8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Scheda audio sia per produzione che per live a bassa lat

Messaggio da The_Animal_DJ »

@Sasa: cosi' mi togli tutto il gusto pero'... :( Quando ha linkato da Wikipedia (il nemico numero uno dell'amante di elettronica... giusto per ricordarvelo) stavo per scatenare i mastini della guerra!!! :lol: (sapete che scherzo) Questa cosa degli ASIO che gestiscono pure il ritardo MIDI (quando abbandonai winzozz usavo ancora i WMD per le periferiche audio... o chi per loro... non gli ASIO comunque) mi mancava... ma del resto devono girare su di un OS sbagliatissimo per l'audio quindi non mi stupisco più di tanto!!!

@Dona (si'! So di essere pesante!): Quello che voglio farti capire e' che il problema ch'esponi te non e' dipendente dall'audio e non genera latenza ma e' un problema di ritardo MIDI che, in teoria, non dovrebbe riguardare nemmeno per sbaglio i driver audio ma, a fronte di quello che mi e' stato fatto notare sui i driver ASIO, su winzozz hanno deciso di fare coincidere le 2 cose (non oso pensare quanto devono pesare quei driver sulla CPU)... in un mondo perfetto (quindi senza MS), dovresti avere 2 pannelli di controllo distinti per audio e MIDI (come avviene su MacOS X, molte distribuzioni Linux e Solaris) per gestire latenza audio e ritardo MIDI... la tua configurazione live (Denon DN-X600 + 2x DN-SC2000) non può generare latenza audio perché i convertitori vengono messi in gioco solo al momento di riprodurre... tutto il resto viene gestito digitalmente a monte dall'OS... se pero' usi dei driver che non ti permettono di separare latenza da ritardo allora capisco la tua frustrazione e non t'invidio nemmeno un po'... il mio consiglio e' quello di passare ad un sistema Unix-Like (non necessariamente MacOS X... alcune distribuzioni di Linux sono altrettanto forti... ovviamente devi perdere un po' di tempo sui manuali perché quelli dei forum di Linux hanno la simpatia di un gattino attaccato con le unghie ai gioielli di famiglia!!!) e risolvere in maniera definitiva il tuo problema audio/MIDI!!! ;)

@Simone: la Focusrite Forte e' scesa di listino da circa un mese (adesso costa €355,00 c.a.) perché nessuno la comprava (allo stesso prezzo potevi scegliere tra Apogee Duet, RME BabyFace e MoTu Track16... non poteva vincere)... rimane un'ottima scheda audio per la produzione ma io la sconsiglio per l'uso combinato... anche perché ha solo 2 uscite MONO quindi 1 sola stereo... non va bene per quello che vuole fare Dona... il mio consiglio rimane sulle Focusrite Scarlett 2i4 e NI Komplete Audio 6!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
19MassI98

Re: Consiglio per scheda Audio per preascolto max 100€

Messaggio da 19MassI98 »

un'altra domanda: ma che timecode mi consigli se uso la electrix ebox44 visto che non posso usare i traktor perchè ci vuole una scheda audio di traktor e la stessa cosa per serato...
quali ci sono d'altri??
GRAZIE ANCORA!!!
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da cioce »

C!N ha scritto:ma puoi usarla con Mixvibes, ottimo.
P.s virtual dj per il timecode è meglio lasciarlo perdere ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Contatta:

Messaggio da dottoroger »

Guarda anch'io faccio scartch(certo non partecipo al dmc...ma me la cavo) e sono da poco passato al timecode. Ho una sl2 e la uso sia con serato che Cn mixvibes. E ti assicuro che Cross(mixvibes) sa il fatto suo!!!! Io mi ci trovo bene!!!,
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
djdona
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da djdona »

sasadj ha scritto:Dona, mi metto in mezzo così non fate a botte!!! :lol:

Scusa ma non ci siamo

Le sigle A/D e D/A stanno per il processo di conversione del segnale audio in Analogico/Digitale e Digitale/Analogico

Quindi un segnale audio che proviene, che so, da un giradischi (analogico puro) per essere convertito all'interno di un computer, viene "trasformato" in digitale (una serie di 1 e 0) da una scheda audio, o meglio dai convertitori A/D di una scheda audio.
Idem in uscita: il segnale che proviene dal computer, per essere ascoltato nelle casse, viene trasformato da un altro convertitore (ora D/A) in analogico ;)

Migliori sono questi convertitori, migliore è la qualità audio; migliore è la scheda, i suoi driver, il computer che la monta, il software, minore è il processo di conversione: questo si chiama latenza!!!

Spesso viene citata nei sistemi timecode proprio perché c'è la conversione dell'algoritmo presente sul disco timecode.

Il problema, sopratutto sotto i sistemi Windows based è che hanno legato la latenza audio alla compensazione del ritardo midi: e da qui la confusione!!!

