8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
mikidj

Re: Consigli casse ATTIVE

Messaggio da mikidj »

Non hai fatto un buon acquisto, hai fatto un' OTTIMO acquisto ;)
Sono delle casse stupende, ben bilanciate (500+200); quello che mi torna strano è quando dici che non ti bastano le frequenze alte, dico questo perchè con un driver da 1.75 dovresti avere dei medio-alti piu' che cristallini.

Ma forse, come dici tu, in una piccola stanza non ottieni quel risultato che ti sei prefissato.
Scusa ma a cosa ti serve collegare il sub in 15 mq? Infine un'altro consiglio che posso darti, se suoni fuori dalla stanza, le casse mettile sugli stativi, otterrai tutto un'altro effetto. ;)

Comunque davvero complimenti per l'acquisto.
Maxym77

Messaggio da Maxym77 »

Mi spiego meglio, son partito dal setup RCF + Casse studio + SUB e li' ho regolato i volumi.
Poi ho disattivato le casse studio, quindi forse il sub era messo troppo alto.

Cmq non volevo assolutamente sminuire le RCF , si sentono benissimo su tutta la gamma, certo che quando sono seduto li' in mezzo alle casse , avere due monitor come quelli sparati sulle orecchie ti assicuro che migliora notevolmente gli alti/medi visto che le RCF sono orientate piu' verso il pubblico che verso le mie orecchie

Ho provato a farle suonare le RCF senza sub, ma ti assicuro che con il sub è tutta un'altra cosa, le frequenze dai 30 ai 50 emesse da un 18" con quella cassa enorme sono un'altra storia proprio, il che non significa che deve dar fastidio, ma appunto lo metto quel 'poco' che serve per suonare le infrabasse.... da un senso di pienezza , di avvolgimento, di completamento che le RCF, anche se suonando in modo perfetto, da sole non hanno, ma è normalissimo, quel sub scende molto e sposta una valanga di aria...
Maxym77

Messaggio da Maxym77 »

Aggiungo delle informazioni (non mi fa piu' modificare il post precedente).

Magari possono interessare..

Ho collegato uno di quei strumenti per misurare i watt consumati.

Allora:

PC acceso da solo: 140 watt
PC + Casse spie a volume "moderato": 190 watt
PC + Casse spie + SUB a volume "moderato" : 230 watt
PC + Casse spie + SUB + RCF a volume "moderato" : 290 watt

Aggiungo che alzando il volume mi sembra che la situazione cambi di poco, con tutto collegato non mi è sembrato di vedere + di 400 watt.

Adesso un consiglio sui collegamenti se potete aiutarmi:

Visti gli alti consumi, se volessi sentire solo i monitor... come faccio a farli funzionare con il SUB spento?
Cioè essendo collegati al sub sull'uscita con il taglio a 100hz se spengo il sub le casse monitor non mi si sentono piu'... siete mai incappati in una situazione simile? come avete risolto?

Considerate che le casse a nastro hanno una doppia entrata, una XLR e una a Jack.

http://www.behringer.com/assets/B3030A_ ... ochure.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
mikidj

Messaggio da mikidj »

Se non ho capito male, la sorgente audio è solo il Pc; quindi ti servirebbe, se vuoi collegare i monitor, una cavo Jack 3.5 - Rca/Rca tipo questo:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... rca-m.html" onclick="window.open(this.href);return false;
mikidj

Messaggio da mikidj »

I'm sorry, il cavo è questo:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... 6.3mm.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Maxym77

Messaggio da Maxym77 »

miki grazie per l'aiuto pero' cerco di spiegarmi meglio.

le casse a nastro le ho collegate, tramite uno dei due ingressi che posseggono (ho usato quello XLR) all'uscita del sub (XLR) tagliata a 100hz.
Se spengo il sub le casse a nastro non si sentono piu'.
Adesso vorrei invece poter ascoltare le casse a nastro anche senza sub.
Il problema è che non posso collegare anche la seconda entrata delle casse a nastro, perchè si sovrapporrebbero i segnali.
Per capirci mi servirebbe o uno switch XLR (due entrate -> un uscita) tipo questo:
http://www.goldpt.com/sa2x.html" onclick="window.open(this.href);return false; (592 dollari mhauhauhauahuahuahauhauha)
oppure un crossover elettronico tipo questo che mi permetterebbe di cambiare al volo la configurazione senza staccare e attaccare cavi ma agendo solo sui tagli:
http://www.behringer.com/EN/Products/CX2310.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
mikidj

Messaggio da mikidj »

Se il sub in casa non lo utilizzi (non serve a niente), collega direttamente la tua sorgente audio ai monitor. ;)
xmen3

Messaggio da xmen3 »

Buongiorno a tutti..
Vorrei un vostro consiglio in merito all'acquisto di una cassa monitor. Ne elenco due:

1) Soundsation SSP10-8A (costo 120 euro)

Potenza : 100W RMS (180W Max Power)
Risposta in frequenza : 65Hz - 18KHZ (-10dB)
Sensitivity : 92dB (+/-2dB)
Impedenza : 4Ω
Woofer : 8”
Tweeter : 25mm Driver in Titanio da 1"
Voltage : 115-230V AC 60-50Hz
Foro Stativo : 35mm
Dimensioni : (W-D-H) 29,5x 22,5x 42,5 cm
Peso Kg : 7,90

2) SAMSON AURO D208 (costo 165 euro)

Cassa attiva a due vie
Driver da 8" extended range
Diffusore a tromba da 1"
Potenza 200W
Ingresso microfonico e di linea
Uscita link per collegare cassa esterna
Posizionabile anche come monitor
Peso: kg 6,66
Dimensioni: cm 25(L) x 19,5(P) x 37,4(A)

Naturalmente, trattandosi di una cassa monitor, sarei propenso per la prima, per spendere meno. Voi cosa mi consigliate? Premetto che l impianto audio è composto da due JBL EON 515 XT.
La cassa monitor, mi servirebbe per sabato, per questo ho optato per queste due, trattandosi di casse che sono già disponibili presso rivenditori della mia città.
mikidj

Messaggio da mikidj »

Se ti basta il woofer da 8" prendi pure la prima; perchè la seconda che hai citato NON ha 200 watt Rms, bensi' di picco. ;)
xmen3

Messaggio da xmen3 »

ciao mikidj..grazie..tempestivo come sempre...ma tu che dici il woofer da 8 per una semplice cassa monitor non va bene?
Considera che, per il momento, mi occupo di feste private o piccoli eventi in locali chiusi..insomma niente di particolarmente importante..;)
Rispondi