Bell'affarista il tuo amico!
Faccio un breve excursus per farti concepire meglio il mio punto di vista: ho quasi 40 anni e faccio il dj da quando ne ho 14, venivo già da basi musicali "fatte" (scuola di musica, chitarrista classico e poi elettrico ecc...) ed ho dovuto iniziare per forza (nel 1989 era l'unico modo) con i vinili, ho accolto con piacere i cdj e tutto quello che si poteva usare insieme fino a provare, agli inizi degli anni 2000 il pc, per continuare fino al 2010 con i CDJ poiché ancora non pronto (io e il mercato in generale) ad utilizzare apparecchiature completamente dipendenti da un pc.
Dal 2010 ho abbracciato la cultura del digital-deejaying apprezzandone tutte le caratteristiche che possono far incrementare le performance di un dj e invidiando un po' i più giovani o chi si imbatte in questa arte/hobby perché grazie alle nuove attrezzature imparare è molto più facile ed evolversi (sempre se non ci si lascia abbindolare dai troppi automatismi) è nettamente più stimolante.
Detto questo, capirai, che la maggior parte degli utenti di questo forum ti consiglieranno di scegliere un controller.
Oggi il CDJ è un apparecchio obsoleto; i più prestazionali non sono altro che controller midi con un lettore cd (che, se collegato ad un computer, userai poco o niente); e allora, perché ostinarsi a spendere soldi inutilmente per un "vecchio" apparecchio quando con quel budget puoi comprare qualcosa di assolutamente evoluto?!?
Con €. 500 sei sulla linea di confine tra prodotti PRO e Semi-PRO quindi prodotti qualitativamente molto validi.
Il consiglio che posso darti, prima di comprare il controller, è quello di scegliere un software: il software è il vero strumento e se trovi quello che più ti si adatta potrai scegliere senza problemi poi il controller (poiché non tutti i controller si adattano perfettamente a tutti i software).
Scarica le versioni demo di Traktor, Virtual DJ, Mixvibes Cross e Serato (questo purtroppo senza controller dedicato non funzionerà al 100%), fatti un opinione e poi, secondo il tuo budget, scegli il controller.
I software hanno poi, oggi, l'enorme vantaggio di non costare più uno sproposito: si parte dai €. 49,00 di Cross DJ fino ad arrivare a poco meno di €. 300,00 di Virtual DJ Pro Infinity.
Dai una letta, magari, ai topic dedicati ai vari software per farti anche un'idea migliore.
Il futuro è già iniziato: il controllerism è oggetto di attualità sempre più presente anche nei grandi club, perché privarsi di imparare al passo con i tempi?!?