8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Rock mixing

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Sciarpi

Rock mixing

Messaggio da Sciarpi »

Buona sera a tutti.

Da un po' di tempo che mi sto cimentando con il mixaggio di musica blues/rock (uso la hercules mk2, traktor pro e mp3, in casa ovviament), e leggendo su varie forum e guida che non ho capito che non c'è una tecnica universale per mixare. Sulla vostra guida ho letto :
Per i DJ che invece prediligono il Rock, il discorso è ancora più semplice, in quanto non è necessario applicare alcuna delle su menzionate tecniche di miraggio, ma basta “attaccare” il brano in entrata alla fine di quello in uscita.

Fin qui ci siamo, però a me interessava qualche consiglio vostro, se qualcuno di voi fa mixing con musica rock. Cosa fare e cosa assolutamente non fare. Mi riferisco al modo di passare da una traccia all'altra, non tanto al tipo di scaletta etc etc.
Mi sono un po' allenato nell'attacare una canzone all'altra tirando fuori delle buone playlist, ma spesso sembra che siano playlist di winamp in loop. Non so, forse è il limite di questo tipo di musica oppure sono io che non so andare oltre a questa tecnica.

Grazie.
AuDaX
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Re: Rock mixing

Messaggio da AuDaX »

Cioce ti saprà dare buone indicazioni! ;)
Sciarpi

Messaggio da Sciarpi »

Ok allora attendo!
CyberMix
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

Nel mixaggio bisogna sempre prendere in considerazione il tipo di musica che si utilizza ed in base a quelle caratteristiche adottare le tecniche di miscelazione più adatte.
Nel tuo caso farei qualche considerazione.

Innanzi tutto dal punto di vista sonoro è difficile mescolare suoni di canzoni rock senza fare gran confusione. Inoltre non c'è grande uniformità di bpm tra le canzoni rock, quindi se vuoi fare i passaggi in sincronia c'è il rischio che qualche pezzo vada troppo lento o troppo veloce.

Quello che puoi fare ad esempio è sfruttare gli incipit delle canzoni per fare degli "accenni" durante l'esecuzione del brano precedente, tipo usare la chitarra di "Smoke on the water" dei Deep Purple. In questo caso puoi anche mettere la traccia a tempo per fare gli accenni, per poi fare il passaggio al volo con la velocità giusta per la traccia entrante.

Altrimenti puoi fare passaggi sfruttando i loop per poi modificare al volo la velocità delle due tracce per arrivare alla velocità giusta di quella entrante ed uscire dal loop con quest'ultima.
Questo è quello che fa DJ Aladdin nei suoi "blocchi sequenziali" che puoi ascoltare su Radio Deejay dal lunedì al venerdì dopo le 16:30 all'interno del programma "Tropical Pizza" di Nikki.
Chi mixa rock e similari dovrebbe ascoltarlo, perché si trovano molte buone idee a livello di combinazioni sonore ed ogni tanto si ascoltano dei Mash-Up sorprendenti ed interessanti. Cercate ad esempio su youtube "Childrens of rock" ;-)
Questo sistema di mixaggio (loop e spostamento del bpm in sincrono durante il passaggio si può effettuare live abbastanza facilmente con software come Ableton Live, Traktor Pro e Visualdiscomix.

Bisogna comunque ricordarsi una cosa. Il pubblico che ascolta il rock non ama troppi maneggiamenti delle loro canzoni preferite, spesso li considerano un oltraggio, quindi meglio non calcare troppo la mano.

Infine, va bene e lo capisco, è bello vedere tanto interesse e passione, voglia di non accontentarsi, ma ricordiamoci che è la musica la protagonista, non la propria tecnica di miscelazione. Quindi cerchiamo di non stravolgere la musica che si propone solo per il piacere di mostrare quanti si è bravi.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Sciarpi

Messaggio da Sciarpi »

Quello che puoi fare ad esempio è sfruttare gli incipit delle canzoni per fare degli "accenni" durante l'esecuzione del brano precedente, tipo usare la chitarra di "Smoke on the water" dei Deep Purple. In questo caso puoi anche mettere la traccia a tempo per fare gli accenni, per poi fare il passaggio al volo con la velocità giusta per la traccia entrante.

Altrimenti puoi fare passaggi sfruttando i loop per poi modificare al volo la velocità delle due tracce per arrivare alla velocità giusta di quella entrante ed uscire dal loop con quest'ultima.
Ok, appena ho un po' di tempo faccio un po' di prove.
Bisogna comunque ricordarsi una cosa. Il pubblico che ascolta il rock non ama troppi maneggiamenti delle loro canzoni preferite, spesso li considerano un oltraggio, quindi meglio non calcare troppo la mano.
Infine, va bene e lo capisco, è bello vedere tanto interesse e passione, voglia di non accontentarsi, ma ricordiamoci che è la musica la protagonista, non la propria tecnica di miscelazione. Quindi cerchiamo di non stravolgere la musica che si propone solo per il piacere di mostrare quanti si è bravi.
Figuriamoci, io sono un appassionato di musica rock (e dintorni) e se trovassi un dj che mi stroppiccia le canzoni con effetti e altre menate varie non sarei affatto contento. Preferisco un dj che sa tenere in altro il ritmo proponendo buona musica di una che si fa girare i dischi sul dito indice (sempre riferito alla musica rock). Più in generale, ho capito cosa vuoi...
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da cioce »

Concordo su tutto il discorso di Cyber, stai molto attento a non saltare troppo gli anni ed i generi nel mixaggio, nel senso che devi rimanere su un certo genere musicale per un po' di pezzi per dare maggior senso al set.

Dagli anni 90 in poi non hanno inventato quasi più niente di nuovo per cui esistono davvero tante tracce che ti permettono magari di passare da un genere all'altro senza far notare troppo la differenza alla pista.

Sul discorso effetti vedo che lo sai gia, una bella canzone non ha bisogno di effetti, magari su un quelche pezzo 70 tipo "Whole Lotta Love" dei "Led Zeppelin" puoi divertirti con un echo o delay quando la canzone scende di tiro e svariona sulla psicadelia.

Dimenticavo anche un ultimo consiglio, studia sempre bene la pista, ogni genere musicale è quasi sempre stato abbinato ad un determinato look, il metallaro, il mod, il punk li riconosci al volo ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

io ho sempre mixato quello che viene definito come rock, anche se la prevalenza era new wave/post punk e dintorni. Certo i Led Zeppelin non entravano mai nelle mie scalette, magari i Cult ma i Deep Purple, i Kiss o Bruce Springsteen, no.
Ho però mixato un bel po' di generi nell'ambito rock, passando addirittua per il r'n'r è il rockabilly, ma anche punk, psichedelia eccetera.

Per la mia esperienza, quello che fa la differenza nella scelta di mixare sul tempo o a stacco (strappo) è il brano stesso. Ci sono brani che si prestano molto bene altri proprio che non li metti insieme neanche con un miracolo.

Tra i miei colleghi rocchettari, però ho sempre visto quasi la rinucia a cercare un "suono per la serata" per preferire una sorta di playlist di hit rock... sono scelte a me personalmente non piacevano ma ognuno esprime il proprio. :)
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

Sono totalmente d'accordo, si pensa che il rock siano quelle 40-50 canzoni che passano tutti, invece c'è ovviamente un patrimonio sterminato di musica da esplorare, anche tra gli artisti più famosi.
Tra l'altro gli appassionati di rock sono molto più documentati ed hanno spesso ottime conoscenze musicali, quindi apprezzano molto chi esce dalle solite playlist trite e ritrite e va a pescare dove nessuno di solito cerca.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Morpheus ha scritto:Tra i miei colleghi rocchettari, però ho sempre visto quasi la rinucia a cercare un "suono per la serata" per preferire una sorta di playlist di hit rock... sono scelte a me personalmente non piacevano ma ognuno esprime il proprio. :)
Purtroppo il DJ rocchettaro medio mette sempre pezzi tipo:
Madness - One Step Beyond...
Iggy pop - Lust for life
Ramones - Blitzkrieg Bop
The Clash - Should I Stay Or Should I Go
ecc ecc

e non capiscono che hanno rotte le palle con sempre quelle canzoni! :evil:
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

cavolo allora sono avanti , io metto i madness (SKA) con i Blues Brother nel Megamischio sound, solo i Clash nel Rock !!!
ma non mi faccio mai mancate un minuto di Joan Jett per staccare genere :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi