8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
reda72

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da reda72 »

Morpheus ha scritto:ma certo, questo è quello che vogliono farti credere e sei naturalmente libero di crederlo senza verificare.
Potrà anche essere così ma credo che ognuno faccia la scelta che meglio crede, penso che tanta ma tanta gente alla fine scelga la strada meno complicata e quasi più ovvia.....ovviamente mio parere personale.
Comunque a parte questo sapete gentilmente dirmi se si possono usare questi mp3 scaricati da siti free download tipo whitelabel o dilandau per citarne alcuni,grazie.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

è del tutto evidente che la scelta personale è assolutamente indiscutibile, il punto, quando si accendono discussioni e non è questo il caso, è un altro. Che questa disinformazione, questa distrazione informativa porta a ritenere uno migliore dell'altro, quando in realtà non è così.

Sia pur in modo criptico, volevo spingerti verso una direzione critica, affrontare cioè la tua domanda recuperando un po' di normale logica e andando ad indagare tutti gli aspetti che vengono chiamati in causa.

Non è questione di "freedownload" o di quel sito o di quello. Il fondamento è che il possesso deve essere legittimo, il conseguente utilizzo (nel nostro caso) può solo essere personale e senza scopo alcuno.
Che tu abbia pagato o no il file, non ha nessuna rilevanza dal punto di vista del diritto, perché potresti anche averlo comprato (cosa molti si affannano a sottolineare quasi che questo li assolvesse da ogni colpa, vera o presunta) ma da una fonte non legittima, ovvero che non detiene i diritti per cederti il file o il disco genericamente detto.
Saresti in possesso cioè, di una registrazione illegale che, a seconda dell'uso che a tua volta ne farai (anche con la sola detenzione), ti potrà portare verso un illecito amministrativo oppure, in vero e proprio reato penale.

La fonte in parole povere deve possedere quei requisti che la rendono legittima, se non li detiene lui direttamente in quanto creatore del brano (per esempio la registrazione regalata direttamente dall'autore o dal suo produttore) li deve avere ricevuti dall'avente diritto.
In Italia come tu sai, l'ente monopolista è la SIAE, nel resto del mondo qualcosa di analogo ma con nomi diversi.

Quando tu DJ ricevi un file legittimamente, quindi lo hai sempre e solamente per uso personale e senza scopo di lucro.
Questo uso non necessita di nessuna licenza, neppure se fai copia del disco o del file (laddove il sito lo permetta)

Se ne fai un uso e per scopi diversi, commetti quel famoso reato di cui spesso sentiamo parlare al 171-ter della legge 633/41

La licenza è rilasciata (è valida) per il solo uso personale e senza alcuno scopo commerciale, di lucro. Detta in altre parole, la licenza non ti "libera", non ti licenzia per l'art. 171-ter.

Sono tenuti al pagamento dei diritti coloro che li utilizzano "in pubblico" attraverso una licenza rilasciata dalla SIAE. Il DJ in quanto tale, non è tra questi soggetti obbligati, sempre che non ne faccia un uso non personale e con scopi vari.
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

reda72 ha scritto:Potrà anche essere così ma credo che ognuno faccia la scelta che meglio crede, penso che tanta ma tanta gente scelga la strada meno complicata e quasi più ovvia.....ovviamente mio parere personale.
La strada più ovvia non è sempre la migliore. Uno è libero di pagare la licenza come è libero di non farlo ed in entrambi i casi sta assolutamente nel giusto.
Il problema sorge quando qualcuno compra la licenza solo "per evitare problemi".
È in questo caso che tale pagamento prende l'amaro sapore del pizzo :)
Ovviamente anche questa è una mia personalissima opinione.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
reda72

Messaggio da reda72 »

