8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Utilizzare Console di livello PRO o CDJ + Mixer?

Messaggio da sasadj »

Se hai un software che lo consente puoi benissimo collegare cdj e mixer al tuo computer ed usare quelli.

Altrimenti fai spazio ed usi il tuoi controller ;)

Per il tempo dipende dalle serate e dalle organizzazioni, di norma un tempo variabile dalle 4 alle 6 ore complessive, per i brani da quantificare ovviamente devi dotarti di un numero necessario di brani per riempire questo tempo. ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

puoi usare anche i CDJ e imixer che trovi, come controller
sempre che i cdj e il mixer siano collegabili al tuo computer,
abbiano funzionalita' Midi/Hid
il tuo sistema li supporti con i giusti driver
e il tuo software sia mappato a dovere per gestirli.

A me e' capitato una volta
e mi ci sono anche potuto divertire
usando CDJ2000 e un DJM Nexus in VideoMix, al posto della mia NS7
anche se ci ho perso un buon quarto d'ora preventivo
tra collegamenti usb, installazione driver (che fortunatamente avevo su una mia chiavetta),
e qualche ritocchino personale alla mappatura.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
alfonso
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da alfonso »

Grazie 1000 per le risposte!
Ho chiesto per sicurezza perché non avendo mai messo le mani su CDJ e DJM, se mi dovesse capitare volevo poter collegare la mia Vestax vci400 + Traktor e suonare.
Cantor

Messaggio da Cantor »

Ciao a tutti! Pur avendo letto post di persone diverse, ho bisogno di spiegarvi la mia situazione per orientare al meglio il mio acquisto, (anche perché vedo una disparità di pareri che mi fomenta e mi disarma al tempo stesso).
Vorrei cominciare ad esplorare il mondo del Djing e, malgrado io suoni chitarra classica acustica ed elettrica da 15 anni, suonando nei pub ed insegnando nel tempo libero, (con una Grande passione per il Blues aggiungo), ve lo dico da subito: questo mondo per me è nuovo, quindi sono proprio ignorante, curioso si, ma ignorante.

Vi spiego cosa mi servirebbe e com'è riuscito a confondermi abilmente un mio amico che invece se ne intende, (consigliandomi di lasciare stare le all in one tipo la hercules rmx2 che avevo puntato seguendo le recensioni di ciocedj e puntare su cdj + mixer), ipotesi che non ho per niente escluso ovviamente, (mi ha detto che lui si vende una cdj 100 pioneer + mixer e borza a 450€, a me sembrano una barca per un modello vecchio, ma non sapendo nulla eviterei sia di dire fesserie ma anche l'usato).
La mia situazione è la seguente:
- budget: 500€, (ma se devo aspettare per un prodotto migliore aspetto di avere più soldi)
- ho già un buon notebook da dedicare esclusivamente ad un eventuale console/controller
- se fosse compatta non sarebbe male
- devo imparare da zero, quindi non mi serve un attrezzatura straprofessionale, (sarebbe sprecata del resto come una lespaul standard in mano ad un chitarrista che sta cominciando a suonare), ma non voglio un giocattolo e vorrei imparare senza troppi automatismi di mezzo, (tipo cose per mantenere il tempo in automatico ma se si possono disattivare non c'è problema, credo sia anche un cliché da quanto leggo in giro, un pò come il diverbio tra Analogico e Digitale di noi chitarristi, (alla fine è bene sempre esplorare tutto l'esplorabile secondo me)
- fare serate non è il mio obbiettivo, (anche perchè sarebbe da folli farlo senza un pò di annetti di esperienza alle spalle e si, sono perfezionista ehehe), voglio solo divertirmi ed imparare.
- escluderei i vinili, (non fraintendetemi amo i vinili, ma credo che spenderei una barca di soldi)
- caricare le tracce da pc o usb, (chiavetta o hd esterno), è tra i requisiti principali, poi se ci sono pure i cd benvenga
- eviterei l'usato, (non saprei identificare difetti, come magari posso fare con una chitarra, avendo studiato anche liuteria)

Che mi consigliate? Controller o cdj + mixer? Non un modello in particolare, (a quello ci penso io, ma solo come orientamento). Vi ringrazio anticipatamente e scusate per la lunghezza del messaggio, (potete anche contattarmi direttamente su fb o via pm per lasciare spazio agli altri)
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

se hai un notebok, non userai ne cd ne vinili, e vuoi qualcosa di compatto
perche' mai dai retta al tuo amico ?
(che ha tanto interesse a venderti la sua vecchia robaccia).
Le console compatte che rientrano nel tuo budget le hai gia' viste nei video di Cioce
e volendo, ce ne sono anche di qualche altro modello.
Alla fine si tratta solo di controller
e che fa TUTTO e' sempre e solo il software, e i tuoi file.
Quindi cerca di capire quele e' l'aplicazione di mixing che preferisci
provando le varie versioni gratuite e trial che trovi sui siti dei produttori
e in base a quallo che ti piace di piu' fare
scegli il controller, magari con scheda audio, con il layout a te favorevole.

