8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Fedejay

Re: SIAE - Festa di Paese

Messaggio da Fedejay »

Ti ringrazio molto per la fiducia, sono contento che tutti non reputino i 16 enni " bimbiminkia", perchè per me la musica è una vera passione, e se non compro le tracce e solo perchè la disponibilità economica non è delle migliori, e non mi sento neanche apposto con me stesso quando scarico illegalmente :(
un ultimo quesito : se riesco a raccimolare 50-60 euro e mi compro la prima musica legalmente, che suonerò all'evento, se tutte le tracce che scrivo sul borderò sono legali, possono fare rogne anche se sul computer c'è ancora qualche file scaricato illegalmente? magari lo sposto in un altro utente o le metto in un hard disc!?
Sed Bunny
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da Sed Bunny »

credo che per vedee il tuo hard disc serva la finanza ... ma per prudenza.....
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special

Messaggio da C!N »

in teoria neanche il tipo della siae è in grado di chiederti di visionare le ricevute, però è un attimo che esca la finanza che puo anche porre tutto sotto sequestro per ulteriori accertamenti, e lì possono controllare tutto.
il mio consiglio è:
Stampa ricevute e mettile ordinatamente in un raccoglitore con le bustine di plastica, fai un ottima figura e teoricamente metti a cuccia l' ispettore :lol:
I file pirata meglio farsi una copia e tenerli a casa, tieni sul disco solo la musica buona e solo pochi file che hai pirata che proprio non sei riuscito a comprare o sono mash up e cose varie (massimo 10-15) traccie su 100/120
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

eccerto, lo sanno tutti che la finanza non aspetta altro che gli telefoni la SIAE perché non i Dj gli fanno vedere le fatture ... :mrgreen:
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Senza dimenticare che il sequestro cautelativo può essere fatto solo sotto ordinanza di un giudice... che non vede l'ora che di essere svegliato nel cuore della notte dalla finanza ch'è stata chiamata dalla SIAE perché un DJ cattivone non vuole fargli vedere la licenza (delle fatture se ne frega)!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Canadair

Mp3 e SIAE a un matrimonio

Messaggio da Canadair »

Ciao a tutti,

per prima cosa scusate la mia incompetenza, ma sto cercando di organizzare il mio matrimonio e la SIAE mi sembra un incubo!

La festa sarà piccola (un'ottantina di invitati) e in un albergo che sarà aperto solo per noi. Il DJ sarà un mio amico londinese e usa mp3. Gli mp3 vengono da cd originali (però ovviamente gli originali staranno a Londra!).

Le mie domande sarebbero quindi:

1. Alla SIAE dobbiamo "solo" pagare i 176 euro per la festa con ballo, vero?
2. Se ci dovessero fare un controllo (e quante sono le possibilità, tra l'altro?) potrebbero fare storie perchè gli originali del mio amico sono in Inghilterra?
3. Visto che sarà una festa privata e senza scopo di lucro (e il mio amico non riceverà nessun pagamento), non gli servirà nessuna licenza?

Scusate per le domande stupide, ma non riesco proprio a capirci nulla dal sito della SIAE!

Grazie mille

Canadair
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Re: Mp3 e SIAE a un matrimonio

Messaggio da Luigi »

Io faccio il dj anche per i matrimoni e mi sono capitati diversi controlli da parte degli incaricati di zona della SIAE proprio durante i matrimoni e non hanno mai avuto niente da ridire. L'importante è che il tuo amico tenga accanto a se in console, il borderò e cominci a compilarlo con i suoi dati anagrafici come richiesto e che lo firmi, inserendo di tanto in tanto l'autore ed il titolo del brano che "suona", cosicchè dovesse mai capitare un controllo, lui è in regola.
Riguardo agli mp3, all'ispettore della SIAE interessa solo che venga compilato il borderò a me mai hanno chiesto la provenienza dei file.
Oltre il pagamento del permesso non c'è altro da fare, ma a voler essere pignoli ci sarebbe la questione ENPALS. All'ispettore della SIAE non frega un tubo dell'ENPALS, sarebbe competenza dell'INPS fare i controlli, ma la vedo proprio remotissima come evenienza. Dopotutto è un tuo amico e non percepisce una lira....
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Canadair

Re: Mp3 e SIAE a un matrimonio

Messaggio da Canadair »

Meraviglioso, grazie mille Luigi!
Morpheus

Il Programma Musicale è obbligatorio?

Messaggio da Morpheus »

Si sta sviluppando in rete un interessantissimo dibattito sul Programma Musicale o più comunemente detto "borderò". Sul sito SIAE si continua a sostenere che esso sia obbligatorio in virtù dell'art. 51 del regolamento e che sia obbligatorio sempre anche per eventi solo con musiche di Pubblico Dominio, sotto licenza CC o Copyleft.

C'è però un piccolo problema: l'art. 51 fa esplicito riferimento all'art. 175 della 633/41, il quale insieme a molti altri di quella sezione (il diritto demaniale) è stato abrogato nel 1996, rendendo di fatto, forse in modo implicito, abrogato lo stesso art. 51 che nel Regolamento occupa il Capo relativo al Diritto Demaniale e quindi, la stessa obbligatorietà per Legge della compilazione del Prog.Mus..

A mio parere l'obbligo resta per i soli artisti tutelati (iscritti) alla SIAE e per effetto degli accordi internazionali di reciprocità, anche quelli stranieri iscritti alle "consorelle" della SIAE ma NON certo per i CC, i Copyleft il Pubblico Dominio. Obbligo per altro solo di natura contrattuale, il che significa che se il tuo evento non necessita del Permesso SIAE perché tutto di opere CC, per esempio, non avrà neppure l'obbligo del Prog.Mus.

C'è poi un'altra questione che se vista con occhio attento lascia molti dubbi ed è quella del "Digital Delivery" per alcuni soggetti. Ma di questo farò altro post.

Che ne pensate?
The_Animal_DJ
Contatta:

Re: Il Programma Musicale è obbligatorio?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Che forse la SIAE sarebbe meglio che riscrivesse il suo regolamento... comincia ad essere un tantinello vecchio... ne parlavo con mio cugino (avvocato) l'altra sera... non dei diritti d'autore o roba varia ma di legge italiana in generale... mi raccontava che, negli ultimi anni con le varie riforme, sono cambiati quasi completamente i vari codici civili e penali e le leggi in essi contenuti e, adesso, gli avvocati si ritrovano a "studiare" di nuovo!!! :lol:

Immagino che molte "società" come la SIAE (ma anche non pertinenti al campo della musica... società con strutture simili insomma) che non hanno mai cambiato (o cambiato poco) i loro regolamenti negli ultimi 60 anni ormai dovrebbero fare riferimento a leggi che non esistono più o non sono cambiata a tal punto di rendere comunque quelle regole obsolete... basti pensare che, poco tempo fa, ho letto che la Corte dei Conti ha condannato il bollino SIAE rendendolo illegale (e se non ricordo male gli ha affibbiato pure una multa da €65.000.000,00... ma non sono sicuro di questo)... eppure viene ancora emesso e pagato perché il regolamento SIAE lo prevede!!! :D

E' un organo troppo vecchio per esistere ancora...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi