8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quali MDJ/XDJ/CDJ scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Lightning92

Re: Scelta CDJ MIDI/HID

Messaggio da Lightning92 »

Biancone ha scritto:ciao Lightning92, se ascolti il cuore non sbagli mai quindi fai bene a tuffarti in questa nuova avventura, non aver fretta d'imparare e mettici tanta buona volontà.
Se posso farti un appunto volevo chiederti come mai sei così deciso ad usare i cd e i cdj, se sei del 92 come il tuo avatar suggerisce non dovresti nemmeno sapre di che forma sono questi benedetti cd :-)
Una cosa che posso condividere può essere quella che imparando sul layout dei cdj pioneer sicuramente se ti capiterà di suonare nei locali ti troverai sicuramente a tuo agio essendo ancora un must.
Per questo ti consiglierei o l'xdj-r o l'aero sempre pioneer che sono entrambe ottime maccgine... leggi le recensioni che sono state molto ben fatte.
Ciao,prima di tutto grazie per il consiglio :) non ho voglia di buttarmi stile kamikaze in questo campo suonando subito live,non lo farei nemmeno per "atteggiarmi" con gli amici mostrando l'attrezzatura.
Preferisco piuttosto,come dire,ritirarmi a vita privata imparando e migliorare fino a quando non mi sentirò pronto(anche se non ci si sente mai pronti davvero!),magari seguendo video su video o ancora meglio analizzando dal vivo le tecniche utilizzate da altri dj con anni di lavoro sulle spalle.

Anyway,è vero che sono del 92,tuttavia faccio parte ancora dell'epoca dei floppy disc,mentre nel campo della musica di cd ne ho visti a bizzeffe!

Ritornando al tuo consiglio,avevo letto parecchie recensioni positive riguardo all'xdj-r1 e devo dire che mi aveva incuriosito molto,anche se attualmente non posseggo l'iPad (che sembra praticamente indispensabile per tutti gli effetti ecc. :P )
Ora,so che mi prenderai per pazzo vista la mia "tenera" età,la quale dovrebbe portarmi ad una maggiore apertura verso la tecnologia,ma quando si tratta di agire su un pezzo musicale,preferisco avere qualcosa unicamente di manuale e fisico,non so perchè.
Sarà la paura che un iPad possa improvvisamente dare di matto e fare impazzire anche me di conseguenza,sarà anche che non riesco a trovarmi a mixare con un tocco di dito (avendo provato diversi programmi su un iPhone ho avuto questa impressione),ma preferisco un bel paio di CDJ850 con pennetta e via in tutta tranquillità
Certo,avere uno schermo grande come quello delliPad cambia le carte in tavolo,considerando prima di tutto un accesso facilitato alle canzoni e playlist e soprattutto lo spettro audio,oltre che un'esperienza diversa con gli effetti.

visto quindi che sono completamente inesperto nel settore,volevo chiederti quali erano le differenze principali(tralasciando quelle fisiche) tra xdj-r1 e una coppia di CDJ850 con un mixer che ancora devo scegliere
Grazie in anticipo :)
Biancone
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Biancone »

Allora l'xdjr1 è formata praticamente da 2 cdj 350 e da un Djm 400 tutta la consolle è in un blocco unico e attenzione che l'iPad è un'opportunità ma non è indispensabile, può funzionare tutto senza l'ausilio dei dispositivi con la mela...
Gli 850 sono dei cdj che hanno una jog molto più grossa e il feeling ne guadagna,anche le dimensioni del cdj singolo sn molto importanti come il prezzo d'altronde..
Dopo aver speso i soldoni peri cdj ti tocca prendere anche un mixer che è il fulcro della strumentazione e sul quale risparmiare spesso non paga. Per la decisione del mixer (con effetti possibilmente) ti conviene orientare la preferenza su qualcosa si valido con conseguente aumento della spesa.
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Lightning92

Biancone ha scritto:Allora l'xdjr1 è formata praticamente da 2 cdj 350 e da un Djm 400 tutta la consolle è in un blocco unico e attenzione che l'iPad è un'opportunità ma non è indispensabile, può funzionare tutto senza l'ausilio dei dispositivi con la mela...
Gli 850 sono dei cdj che hanno una jog molto più grossa e il feeling ne guadagna,anche le dimensioni del cdj singolo sn molto importanti come il prezzo d'altronde..
Dopo aver speso i soldoni peri cdj ti tocca prendere anche un mixer che è il fulcro della strumentazione e sul quale risparmiare spesso non paga. Per la decisione del mixer (con effetti possibilmente) ti conviene orientare la preferenza su qualcosa si valido con conseguente aumento della spesa.
Cosa ne pensi di questa offerta?
http://www.strumentimusicali.net/produc ... ack-white-(2x-cdj850w-+-1x-djm850w" onclick="window.open(this.href);return false;).html

Tralasciando il colore che non è tra i miei preferiti (nero docet :P ),c'è magari un mixer meno costoso da poter affiancare a due CDJ850 eventualmente? :)
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

se vuo sapere devvero cosa ne penso :
senza nulla togliere alla generosita' dell'offerta
con gli stessi soldi ti prendi una NS7II e un OTTIMO computer
con tutti gli acessori, senza compromessi
poi ti cambia il mondo (in meglio).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Biancone

Messaggio da Biancone »

se il nostro amico vorrà utilizzare il pc la tua soluzione è sicuramente appagante e funzionale... se vorrà usare solo i giurassici cd.... no
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Se scriviamo su questo topic è perché viene chiesto di utilizzare obbligatoriamente i cdj, quindi (anche se mi trovi in disaccordo ma questo è un mio personale punto di vista) eviterei i cdj-350 per i vari problemi che puoi leggere sui topic che trovi su questo ed altri forum e cercherei una buona offerta su due cdj-850 che vanno molto meglio ed hanno molte più funzioni oltre a quelle di poter gestire meglio i pezzi analizzati con Recordbox.
Come mixer, se cerchi un quattro canali più economico del DJM-850, puoi optare per un DJM-700 od un DJM-750: il 750 va a sostituire il 700 che non è più in produzione ed ha anche una scheda audio a 4 canali integrata. Dovresti rientrare nel tuo budget ed avresti un'attrezzatura di tutto rispetto ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Biancone

Messaggio da Biancone »

ciao Sasa, quando ho scritto cdj 350 mi riferivo al layout dell' xdjr1... ;-)
Lightning92

Bazzooka ha scritto:se vuo sapere devvero cosa ne penso :
senza nulla togliere alla generosita' dell'offerta
con gli stessi soldi ti prendi una NS7II e un OTTIMO computer
con tutti gli acessori, senza compromessi
poi ti cambia il mondo (in meglio).

Augh !
Avevo un paio di domande:
Quali sono i vantaggi per cui vale la pena scegliere una consolle allin rispetto ad un paio di cdj con mixer?
Tra la ns711 e la r1 pioneer quali sono le differenze?

Ammetto che la mia perplessità sta nel fatto che questi strumenti allin possano essere scambiati per qualcosa di "poco professionale",come giocattolini insomma...ma sono solo mie paranoie :)
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

esistono i giocattolini, esistono i controller seri,
ed esistono le ASTRONAVI come quella che ti ho accennato
che e' tutta in metallo, e' piu' grande di due CDJ350+mixer,
ha un mixer 4 canali fisico, ha una scheda audio completa che spacca i muri,
e ha anche i platters motorizzati, a mo di meglio di qualsiasi giradischi.
I vantaggi :
tanto per cominciare hai un pezzo solo, piu' comodo da trasportare e installare,
non avrai piu' dischetti in giro, che si perdono, si rovinano, ti rubano,
tronchi sul nascete i tempi di caricamento dei brani
e tutti i problemi di lettura, usura meccanica/ottica,
lavori con i file, di tutti i tipi, gestiti da una memoria e da un software programmabile
che puoi personalizzare, aggiornare, riconfigurare,
sia nel funzionamento sia nell'assortimento di funzionalita.
Hai a disposizione centinaia di contrlli avanzatissimi,
impensabili con aparecchiature tradizionali,
e sempre in evoluzione e aggiornamento.
Puoi anche permetterti di "suonare" con i Videoclips
dato che i compuers hanno multimedialita' avanzata
e in questo campo la fantasia si sbizzarrisce
con effetti grafici, titolazioni, riprerse con telecamenre,
slide show di foto, loghi di sponsor,
il tutto a portata di "ditino"
grazie ai mille pulsantini e manovelle di "certe" belle console.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Lightning92

Bazzooka ha scritto:esistono i giocattolini, esistono i controller seri,
ed esistono le ASTRONAVI come quella che ti ho accennato
che e' tutta in metallo, e' piu' grande di due CDJ350+mixer,
ha un mixer 4 canali fisico, ha una scheda audio completa che spacca i muri,
e ha anche i platters motorizzati, a mo di meglio di qualsiasi giradischi.
I vantaggi :
tanto per cominciare hai un pezzo solo, piu' comodo da trasportare e installare,
non avrai piu' dischetti in giro, che si perdono, si rovinano, ti rubano,
tronchi sul nascete i tempi di caricamento dei brani
e tutti i problemi di lettura, usura meccanica/ottica,
lavori con i file, di tutti i tipi, gestiti da una memoria e da un software programmabile
che puoi personalizzare, aggiornare, riconfigurare,
sia nel funzionamento sia nell'assortimento di funzionalita.
Hai a disposizione centinaia di contrlli avanzatissimi,
impensabili con aparecchiature tradizionali,
e sempre in evoluzione e aggiornamento.
Puoi anche permetterti di "suonare" con i Videoclips
dato che i compuers hanno multimedialita' avanzata
e in questo campo la fantasia si sbizzarrisce
con effetti grafici, titolazioni, riprerse con telecamenre,
slide show di foto, loghi di sponsor,
il tutto a portata di "ditino"
grazie ai mille pulsantini e manovelle di "certe" belle console.

Augh !
Non vorrei andare off topic,avevo anche visto la DDJ-SZ a 1990€,quasi 800€ più della ns7 2..che ne pensi?
Per consolle all in come queste va usato preferibilmente un macbook(tipo l'air) od un iPad?
Alla fine valutando le spese solo di cdj 850 x2 e mixer djm750 verrebbe in tutto sui 2500 e passa...
negli altri casi almeno avrei anche un portatile/pad che potrei utilizzare per qualcos'altro (senza intasarlo)..sono molto indeciso :?
Rispondi