8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Biancone
Livello: DiJ Pro

Re: ddj ergo o cdj?

Messaggio da Biancone »

allora vai di ergoooooo :-)
Anzi di Aero, ti togli anche il pensiero del pc perchè funziona senza... troverai qualcosa di usato sicuramente a breve! :ugeek:
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Hello_Ueda

Messaggio da Hello_Ueda »

per ora ho trovato un pc d'occasione e ho speso poco...avevo virtualmente trovato due ddj ergo non lontano da me ma uno l'ha venduta a un suo amico il giorno prima dell'incontro e l'altro mi sembra antipatico e non scende di un euro e vuole che vada la da lui e non fa nemmeno 20 km per venirmi incontro...forse ne ho trovata un altra ma ora che guardo bene...mi piacerebbe una Aero...ma di usate ce ne sono quasi zero e tutto looontane da me...ma esiste un negozio nelle province di Modena,Ferrara,Mantova,Bologna o Reggio dove le vendono la Aero e vederne una dal vivo? nei Mediaworld han solo la Ergo e la We-go.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

All for Music a Bologna... di solito ne hanno sempre una in esposizione ma telefona prima di andare perché fanno poco magazzino!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Biancone ha scritto:
Jayce_147 ha scritto:DDJ Ergo abbestia! Poi su questo forum, chi ti consiglierebbe i cdj rispetto ad un controller? Con i controller comunque risparmieresti abbestia e non andresti a perdere niente sulla qualità.
Eccomi! non me ne volere Jayce ma io, economicamente permettendo, gli consiglierei i cdj se ha intenzione di ritrovare il feeling da lui conosciuto nelle precedenti esperienze nella messa a tempo, perchè se ho capito quello che interessa a nostro amico è utilizzare la propria attrezzatura nel modo "tradizionale" e per mettere a tempo due tracce i Cdj sono un gradino sopra alla Ergo, proprio per il fatto che sono nati per questo intento, (vedi le differenze di corsa e precisione del pitch).
Mi sono imbattuto tempo fà in questo ragionamento e dopo alcune prove fatte personalmente ho comprato la mia attrezzatura a buon prezzo (Pioneer White pack 350 a 850€), anche se ero molto tentato per la Aero..
Ecco questa è la mia esperienza.

Molto strano quello che dici, Biacone. La DDJ Ergo è forse uno dei pochi controller che si vede che è stato creato per mettere a tempo manualmente. A parte il fatto che questa spinosissima (e inutile) diatriba che se uno ha i CDJ mette a tempo manualmente (come se molti CDJ non avessero il tasto sync!) fa veramente ridere, visto che, per quanto riguarda la DDJ Ergo, io metto a tempo sempre e solo manualmente anche perchè è pure più preciso! Senza contare che la DDJ Ergo ha dei pitch veramente precisi e metto a tempo praticamente solo con quelli (uso le jog meno). Penso che per passare ai controller e non spendere una fortuna, la DDJ sia un'ottima alternativa. Oltretutto ha una disposizione dei comandi speculare e sembra proprio fatta per chi viene dai CDJ!

Cmq, ottima scelta! Ne resterai soddisfatto!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Biancone

Messaggio da Biancone »

Jayce non ho scritto che chi ha cdj = mettere a tempo a orecchio.
Ho dato una mia personale motivazione, non ho denigrato la tua ergo, ho solo cercato di capire cosa volesse l'autore del topic pensando che provenisse dai piatti e fosse abituato a mettere a tempo con quelli.
Se un utente avesse chiesto un controller non avrei mica detto prendi i cdj che i controller sono giocattoli, comunque credo che siate pochi a mettere a tempo con il pc davanti senza guardare bpm e wave form..
Comunque discutiamo di aria fritta visto che il nostro amico ha deciso
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

qui' non si e' mai nemmeno nominato
che con un controller, qualsiasi sia (e magari anche con i CDJ Midi/HID)
si usano le potenzialita' di un SOFTWARE PROGRAMMABILE !
che non si fermano solo al Sync o al mettere a tempo in automatico
ma con infinite funzioni ed effetti, sempre aggiornabili.
Chi usa i CDJ alla vecchia maniera
non lo fa per lo sfizio di usare il pitch a mano
ma piuttosto perche' di computer e di file ne capisce ancora troppo poco.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Biancone

Messaggio da Biancone »

ho amici che hanno sia piatti, cdj che controller con SW, ma che spesso quando suonano per divertimento personale utilizzano i piatti o cdj proprio "per lo sfizio di usare il pitch a mano.." e non hanno 50 anni ma una trentina e si mappano da se qualsiasi controller midi.
de gustibus non disputandum est
Poi il nostro amico la ha fatto la sua scelta ormai, e fossi stato in lui ora che ho capito il suo discorso e utilizzo avrei fatto la stessa cosa.

Ps non sono un "nemico" dei controller anche perchè ho i cdj che li collego anche al pc con mixvibes e mappando quà e la' anche il cdj qualcosina in più di muovere su e giù il pitch lo fà..
Dj Herald

Messaggio da Dj Herald »

io ti consiglierei di comprarti i cdj sono molto per certi aspetti completi rispetto alla ergo come ad esempio la corse del pitch ed altro ;)
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Biancone, tranqui, qui si discute, quindi non nessuno pensa tu sia nemico dei controller!
Io, personalmente, non ho alcun problema con cdj, ma penso anche che non ci sia alcuna differenza nella messa a tempo tra quest'ultimi e i controller.
Tu hai detto:

"e per mettere a tempo due tracce i Cdj sono un gradino sopra alla Ergo, proprio per il fatto che sono nati per questo intento, (vedi le differenze di corsa e precisione del pitch)"

La DDJ Ergo è il mio prima controller, provenivo da una lunga pausa e prima usavo i piatti e poi i cdj. Certo non potevo definirmi un grandissimo dj, ma li so usare.

Come dice Bazz è solo una questione di saper usare il programma, ma ci vogliono pochissimi minuti. Posso dirti anche questo: un mio amico ha la Hercules Dj console 4 mx e, qualche mese fa, ha provato i cdj 400 per la prima volta. Ce l'ha fatta senza problemi!

Si mette a tempo praticamente allo stesso modo, sulla DDJ ERgo i controlli del pitch sono forse tra le cose più riuscite, tutto qua. Poi, considera una cosa, su questo forum consigliamo di gran lunga i controller per il fatto che li usiamo e conosciamo anche altra attrezzatura e se ci sono delle esigenze di budget particolare, con i controller non si sbaglia mai, chiaro, vi sono delle differenze, ma non siamo qui nemici dei CDJ nè ti considereremmo mai un nemico dei controller!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

piu' che il controller
la vera differenza la fa il software
anche se non usi nessun marchingegno esterno
ovvero : "dei Joystick" fatti a giradischi.
Impensabile usare punti Cue, playlist, loop avanzati, sample, beatGrid,
per non parlare poi delle possibilita' in video, con apparecchi tradizionali
senza il supporto di TANTA memoria programmabile.
Alla fine anche i CDJ moderni
stanno imitando quello che da un decennio fanno i computers.
E ricordiamoci che la messa a tempo (manuale o matematicamente assistita)
e' solo un piccolo particolare di tutto il mestiere (idem per le Jogs)
che "UNA VOLTA" contraddistingueva chi sapeva mixare dai dilettanti
ma solo per il semplice motivo che non si poteva fare altrimenti.
Non discuto che possa essere divertente
o che ci tanga legati al ritmo da trasmettere alla pista,
ma da quando questo onere e' diventato piu' facile e veloce
ho finalmente il tempo di potermi dedicare meglio a tutto al resto.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi