Quale MIXER da DJ scegliere?
Re: Delucidazioni mixer controller
Scusa ma per mixare a due deck non fai prima con un programma tipo Traktor , Virtual dj, Serato, Cross dj?
Ableton Live è molto più complicato e meno immediato.
Ableton Live è molto più complicato e meno immediato.
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
- cioce
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Vi ricordo che stiamo parlando di mixer e non di software
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
-
TechnoCasa
- Livello: DiJ Newbie

Io faccio quello che vorresti fare tu: 2 tracce con le song + 2 tracce con dei campioni
Ho un mixer normale, una scheda audio con 4 uscite stereo e un controller per lanciare le clip e comandare gli effetti (xone k2). Più avanti cambierò il mixer per prenderne uno da studio per collegarci anche dei synth
Se anche te vorresti collegare fonti audio esterne - campionatori, synth, drum machine, ecc ti consiglio un mixer "vero"
Se no un controller è sufficiente
Ho un mixer normale, una scheda audio con 4 uscite stereo e un controller per lanciare le clip e comandare gli effetti (xone k2). Più avanti cambierò il mixer per prenderne uno da studio per collegarci anche dei synth
Se anche te vorresti collegare fonti audio esterne - campionatori, synth, drum machine, ecc ti consiglio un mixer "vero"
Se no un controller è sufficiente
ok ho capito ma quello che non capisco e' un mixer midi cosa fa' di diverso da un controller???
-
TechnoCasa

Lo puoi usare anche senza computer, usando sorgenti esterne per l' audio
- sasadj

- Contatta:
Vi sfuggono, penso le basi:
Un mixer serve a miscelare (to mix in inglese) le varie sorgenti in ingresso;
Un mixer midi comanda un software nell'effettuare la miscelazione tra due o più tracce che stanno "suonando" sul software.
Non è detto, poi, che il mixer midi sia anche "reale" cioè che possa gestire anche ingressi esterni in modalità autonoma.
Esistono poi dei controller che hanno un mixer reale per gestire sia il software che gli ingressi esterni (Denon mc6000, Vestax VCI400, Pioneer DDJ-SX per citarne solo alcuni) ed altri che, pur svolgendo funzioni di controller midi hanno solo un mixer reale e non un mixer midi (tipo il Numark Mixdeck prima serie).
Gestendo l'audio con un mixer esterno (da qui la dizione "external mixer") si libera il lavoro della CPU dalla sua gestione e si dedicano le risorse ad altro.
Chi di solito usa Ableton lo fa con controller midi perché ha a disposizione molti più knob, Pad e fader rispetto a quanto puoi trovare su di un mixer tradizionale, per poi far uscire il segnale da una buona scheda audio che verrà collegata ad un mixer tradizionale per miscelare il suono proveniente da live! con quello delle altre sorgenti.
Spero di averti chiarito qualche dubbio e mi scuso per alcuni termini non proprio ortodossi ma efficaci a far capire il senso della cosa
Un mixer serve a miscelare (to mix in inglese) le varie sorgenti in ingresso;
Un mixer midi comanda un software nell'effettuare la miscelazione tra due o più tracce che stanno "suonando" sul software.
Non è detto, poi, che il mixer midi sia anche "reale" cioè che possa gestire anche ingressi esterni in modalità autonoma.
Esistono poi dei controller che hanno un mixer reale per gestire sia il software che gli ingressi esterni (Denon mc6000, Vestax VCI400, Pioneer DDJ-SX per citarne solo alcuni) ed altri che, pur svolgendo funzioni di controller midi hanno solo un mixer reale e non un mixer midi (tipo il Numark Mixdeck prima serie).
Gestendo l'audio con un mixer esterno (da qui la dizione "external mixer") si libera il lavoro della CPU dalla sua gestione e si dedicano le risorse ad altro.
Chi di solito usa Ableton lo fa con controller midi perché ha a disposizione molti più knob, Pad e fader rispetto a quanto puoi trovare su di un mixer tradizionale, per poi far uscire il segnale da una buona scheda audio che verrà collegata ad un mixer tradizionale per miscelare il suono proveniente da live! con quello delle altre sorgenti.
Spero di averti chiarito qualche dubbio e mi scuso per alcuni termini non proprio ortodossi ma efficaci a far capire il senso della cosa
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
-
TechnoCasa

Certo non volevo scrivere pagine e pagine di roba
La mia è stata una definizione molto semplicistica della cosa
La mia è stata una definizione molto semplicistica della cosa
hoooo finalmente grazie sasadj
per la grande delucidazione. Posso domandarti tu cosa compreresti per gestire ableton?
per la grande delucidazione. Posso domandarti tu cosa compreresti per gestire ableton?
- sasadj

- Contatta:
Da profano, utilizzando Live! solo per "giocare" a casa, provenendo da un background culturale da studio di registrazione, io ho la necessità di un controller istintivo con knob, fader e pulsanti in quantità, quindi la scelta verso un APC40 è più che naturale... 
since 1989
My Setup:
My Setup: