponibile al pubblico una parte dei servizi offerti da Spotify, il contenuto offerto con il Servizio o qualsiasi altra azione portata a compimento avvalendosi del Sistema di Spotify, ma non espressamente consentita dalle disposizioni delle presenti Condizioni;
Utilizzare il Servizio di Spotify per importare o copiare i file locali dei quali non si ha il diritto legale di poter disporre;"

Cosa ne pensate? in particolare il nostro "avvocato" :D Morpheus?
I file "scaricati" da Spotify sono per uso personale non commerciale e quindi suonabili da dj in pubblico, oppure questa e' un'eventualita' "non espressamente consentita" e quindi illegale?

Ed ecco Google Play:
"Licenza per l'utilizzo dei Contenuti. In seguito al pagamento delle imposte applicabili ai Contenuti, l'utente avrà il diritto non esclusivo, per il periodo da lui scelto in caso di acquisto per un periodo di noleggio e in altri casi purché Google e il detentore del copyright pertinente abbiano il diritto di fornire all'utente tali Contenuti, di scaricare o riprodurre in streaming, in ogni caso esclusivamente come consentito espressamente da Google, tramite l'interfaccia utente di Google Play e nel rispetto delle restrizioni stabilite nei Termini e nelle norme associate, copie dei Contenuti pertinenti sui suoi Dispositivi, nonché di visualizzare, utilizzare e mostrare i Contenuti sui suoi Dispositivi o come altrimenti consentito da Google nell'ambito del Servizio per l'utilizzo esclusivamente personale e non commerciale. Tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi a Google Play e ai Contenuti non espressamente concessi all'utente nei Termini sono riservati a Google e ai soggetti suoi licenzianti. "
"Nessuna esecuzione pubblica. L'utente è tenuto a non mostrare i Contenuti (in parte o per intero) nell'ambito di rappresentazioni o esposizioni pubbliche anche qualora non vengano addebitati costi (ad eccezione dei casi in cui tale utilizzo sia un uso consentito, non costituisca una violazione del copyright o non violi altre norme vigenti). L'utilizzo di una funzione o uno strumento fornito come componente autorizzato di Google Play (ad esempio la funzione "Consigli sociali", come definito nei termini di Music sotto) è consentito purché l'utente utilizzi lo strumento o la funzione come specificatamente concesso e soltanto nell'esatta modalità specificata e consentita da Google. "

E dei termini di servizio di Google che ne pensate?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

:) esattamente come detto all'inizio. Il DJ in quanto tale, verso il diritto d'autore non ha causa.
Rispettando i tos soprattutto per la questione "copia", egli può usare quello che ha scaricato per il suo lavoro. Il discorso vale per beatport.
Spotify non lo conosco abbastanza bene non mi picae e non lo uso nonstante lo abbia installato sul telefono.
Google play ha ben più della musica ma restando a quello, come leggi l'uso consentito è personale e non commercale. Il DJ infatti, fa uso personale e non commerciale dei suoi "cosi" perché perché sia vero il contrario deve avere un "rapporto diretto" (deve essere in parole povere un soggetto giuridico, una ditta una società un commerciante il gestore di una discoteca ect.)

Per la parte noleggio è come se andassi in videoteca noleggiasi un dvd e poi organizassi una proiezione. E' ovvio che questa cosa non si può fare perché, in quei casi i supporto destinati alla pubblica proizione sono altri e sono ceduti direttamente a soggetti specifici (cinema per esempio). Non è un caso che dopo un rapido esperimento degli anni 90, cd musicali a noleggio non ne trovi. I negozi che lo facevano sono stati fatti chiudere.

mi pare che google, faccia bene le distinzioni tra cosa scegli di fare l'utente. Distingue il periodo di noleggio da "altri casi", ditinguendo tra "download" "copia" e "streaming" e dicendo che OGNI CASO sarà COME CONSENTITO espressamente e tramite l'interfaccia.
djdona

Messaggio da djdona »

Beatport mi sembra abbastanza chiaro, dice esplicitamente per che cosa possono essere utilizzati i brani, anche masterizzati su cd.

Anche Google mi sembra chiaro, e' previsto l'"uso personale", quindi penso senza problemi per l'utilizzo da parte dei dj, cosi come altri siti che vendono mp3, Itunes, Amazon, Ibs, ecc. Dato che Google Play e' contenitore di tante cose, forse anche di film a noleggio, credo che il noleggio si riferisca ad altri contenuti non alla musica, questi sono solo i termini generali del servizio, non relativi solo alla musica.

Un po' meno chiara e' per me la situazione di Spotify. E' vero, puo' non piacere, ma c'e' da considerare che col premium di 9-10 euro al mese si puo' ascoltare anche la musica offline, quindi scaricarla. Se fosse utilizzabile per serate da dj vorrebbe dire che offre con soli 9-10 euro al mese la possibilita' di potere avere quello che altri servizi come Zip Dj offrono a ben altri prezzi... certo, probabilmente come house/techno non c'e' lo stesso assortimento di Beatport, ma delle robe che ho cercato per ascoltarle di questi generi ho trovato quasi tutto.
Anche qui i termini di servizio non si riferiscono solo alla musica, ma anche al software stesso di Spotify se ho capito bene, che ovviamente e' vietato disassemblare, ecc.
Per quanto riguarda la musica non capisco se nei loro termini di servizio dato che non e' uso espressamente consentito l'esecuzione in pubblico, diventa automaticamente nn consentito.
Rispondi