Negli ultimi mesi ho visto molti possessori di Mac lamentarsi ancora per la presenza di solo 2 porte USB sui MacBook quindi voglio farvi notare che sono oltre 6 mesi che la compatibilità tra Thunderbolt, USB e FireWire e' completa!!!
Adesso lo standard Thunderbolt (tramite gli appositi adattatori) può supportare gli Standard USB 2.0 e 3.0, FireWire 400 e 800 ed Ethernet 10/100/1000 contemporaneamente!!! Belkin sta già realizzando le prime HUB multi-piattaforma (anche se costano un botto) che portano il numero di porte USB INDIPENDENTI da 2 a 5, hanno una porta HDMI 1.4 (3D Full Compatible), una porta FireWire compatibile con i formati 400 e 800 ed una porta Ethernet ad alta velocità certificata con i nuovi standard di rete!!!
Per noi DJ queste nuove HUB significano un considerevole aumento di connettivita' ai nostri MacBook... infatti, a differenza delle classiche HUB USB che prevedono un collegamento in cascata sulla stessa porta, il protocollo Thunderbolt prevede il supporto di più canali contemporaneamente quindi ogni porta USB presente sulla HUB e' indipendente e non crea conflitto tra le periferiche MIDI o HID... e per chi fa VideoMix offrono un'uscita video ad alta risoluzione aggiuntiva!!!






