Ho letto moltissime pagine nei vari topic,ma con il risultato di avere solo le idee confuse e so di non avere neanche l'A,B,C sulla produzione!
Ho appreso che il miglior software in assoluto sarebbe Cubase,seguito da Logic e Ableton,ma tutti sempre installati su piattaforme Apple! Solo FL Studio sembra che giri bene su Windows,ma a riguardo ho letto molti pareri discordanti,cioè alcune persone lo reputano un ottimo software al pari dei più rinnomati Cubase,Ableton e Logic,mentre altre persone lo considerano una buona "palestra per allenarsi a produrre",ma che poi serva un software più serio quando si è preso destrezza a creare musica.
Tornando al fatto che mi manchi l'A,B,C iniziale,nonostante che abbia letto moltissime pagine,ho solo confuzione in testa perchè spesso e volentieri i post che ho letto mi sono sembrati scritti in ostrogoto!
Cosa sono i DAW?
Cosa sono i VST?
Cosa è il mastering?
Cosa sarebbe il reef di bassi?
In qualche pagina ho letto <"dai piu profondità al clap tramite reverbo e
compressione"> cosa significa?
Chiedo scusa in anticipo,ma più cerco di capirci qualcosa e più mi vado a trovare in situazioni dove non ci capisco nulla!
C'è qualche buon'anima che abbia voglia di darmi una spiegazione per darmi una base dalla quale inizare?
Premetto che non sono un bimbominchia che non ha voglia di leggere le pagine già scritte,ma come ho detto prima,più ho letto e meno ho capito!
Eventualmente esiste un tutorial italiano ben fatto che sia di facile comprensione per una persona come me che non ci capisca nulla,ma che almeno avrebbe voglia di imparare!
Vi chiedo scusa ancora per le tante domande,ma se sono arrivato ad aprire questo topic è perchè ho dovuto battere il mio orgoglio e dover ammettere di non averci capito quasi nulla su tutto quello che è stato scritto,perciò vi prego: abbiate pazienza,sono duro,ma avrei davvero molta voglia di imparare!
Spesso ho delle melodie nella mia testa e vorrei provare a realizzarle!
In passato ho provato a realizzare dei remix con Virtual DJ,ma il risultato è stato veramente pessimo,perchè quando mettevo due canzoni in parallelo,veniva fuori uno schifo perchè la voce della parte cantata si sentiva male se toglievo i bassi,mentre se lasciavo i bassi al pari su due canali,il risultato era distrorto! Inoltre togliendo i bassi ed aumentandi i medi,la voce risultava vuota! Come diavolo fanno a realizzare i mash-up dove si sente benissimo la voce di una canzone sulla musica di un'altra e la qualità della voce e della musica sono entrambe ottime,senza alcuna distorsione!
Chiedo scusa ancora per il poema,ma spero che almeno in questo modo possa capirci qualcosa una volta per tutte! Ricordo a chiunque voglia rispondere,fatelo come se parlaste ad un ritardato perchè purtroppo non ci capisco nulla di sigle,acronimi,ecc..
Grazie a tutti quelli che saranno così gentili di rispondermi e farmi fare un po di cultura sull'argomento!