8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Serato DJ 1.0 -> 1.5

Audio & Video mix software by Serato Audio Research.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Serato DJ

Messaggio da The_Animal_DJ »

È un controller MIDI... lui controlla gli effetti presenti nel SW usato e basta... non ha generatori sonori... comunque... con tutto il bene che voglio a Traktor ma... Serato ha effetti della iZotope... non potrà mai vincere!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

non è che l'hardware cambia il software! ;)

La parte effetti di Serato DJ rimane la stessa, qualsiasi controller si utilizzi...

Su alcuni, come il Vestax VCI-400 o il Pioneer DDJ-SX si ha un migliore controllo degli stessi rispetto ad altri controller ma la qualità degli effetti rimane la stessa.

A parer mio, comunque, gli effetti di Traktor sono differenti come qualità sonora ed "impatto" sul brano rispetto a quelli di Serato, sia in modalità complessiva (tre alla volta) che in quella singola (uno alla volta con la manipolazione dei vari parametri).

Serato DJ ha la possibilità di poter utilizzare 6 effetti contemporaneamente (oltre al filtro combinato HPF/LPF) su una traccia oppure di dividerne tre su un deck e tre sull'altro ma già due sono abbastanza (a parer mio) figuriamoci sei.... :p
D'altro canto Traktor ha la possibilità (CPU permettendo) di poter utilizzare 12 effetti (4 banchi da tre effetti ciascuno) contemporaneamente ma.... se non sei veramente esperto, cosa ne esce fuori?!? :lol:

Personalmente, tra i due programmi, preferisco gli effetti di Serato Scratch Live che sono meno "invasivi" rispetto a quelli di Serato DJ, in questo Traktor è simile a SL non sopprimendo troppo la traccia rispetto al volume in uscita, la qualità degli effetti di Serato DJ (che sono made in Izotope) comunque è eccellente a patto di non abusarne...

Traktor, da parte sua, ha ancora una moltitudine di effetti che Serato DJ si sogna e che permettono di stravolgere la traccia... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Sasà!
Hai provato il Brake di Serato DJ?
Bellissimo!
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

come ho già scritto nei primi messaggi, non sono entusiasta della gestione degli effetti di Serato DJ: questi vanno a "coprire" troppo il segnale audio.

Mi spiego meglio: provenendo da Serato Scratch Live gli effetti si amalgamavano meglio con il brano, ed il volume generale era costante. Prendi il classico Flanger: con Serato SL esce, effetta come si deve il brano ed il volume generale rimane sempre lo stesso, anche se il flanger è ben presente; con Serato DJ il flanger (ma così anche gli altri effetti) "taglia" il volume generale del deck, "soffocando" le tonalità del brano e questo, per il mio genere musicale, non è affatto bello... ;)
since 1989
My Setup:
The_Animal_DJ
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sasa... mi vuoi dire che non hanno messo (neanche virtuale) un banale controllo Dry/Wet sugli effetti?!?

Il "difetto" che descrivi e' un banalissimo sbilanciamento sul dosaggio dell'effetto (Dry=Secco: passa solo il segnale non processato... Wet=Bagnato: passa solo il segnale processato... piccola precisazione per chi non lo sapeva)... pure con VDJ sono arrivati all'elementare concetto di mettere un controllo di Dry/Wet (oppure Send/Return per chi ragiona in termini analogici) sugli effetti... sei sicuro di ciò???
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
FATIGUA
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da FATIGUA »

Concordo con Sasà! Alcuni effetti di Serato sono troppo invasivi, alcuni anche abbastanza difficili da comprendere nell'utilizzo, chiudendo molto il suono generato.
Ho attivato anche il Black pack con serato 1.3, e con alcuni effetti si sente sensibilmente il volume del deck sovrastato dall'effetto.......... Alcuni peró sono favolosi, come diceva Andrea sia il brake, e secondo me anche suo fratello brake echo sono bellissimi.
Controller PIONEER DDJ RZ / Software REKORDBOX DJ / Cuffie PIONEER HDJ 2000 / www.mixcloud.com/fatigua
CELESDJ

Messaggio da CELESDJ »

vorrei chiedere a i più esperti e conoscitori di serato ma la versione 1.3 e il massimo??? ho visto che ha pochi effetti oltre che io trovo molto più intuitivo traktor e non serato oltre al sinc molto scadente ho appena montato la DDJ-SX e penso di afre quanto prima la mappatura per traktor 2.6.3 non riesco a masticare bene il serato anche l'impostazione della traccia non so non mi trovo poi come effetti non ne parliamo il traktor 2.6 io parlo per il mio e pieno e oltre......grazie a tutti.
Dado98

Messaggio da Dado98 »

scarica il 2° pacchetto di effetti gratis ( wolfpack ) o compra il terzo( backpack )
a 19 dollari

[youtube]kWRH4kFdUwk[/youtube]
Virtual Dj pro - Serato Dj
Novations Twitch
2 x Mpe DJ15AL
AKG K518le - Audio T. ATH-M50
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

The_Animal_DJ ha scritto:Sasa... mi vuoi dire che non hanno messo (neanche virtuale) un banale controllo Dry/Wet sugli effetti?!?

Il "difetto" che descrivi e' un banalissimo sbilanciamento sul dosaggio dell'effetto (Dry=Secco: passa solo il segnale non processato... Wet=Bagnato: passa solo il segnale processato... piccola precisazione per chi non lo sapeva)... pure con VDJ sono arrivati all'elementare concetto di mettere un controllo di Dry/Wet (oppure Send/Return per chi ragiona in termini analogici) sugli effetti... sei sicuro di ciò???
Animal, dopo 20 anni di mixer live analogici e 10 di studio di registrazione non pensi che la prima cosa che sia andato a cercare sia proprio il dry/wet od il send/return (visto che poi si possono anche usare, in alcuni casi, come pre/post fx ?!?

Anche nell'impostazione a singolo effetto, aumentando i parametri di ogni singolo effetto, non c'è un "elementare" dry/wet :( puoi decidere anche l'intensità dell'effetto sulla battuta ma, anche usando tutti i parametri al minimo, sembra che l'effetto abbia il parametro "wet" impostato al massimo... e questo non mi piace per niente... Con SL potevi manipolare l'effetto come più ti aggradava e l'impostazione rimaneva tale anche usandolo in combinazione "multieffetto" (tre alla volta): in questo modo, una volta fatte le regolazioni più congeniali, potevi regolare solo il knob dell'intensità ed il gioco era fatto! ;)
since 1989
My Setup:
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

CELESDJ ha scritto:vorrei chiedere a i più esperti e conoscitori di serato ma la versione 1.3 e il massimo??? ho visto che ha pochi effetti oltre che io trovo molto più intuitivo traktor e non serato oltre al sinc molto scadente ho appena montato la DDJ-SX e penso di afre quanto prima la mappatura per traktor 2.6.3 non riesco a masticare bene il serato anche l'impostazione della traccia non so non mi trovo poi come effetti non ne parliamo il traktor 2.6 io parlo per il mio e pieno e oltre......grazie a tutti.

La nuova versione 1.3, se avessi letto il precedente post che la annunciava, è l'ultima disponibile di Serato Dj e porta anche la novità di avere, oltre ad i suoi effetti nativi, anche due pacchetti di effetti: il primo scaricabile gratuitamente, il secondo previo pagamento di $. 19,00 per un totale di circa 40 effetti complessivi, che non mi sembrano pochi! ;)

Se, invece, il problema è nella gestione del software, con gli ultimi aggiornamenti firmware per il tuo controller è possibile utilizzare la
SX anche con altri software: ci sono mappature native o liberamente scaricabili sia per Traktor, per Virtual DJ Pro che per Mixvibes Cross: a te la scelta! ;)
since 1989
My Setup:
Rispondi