P.S.: Peace & love!!!
Mai botte :-) si fa solo per chiacchierare e vedere di chiarire come stanno le cose.Quello che dici tu mi sembrano le stesse cose (dette meglio) che ho detto io.

A quanto pare la confusione nasce dal fatto che i sistemi Windows e Apple hanno modi diversi di chiamare gli stessi procedimenti. Di solito in windows si parla sempre di "latenza audio" e i driver piu' diffusi e credo anche i migliori per gestirla sono gli ASIO.
Fra l'altro la latenza che interessa a me e' soltanto quella della conversione D/A (o quella relativa al ritardo midi in entrata, come vogliamo chiamarla?), non la latenca "all round trip" come quella analizzata nel post di Gearslutz che avevo linkato piu' su.

Ma tornando a noi... mi sembra che le schede audio che abbiamo citato siano la Focusrite Scarlett 816, la Audio 6 Komplete, altro che ho dimenticato?

La Focusrite Forte credo sia un modello vecchio, tanto vale orientarsi sulla Scarlett.
Per quanto riguarda le RME molti dj/produttori le usano live, l'ideale sarebbe una Fireface UC, ottima sia per produzione/registrazione per la qualita dei preamp, che per live (bassissima latenza), ma e' un po' fuori dal mio range di prezzo al momento, si tratta di spendere 850 euro almeno. Invece il modello piu' piccolo, la RME Babyface e' utilizzabile con Traktor solo configurando il master sull'uscita principale e il preascolto sull'uscita cuffie, nessuna possibilita' di fare uscire i due canali stereo a pari intensita' e poi usare un mixer esterno per mixarli.
Qualcuno di voi che usa una di queste schede per live con Traktor o Ableton? mi piacerebbe avere un parere di qualche utilizzatore diretto se ce ne sono.
The_Animal_DJ
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Guarda che la Forte e' uscita l'anno scorso! :D

Prendi in considerazione anche MoTu... dovresti riuscire a trovare una Hybrid UltraLite MkIII a meno di €300,00 usata adesso... le MoTu sono meglio delle RME... ma mai quanto una Apogee!!! :geek:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
djdona

Messaggio da djdona »

The_Animal_DJ ha scritto:Guarda che la Forte e' uscita l'anno scorso! :D

Prendi in considerazione anche MoTu... dovresti riuscire a trovare una Hybrid UltraLite MkIII a meno di €300,00 usata adesso... le MoTu sono meglio delle RME... ma mai quanto una Apogee!!! :geek:
Hai ragione la Forte e' il modello nuovo con caratteristiche simili a Babyface, Apogee Duet, ecc., e' la Saffire il vecchio modello.
E dire che l'avevo pure guardata come alternativa, ma a quanto pare queste schede portatili non hanno 4 uscite mono (o due stereo), o se le hanno nominalmente , in realta' una delle uscite stereo e' l'uscita cuffie sulla scheda stessa. Ora si puo' configurare un deck sull'uscita master, l'altro sull'uscita cuffie? direi che e' meglio di no per diversita' di potenza, impedenza, ecc, a meno che non si configuri l'uscita cuffie per quello per cui e' nata ovvero per il preascolto (ma in quel caso niente mixer esterno). Che ne pensate?
E' questo il motivo per cui ho scartato la Babyface, altrimenti mi ci sarei tuffata al volo, su altro forum avevo trovato pure un utente che la vendeva a 400 euro... :cry:

L'Apogee devo scartarla per forza perche' va solo su Mac.

Mi guardero' le caratteristiche tecniche di questa Motu che mi indichi, e riguardero' meglio quelle delle diverse Scarlett, e della Audio 6 Komplete, anche se penso di orientarmi su una delle Scarlett.
Se c'e' qualcuno che usa una delle Scarlett per djing o produzione mi farebbe piacere sapere come si trova sulla latenza o piu' in generale con la scheda.
Simonej

Messaggio da Simonej »

Valuta anche l'Audio 2, all'inizio l'avevo scartata anche io ieri l'ho confrontata con un Audio 10, spaziale, ha una potenza in uscita molto piu' alta che l'audio 10 e non ha carenza sulle alte frequenze.
Sono veramente curioso di sentire una scarlett e una kontrol audio 6
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
djdona

Messaggio da djdona »

Simonej ha scritto:Valuta anche l'Audio 2, all'inizio l'avevo scartata anche io ieri l'ho confrontata con un Audio 10, spaziale, ha una potenza in uscita molto piu' alta che l'audio 10 e non ha carenza sulle alte frequenze.
Sono veramente curioso di sentire una scarlett e una kontrol audio 6
Ma Audio 2 e Audio 10 non hanno ingressi microfonici per registrare, ne' il phantom power per eventuali microfoni a condensatore. Sono adattissime per uso dj, ma non per uso home studio/registrazione.
19MassI98

Messaggio da 19MassI98 »

si ma posso usare la scheda audio electrix ebox44 con i vinili di traktor e con il software mixvibes??
GRAZIE ANCORA!!
Rispondi