8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

SIAE per festa privata

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Festa SIAE e ENPALS minorenne

Messaggio da Morpheus »

e ancor prima agli Uffici preposti per il collocamento. L'ENPALS si occupa di pensioni non di collocamento.
ronaldb

zero guadagno,musica (cc)

Messaggio da ronaldb »

Salve a tutti amici di DiJ volevo chiedere a voi un consiglio sul seguente caso:
Io e i miei amici stiamo organizzando una festa..abbiamo già il posto (la sala riunioni della nostra chiesa , che gentilmente ci è stata prestata dal prete ) la serata sarebbe piu un ''pre-serata'' giusto per passare qualche ora in buona compagni di amici e conoscenti (es. dalle 8 a mezzanotte) ora il problema,l'unico, è il problema S.I.A.E. :cry: .

La festa sarà assolutamente privata e gli invitati dubito che supereranno la trentina,la musica sarà elettronica in creative commons e da tutto questo non ci ricaviamo un bel -NIENTE- . quindi a questo punto che dovremo dare alla siae??? :x :evil:

grazie a tutti in anticipo..ma immagino che molto probabilmente ci sarà qualche problema...
Dado98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Re: zero guadagno,musica (cc)

Messaggio da Dado98 »

se la festa è priva qual'è il problema?
Al limite la confusione, quindi il disturbo della quiete pubblica e non penso che tu abbia nessun obbligo verso la siae..
Virtual Dj pro - Serato Dj
Novations Twitch
2 x Mpe DJ15AL
AKG K518le - Audio T. ATH-M50
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

La siae vuole SEMPRE i soldi... che sia una festa privata tra amici in casa propria oppure un mega Rave a pagamento con ospiti internazionali!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

l'unica cosa che potreste pretendere
e' "lo sconto", dato che userete solo musica libera da diritti o compensi.
Comunque sia, nel vostro caso, come del resto in ogni contesto del genere
con situazione da ballo, o solo ascolto audizione
per rimanere in regola con le leggi italiane
serve sempre e comunque il permesso della siae
che per quanto possiate contrattare a buon prezzo
avra' sempre delle spese di protocollo, d bolli, di tasse, e di diritti di agenzia.

nella mia posizione di amministratore, e socio fondatore di questa community
NON vi posso certamente consigliare di fare tutto "aummaumma".
Andrei contro le leggi Italiane
e i principi di legalita' di questa NOSTRA associazione
sopratutto se condivisi publicamente su queste pagine.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

A mio parere, visto anche il luogo dove si svolge la cosa e il carattere, direi quasi didattico dell'incontro, non sembra in nessun modo si possa parlare di "pubblico". Visto poi che la sala riunioni di una chiesa non è tenuta a richiedere alcun permesso per la musica, non deriva neppure l'obbligo di segnalare l'incontro alla SIAE.

Sul discorso dello "sconto", francamente Bazzooka è piuttosto improbabile, se non del tutto impossibile. La SIAE svolge un ruolo, quando si determinano i presupposti, di tipo ISTITUZIONALE per il quale nulla può pretendere. Se ad essere coinvolti sono i SUOI diritti, quelli che gestisce per mandato, allora posso anche capire diritti di segreteria e simili ma non certo tasse (che la SIAE non può incassare) e bolli.
Essendo utilizzati CC e per scopi non commerciali, la SIAE potrebbe entrare ma, come credo non è questo il caso, come "guardiano" della legge solo per la verifica del rispetto dei diritti d'autore (tutti non solo i suoi), appurato che non verranno utilizzate opere tutelate, potrà "certificare" il rispetto ma non potrà pretendere nulla perché il Permesso che normalmente rilascia si innesta in un contesto di diritto privato ed è relativo alle SOLE sue opere tutelate e non quelle in CC, naturalmente. E se vuoi da qui deriva anche l'altro discorso sull'art. 51 col Programma Musicale che in questo caso non va compilato perché, appunto non sono utilizzate opere tutelate SIAE.
ronaldb

Messaggio da ronaldb »

quindi se ho capito bene dovrei essere a posto ma se viene un ''controllore'' ..che faccio? (suono con i cdj) come faccio a fargli capire che quello che sto suonando è in (cc) ? stavo pensando di portarmi dietro il computer (visto che poi masterizzo su cd i pezzi) e fagli vedere.
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

se davvero arrivasse un ispettore
il tipo, il supporto, o la musica che state usando, sarebbe l'ultimo dei problemi;
in quanto senza un regolare permesso, sareste passibili di denunce ben piu' gravi
e pure di sequestro preventivo sia delle atrezzature che degli ambienti.

Se guardiamo le casistiche, e' una possibilita' abbastanza remota.
Ma attenti a quello che fate !
(io comincerei nel non publicizzare troppo l'evento).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
ronaldb

Messaggio da ronaldb »

quindi che consiglio mi dai/date?

..
in effetti non ci sarà nessuna pubblica pubblicità all'evento (anche perché non vedo l'utilità) ai nostri amici lo diremo a voce o per messaggio ..
però è uno schifo (intendo la SIAE)
perché posso capire eventi in cui si suona musica da loro tutelata ecc ecc. e anche quando si ha un guadagno e si devono pagare le tasse ..ma in questo caso è solo un festino .. io ho 16 anni e non è il mio lavoro è solo uno svago per divertirmi..in piu non ci ricavo niente e allo stesso modo non vorrei metterci niente economicamente
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

fai una verifica col prete sulla natura della sala, intendo se è un locale privato della chiesa, luogo cioè ad "ingresso vietato" e se è così a mio parere non devi fare nulla di nulla se non divertirti con i tuoi amici. Se col prete, ribadisco, avete dei dubbi eventualmente fate un salto in Comune e sentire anche loro.

Perdonami Bazzoka ma stai ribaltando la procedura che porta ad un eventuale evento di musica. La SIAE non c'entra nulla, tanto meno su una ipotetica denuncia... me lo vedo l'omarino della SIAE che va dai Carabinieri per dire che il prete del paese sta facendo un rave illegale :mrgreen:
Rispondi