Tecniche di mixaggio
Re: E' meglio mixare con il crossfader o senza?
ragazzi non si usa perchè in teoria si dovrebbe imparare a fare un "passaggio" utilizzando equalizzazione e volume.... detto ciò probabilmente suonate a 2 traccie perchè se ne avete 3 o 4 tutte su come fareste??? se volete un mio consiglio... imparate ad usare i fader di volume e l'equalizzazione... imparate a capire quando mettere e togliere le frequenze...
è molto meglio...
è molto meglio...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
le frequenze le puoi tirar via anche se utilizzi il crossfader, poi sta a ciascuno di noi scegliere se usare fader volumi o crossfader, io ad esempio utilizzo i fader volumi per gestire l'audio (come detto prima utilizzo 4 ingressi) e il crossfader per gestire i video, utilizzare crossfader per audio e video a me risulta impossibile...
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Non credo sia una domanda che puo' avere una risposta sola: ognuno puo' dirti meglio senza o meglio con, dipende come ti trovi meglio tu 
Bisogna saperlo usare ovviamente; non lo disattivo mai, ogni tanto puo' essere utile spostarlo...un po' a destra...un po' a sinistra....
ahahahha
Bisogna saperlo usare ovviamente; non lo disattivo mai, ogni tanto puo' essere utile spostarlo...un po' a destra...un po' a sinistra....
-
the admiral
- Livello: DiJ Newbie

- Contatta:
dipende dal genere che fai e dalle tue abilità/creatività... se suoni musica "facile" vai di volumi... altrimenti il crossfader diventa fondamentale per fare passaggi netti, e tagli, oltre che scratch...ma ovviamente è più difficile ottenere un buon mix usando queste tecniche, perchè sbagliare un pò da dei pessimi risultati... alla fine il crossfader "dovrebbe" semplificare la vita...
macbook pro i7 2,2ghz, ram 16gd ddr3 kingston, samsunh evo ssd 1tb - 2 technics 1200 - 2 cdj 800 mk2 - mixer urei 1601 - shure beta 58 - [ddj ergo - (traktor 2.5) --> vestax vci 380 (ITCH) --> Pioneer Ddj Sx (Serato Dj) --> Vestax vci 400DJ --> Ddj Sr] - Akai Lpd8
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Ma quando David Mancuso, Larry Levan, David Morales, Nicky Siano, Frankie Knuckles, Jeff Mills e tanta altra gentaglia che ha cominciato a mixare in postacci come il Warhouse od il Paradisee Garage come faceva a mixare negli anni '70 su mixeracci rotativi come Bozak, Urei e Rane che non avevano il crossfader?!? 
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
come abiamo fatto tutti a suo tempo : ci siamo arrangiati !
CrossFader o no, non mi sembra una discussione tanto interessante.
E' comodo che ci sia, inidpendentemente se lo si usa o no
per farci i porci comodi nostri, a nostro modo.
Oggi, con i computers programmabili, ci si puo' anche giocare a PacMan.
Imparare a usarlo ha sempre i suoi vantaggi
poi lo si mappa come si preferisce, non per forza sugli incroci di canale,
e per mixare basta anche molto meno
(ho mixato e vieomixato per quasi 10 anni con il solo mouse e tastiera)
ma quando c'e'............
perche' non inventarsi qualcosa di utile da fargli fare ?
Augh !
CrossFader o no, non mi sembra una discussione tanto interessante.
E' comodo che ci sia, inidpendentemente se lo si usa o no
per farci i porci comodi nostri, a nostro modo.
Oggi, con i computers programmabili, ci si puo' anche giocare a PacMan.
Imparare a usarlo ha sempre i suoi vantaggi
poi lo si mappa come si preferisce, non per forza sugli incroci di canale,
e per mixare basta anche molto meno
(ho mixato e vieomixato per quasi 10 anni con il solo mouse e tastiera)
ma quando c'e'............
perche' non inventarsi qualcosa di utile da fargli fare ?
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Quando e' tutto a sinistra gli facciamo fare il caffe, quando e' a destra la coca cola ahhaahh 
io all'inizio usavo il crossfader,ma adesso come negli anni 70-80 quando non esisteva uso i fader dei volumi,mi viene quasi naturale,difatti mio padre quando acquistai il primo controller disse "ai miei tempi dovevamo fare tutto ad orecchio con il vinile,e si usavano quelli centrali,che lavoraccio" xD
il cross e' utile per ogni genere se si mixa col computer, altrimenti muovere i cursori dei volumi diventa impossibile, con un controller penso che almeno usando darck wave, synth pop ed EBM ma anche facendo semplicemente disco e pop 80 siano meglio i livelli dei canali
La risposta è sola una : dipende!
Da come sei abituato a gestire i volumi. Se vuoi essere piu' preciso è chiaro che vai ad utilizzare i singoli volumi dei canali e il crossfader fara' da spettatore.
Se invece vuoi essere "piu' comodo" allora ti devi fidare del taglio impostato sul mixer e puoi usare il crossfader.
Io prima di cominciare a fare videomix usavo sempre il crossfader, ora che il crossfader mi serve per le videotransazioni non lo uso piu' e devo dire che i passaggi risultano piu' precisi e orecchiabili.
Da come sei abituato a gestire i volumi. Se vuoi essere piu' preciso è chiaro che vai ad utilizzare i singoli volumi dei canali e il crossfader fara' da spettatore.
Se invece vuoi essere "piu' comodo" allora ti devi fidare del taglio impostato sul mixer e puoi usare il crossfader.
Io prima di cominciare a fare videomix usavo sempre il crossfader, ora che il crossfader mi serve per le videotransazioni non lo uso piu' e devo dire che i passaggi risultano piu' precisi e orecchiabili.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
Il peggior nemico del dj è il DJ