Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere il vostro consiglio e il vostro aiuto.
Qualche settimana fa sono andato a sentire le Mackie TH-15A e devo dire che ho trovato la mia perfezione sonora. Adoro quel suono e lo ritengo MOLTO equilibrato, almeno per me.
Però c'è un problema: hanno solamente 200WattRMS quindi sorge spontaneo chiedersi: verso quale altra marca mi devo orientare per avere lo STESSO suono delle TH-15A??
Mackie fa anche prodotti(molto) più performanti: basta dare un'occhiata alle caratteristiche tecniche delle HD1521 http://www.mackie.com/products/hd1521/" onclick="window.open(this.href);return false; (800W RMS) o a quelle delle SRM450 http://www.mackie.com/products/srm450v2/" onclick="window.open(this.href);return false; (400W Rms) certo, richiedono un investimento di denaro maggiore... (€.1000 ca. Le prime, la metà, circa, per le seconde)
since 1989 My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Si in effetti ho dato un'occhiata alle HD1521 e direi che vanno escluse, i miei mi tagliano la gola se gli chiedo 2000€ per le casse.
Tornando a noi: Io ho una stanza da 60-80 metri quadri, le TH-15A sono sufficienti per avere una pressione acustica per tutta la stanza (circa 30 o 45 persone massimo massimo!) o è meglio andare sulle SRM450?
Ma cosa più importante: le SRM450 hanno lo stesso suono delle TH-15A??
ti butto giù questa domanda invece.... Perchè non ti tieni le tue casse e ragioni su un sub da affiancare alle teste??... che fra l'altro ti permette di coprire una gamma di frequenze maggiore e ti da un suono più pulito... le casse per quanto più potenti e nitide non ti daranno mai un suono profondo come un sistema teste+sub... poi oggi esistono sub con i crossover incorporati quindi non hai neanche da preoccuparti su di una eventuale regolazione da fare...
quando il suono si sente bene sembra anche sia più alto... un 18'' per quelle 2 teste basta.. e vedrai che risultato.... 400W di teste con 800W di sub... vuol dire terremoto....
e poi tieni conto che i sub fanno divertire, le frequenze alte danno fastidio (ti sei mai chiesto perchè dopo certe serate, passate da "spettatore" e non da dj, ti fischiano le orecchie?)
• Pippo91
È un ottimo consiglio però devo ancora acquistare tutto. Ora come ora non ho le TH-15A ma un paio di Indiana Line del cavolo (storia lunga). Però dici che potrei iniziare a comprare quelle e poi valutare l'idea di un SUB sempre della Mackie?
• Dj-Pawwa
Sisi lo so. Però dopo una festa un po' devono fischiare le orecchie se no non è una festa.! xD
Vorrei solo sapere anche: Con le TH-15A copro un 60-80 metri quadri con massimo massimo 40 persone?
guarda per 40 persone ti bastano e avanzano 2 teste da 8" e un sub da 15''...
io ho 2 proel flash 8 come teste e un sub montarbo da 15.. ed ho una pulizia di suono molto maggiore rispetto a un impianto di pari potenza ma senza sub...
L'idea del sub l'ho sempre considerata, credimi. Però dato che sono già 630€ per le TH-15A e altri 700 e passa per il Sub da 18" SRM1801 magari inizio senza sub, che dici?
potresti prendere le 12" al posto delle 15", tanto (e ti parlo per esperienza personale) con due casse da 15" non avrai mai la risposta in frequenza di 2 casse da 12" e un sub (da 15" va bene, io ne uso uno autocostruito e anche all'aperto spinge abbastanza)