Scusami se io pago una cosa che personalmente ritengo da pagare per sentirmi o quantomeno ritenermi a posto non vedo dove è il problema.
Infine giusto o sbagliato che sia è stato citato decine di volte in queste 128 pagine, non ha il sapore del "pizzo" questi 256 euro annuali?!
Però come molte cose nel nostro bel paese hanno quasi un unica strada, se la percorri non avrai grattacapi, purtroppo la penso così....
Su un bollo dell'auto non pagato di 150 euro è giusto che ti arrivi la cartella esattoriale dove devi pagarne 250? Assolutamente NO, ma devi pagare all' illustrissima Equitalia, è solo un banalissimo esempio.
è giusto pagare i 256 euro annui, magari no, ma avendo con se attestati e brani dichiarati l'ispettore siae sarà felice e contento senza troppe altre pretese.
PS: a parte come già citato a volte non uso file scaricati direttamente dal mac ma uso penne usb anche di file provenienti da cd, quindi avrei pagato in ogni caso.
Grazie Morpheus per il chiarimento.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

un paio di considerazioni reda72 sul tuo ultimo post:

- il cd. "ispettore SIAE" non ha autorità a controllare ne richiedere nessun attestato fiscale o meno, al DJ. Una grave violazione sarebbe se venisse fatto credere o preteso con la minaccia di conseguenze.

- la copia da disco è permessa dalla legge in forza del "equo compenso" (art. 71-sexies e seguenti)
- la copia dei download sono permessi dai siti di digital download. Chi in numero illimitato, chi entro un certo limite. A differenza di quelle sopra, queste ultime non sono copie in "eccezione" ma vere e proprie copie (già) autorizzate.
- Entrambe totalmente utilizzabili nei limiti del personale e senza scopi commerciali (esattamente come gli originali, del resto) dal DJ, perché completamente legittime.
reda72

Messaggio da reda72 »

Grazie dei preziosi suggerimenti...in pratica ho pagato per nulla?
Allora a cosa serve e se serve pagare per le copie lavoro? Non ho proprio capito nulla!!!
Grazie e scusate la mia ignoranza.....
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

si aprirebbe una discussione lunghissima e forse anche poco utile.
Vale quanto detto sopra, ognuno fa le proprie considerazioni e decide cosa è meglio fare per lui.
La cosa importante è che vi sia consapevolezza

;)
Fedejay

Trasferimento acquisti musicali per cambio Notebook, legale?

Messaggio da Fedejay »

Buonasera ragazzi di DigitalJockey!
Avrei un quesito da proporvi che mi assilla da qualche tempo.
Avendo deciso di comprare la musica da siti legali (iTunes e Beatport) per cercare di essere il più in regola possibile ( ahimè non capisco ancora cosa serva per essere in regola ma siccome per la parte fiscale/Siae si dovrebbe arrangiare il datore di lavoro io mi preoccupo solo di avere tutta la musica regolare, con ricevute in caso di controlli) Ma veniamo a noi:
In un annetto e mezzo di attività ho accumulato una discreta quantità di materiale musicale comprato regolgarmente, tutto sul notebook che condivido con mio padre, per vari motivi ho deciso di comprarmi un notebook tutto mio così posso organizzarmi bene solo le mie cose, il problema è:
Si possono spostare gli acquisti fatti da un pc all' altro senza dover infrangere la legge? So che per iTunes si può condividere la libreria con altri pc e da beatport si può rieseguire il download, ma facendo questi duplicati devo pagare la licenza Siae per le copie?
Spero che qualcuno mi dica che non devo buttar via centinaia di euro di musica! :lol:
Parola ai veterani del settore, grazie e buona serata.
Federico
Morpheus

Re: Trasferimento acquisti musicali per cambio Notebook, leg

Messaggio da Morpheus »

l'account su iTunes è tuo?
Se sì, ci puoi fare quello che vuoi nei limiti del TOS. Il resto è mangime per piccioni :))
Fedejay

Re: Trasferimento acquisti musicali per cambio Notebook, leg

Messaggio da Fedejay »

Si, l'account e la libreria è la mia personale, dove conservo tutti i miei acquisti!
quindi dici che è tutto regolare se condivido la libreria con il nuovo PC?

Per Beatport invece, va bene rieseguire i download senza spostare niente?
Rispondi