8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Morpheus »

Che disperazione
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Tra campagna di disinformazione SIAE e la contro-informazione d'Internet si è persi di vista l'informazione vera e propria!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Claude

Messaggio da Claude »

Ciao,

Esiste un link specifico che spieghi esplicitamente che la Licenza SIAE non è necessaria quando sto lavorando con files:

1) dello stesso formato con cui li ho acquistati
2) diffusi dallo stesso apparecchio dal quale son stati comprati (la cosiddetta "prima memoria") ???????

Come sapete (anche dal post immediatamente sopra il mio) la disinformazione è tanta, e se qualche ente ti sta facendo un controllo mentre operi, non è che puoi star tanto a raccontargli la rava e la fava tra una canzone e l'altra, nel caso in cui ti contestasse qualcosa di errato, ma che errato non è.

Grazie in anticipo per l'aiuto, e se tale link non dovesse esistere, mi adopererò per provare a farla creare sul sito Assodeejay.

Claude
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Devi semplicemente scaricare la licenza online, leggerla o meglio ancora farla leggere al tuo legale ed estrapolare le regole Che t'interessano.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Qualche giorno fa su FB ho avuto uno scambio di battute con persone che dicevano che in un incontro con varie associazioni (SIAE, Assodj etc) si è detto che la licenza SIAE dj serve anche se non si duplicano i file...
Penso che non si riuscirà mai a fare chiarezza...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
andreanegri
Contatta:

Anche nelle FAQ non si capisce tutto...
https://online.siae.it/assistenza/Gesti ... .aspx?id=3" onclick="window.open(this.href);return false;
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
andreanegri
Contatta:

Ho trovato questo sul contratto della licenza "Deejay on line":
"This licence is mandatory only for the reproductions made by the licensee destined to the public performance by means of a mechanical instrument and does not concern the use of the physical carriers or of the digital original recordings on the market legitimately acquired by the licensee;"

A me sembra chiaro...
andreanegri
Contatta:

1) Se si usano i Vinili = NON serve la licenza
2) Se si usano i CD originali = NON serve la licenza
3) Se si scaricano file in modo legale da internet e si usano sul computer dove sono stati scaricati = NON serve la licenza (ovviamente portate con voi le ricevute di acquisto)
4) Se si copiano (rippano) i Vinili masterizzandoli su CD = SERVE la licenza
5) Se si fanno compilation, ovvero si estrapolano traccie da CD originali per fare un CD "compilation" = SERVE la licenza
6) Se si scaricano file in modo legale da internet e si masterizzano su CD = SERVE la licenza
7) Se si convertono (rippano) CD originali o Vinili in formato digitale per usarli con il computer = SERVE la licenza
8) Se si scaricano file in modo legale da internet e si portano su un altro supporto (per esempio chiavetta Usb o Hard Disk esterno) = SERVE la licenza
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

vedi Andrea, il problema di fondo, se così lo vogliamo chiamare è che si è "affermata" l'idea che vi sia un obbligo amministrativo del DJ verso il diritto d'autore. Mi spiego meglio che il DJ in quanto tale, sia obbligato a sottoscrivere una licenza laddove debba svolgere una data attività, la copia in questo caso.
Per cui se ti chiedi ma serve la licenza al DJ per fare... il DJ? la risposta è no perché il DJ non "usa" il diritto d'autore e se volesse farsi una copia di un suo disco lo può fare senza problema per quella altro non è che la cosiddetta copia privata. Se invece ha bisogno di fare una copia di un suo download, la risposta è nei termini del servizio da cui ha scaricato il file stesso. Se il sito lo permette non si può parlare di copia come concessa in eccezione ma di vera e propria copia autorizzata, quindi "originale".

Per fare il DJ non serve nulla, nessuna licenza di nessun tipo e fin tanto girerete intorno ad obblighi che non ci sono, non ne uscirete mai. Fermo restando che la licenza SIAE è valida solo per gli iscritti alla SIAE e non in senso assoluto, come requisito amministrativo come accade per il gestore per esempio, il che significa che io DJ se mi faccio copie di brani di cui ho l'autorizzazione dal suo avente diritto (e faccio l'esempio del CC ma lo potrei estendere a molto altro), nulla devo alla SIAE e ne ai suoi iscritti.

Quello è un contratto di natura totalmente privata, non discende da un obbligo amministrativo proprio perché per fare il DJ non serve alcuna autorizzazione, abilitazione o altro vi possa venire in mente :)
iLeleDj
Contatta:

Messaggio da iLeleDj »

Ragazzi ma i bootleg o mash up fatti in casa per esempio, come faccio a "dichiararli" nella lista della SIAE ? :S
- Facebook : www.facebook.com/djgab24
- Twitter : www.twitter.com/DeejayGab
- Soundcloud : www.soundcloud.com/djgab24
- Beatport : www.beatport.com/djgab24
- Mixcloud : www.mixcloud.com/djgab24
- Youtube : www.youtube.com/ilele7
Rispondi