Augh
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Bell'affarista il tuo amico! ;)

Faccio un breve excursus per farti concepire meglio il mio punto di vista: ho quasi 40 anni e faccio il dj da quando ne ho 14, venivo già da basi musicali "fatte" (scuola di musica, chitarrista classico e poi elettrico ecc...) ed ho dovuto iniziare per forza (nel 1989 era l'unico modo) con i vinili, ho accolto con piacere i cdj e tutto quello che si poteva usare insieme fino a provare, agli inizi degli anni 2000 il pc, per continuare fino al 2010 con i CDJ poiché ancora non pronto (io e il mercato in generale) ad utilizzare apparecchiature completamente dipendenti da un pc.

Dal 2010 ho abbracciato la cultura del digital-deejaying apprezzandone tutte le caratteristiche che possono far incrementare le performance di un dj e invidiando un po' i più giovani o chi si imbatte in questa arte/hobby perché grazie alle nuove attrezzature imparare è molto più facile ed evolversi (sempre se non ci si lascia abbindolare dai troppi automatismi) è nettamente più stimolante. ;)

Detto questo, capirai, che la maggior parte degli utenti di questo forum ti consiglieranno di scegliere un controller.

Oggi il CDJ è un apparecchio obsoleto; i più prestazionali non sono altro che controller midi con un lettore cd (che, se collegato ad un computer, userai poco o niente); e allora, perché ostinarsi a spendere soldi inutilmente per un "vecchio" apparecchio quando con quel budget puoi comprare qualcosa di assolutamente evoluto?!?

Con €. 500 sei sulla linea di confine tra prodotti PRO e Semi-PRO quindi prodotti qualitativamente molto validi.

Il consiglio che posso darti, prima di comprare il controller, è quello di scegliere un software: il software è il vero strumento e se trovi quello che più ti si adatta potrai scegliere senza problemi poi il controller (poiché non tutti i controller si adattano perfettamente a tutti i software).

Scarica le versioni demo di Traktor, Virtual DJ, Mixvibes Cross e Serato (questo purtroppo senza controller dedicato non funzionerà al 100%), fatti un opinione e poi, secondo il tuo budget, scegli il controller.

I software hanno poi, oggi, l'enorme vantaggio di non costare più uno sproposito: si parte dai €. 49,00 di Cross DJ fino ad arrivare a poco meno di €. 300,00 di Virtual DJ Pro Infinity.
Dai una letta, magari, ai topic dedicati ai vari software per farti anche un'idea migliore.

Il futuro è già iniziato: il controllerism è oggetto di attualità sempre più presente anche nei grandi club, perché privarsi di imparare al passo con i tempi?!? ;)
since 1989
My Setup:
Cantor

Messaggio da Cantor »

Grazie per le risposte ragazzi!

Sasadj si credo che opterò per un controller, mi sembra più funzionale per iniziare, mi hai dato degli ottimi spunti e delle conferme a quello che già pensavo, (tra l'altro abbiamo un modo simile di vedere le cose).
Poi nulla mi vieta in futuro, se l'interesse prenderà il sopravvento, di provare più strumenti e fare il purista, (come ho fatto con la chitarra con il mondo analogico tra valvolari ed effettistica comprata negli anni ehehe).
Che dire, vi ringrazio moltissimo e buon divertimento! ;)
Leunam96

DDJ Ergo vs Cdj + mixer

Messaggio da Leunam96 »

Ragazzi salve,volevo un parere su cosa acqusitare per fare un upgrade,io ero interessato alla ergo dato che ho un hercules air + midi controller pad mpk mini,e ero affascinato da questa idea,ma dei miei coetanei mi hanno detto che sarebbe meglio acquistare dei cdj e mixer il problema e che io dispongo di un badget non troppo elevato.
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Re: Utilizzare configurazione solo Controller o CDJ + Mixer?

Messaggio da andreanegri »

Di che coetanei stiamo parlando?
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
sasadj
Contatta:

Re: Utilizzare configurazione solo Controller o CDJ + Mixer?

Messaggio da sasadj »

Se il 96 nel tuo nickname è il tuo anno di nascita allora sono chiare molte cose.
Purtroppo fa "Figo" ciò che si vede nei locali od in tv e li ci sono soldi e sponsor che tirano le fila ;)

Un controller, sopratutto se PRO o semi-pro, collegato ad un buon PC ed ad un software originale, ha performance di gran lunga superiori a qualsiasi setup composta da cdj+mixer+effettiera ;)
since 1989
My Setup:
Rispondi