8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
mikidj

Re: Consigli casse ATTIVE

Messaggio da mikidj »

Se le Montarbo che hai preso sono queste:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... M250A.html" onclick="window.open(this.href);return false;

hai fatto un discreto affare; poi dipende da chi le ha usate prima dite, in che modo le ha usate!

Il volume, in genere, andrebbe messo a non piu' di 3/4;
è ovvio che davanti alle casse la musica sia piu' forte (dietro sono chiuse)!
Per quanto riguarda i cavi non dare retta al rivenditore del tuo paese, perchè la differenza c'è e si sente; specialmente se i cavi sono bilanciati (sulle lunghe distanze)!

Dai un'occhiata per vedere cio che ti serve:
http://www.strumentimusicali.net/defaul ... Canon.html" onclick="window.open(this.href);return false;
pepus1
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da pepus1 »

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 09993.html" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie mikidj,le casse sono esattamente queste,kmq per i cavi queste casse suonano sia con un cannon maschio che femmina?vedendo i costi andrò da un mio cugino lontano che i cavi proel di 10 metri con jack e cannon maschi li vende a 9,90 euro,ke dici?.comunque quel rivenditore del mio paese tiene solo marche web e cinesate,sarà per questo.....un paese di 30000 abitanti un negozio di strumenti musicali cè ma come se non ci fosse.....
mikidj

Messaggio da mikidj »

Ah, le mitiche 260 A; le ho avute circa vent'anni fa!
peccato per il woofer da 10" (piccolino); comunque con i suoi 101,5 Db a un metro fa il suo lavoro; quello che piu' odiavo di queste "piccoline" era il suo peso, solo 21 Kg; però il suono del legno è tutt'altra cosa, non credi? Comunque non è che suonano sia con il canon maschio che femmina, se dietro il pannello ci sono tutti e due servono per i collegamenti a cascata (puoi collegare piu' casse)!
Si, il prezzo dei cavi è conveniente.
pepus1

Messaggio da pepus1 »

allora sono un po' vecchiotte queste casse?ahah,comunque per me suonano troppo bene e mi piacciono.per il woofer a me sembra che sia più grande di 10,come si misura?kmq che significa con i suoi db 101,5 a un metro fa il suo lavoro?e per il fatto dei collegamenti a cascata tu dici che potrei collegare ad esempio delle casse passive su di quello o per forza attive?per i cavi il prezzo è conveniente ma devo fare 60 km per andarli a prendere....ti faccio tutte queste domande perché non ne capisco niente
mikidj

Messaggio da mikidj »

Sono molto vecchiotte; infatti se vai sul sito della Montarbo, non le vedi piu'!
Il woofer si misura in pollici (10") oppure in centimetri (circa 26);
101,5 è la SPL, ovvero il livello di pressione sonora ad un metro:
collegamenti a cascata, puoi collegare solo casse attive tra di loro; per le passive ci vogliono amplificatori esterni, ma vai ad ingarbugliarti la vita;
per quel che riguarda i cavi, vedi (e conteggia) quanta benzina consumeresti per fare 60 Km? altrimenti puoi prenderli sul sito che ti ho postato prima; è altrettanto ovvio che, oltre il prezzo dei cavi, devi aggiungerci le spese di trasporto e/o pagamento!
MastiffDJ

URGENTE!!

Messaggio da MastiffDJ »

Ragazzi mi chiamo Francesco mi sono appena iscritto e presentato...
Vengo subito al dunque: Lunedì devo suonare in un campo di calcio a 7 all'aperto.
Ce la faccio con due Behringer B115D a coprire le dimensioni di un campo di calcio a 7 con un affluenza massima di 100 persone?
So che avrei bisogno di un subwoofer ma per adesso non posso permettermelo.
Comunque il budget è 500€, se sapete consigliarmi voi configurazioni migliori ve ne sarei grato.
Il mixer sarebbe lo Xenyx802 sempre della Behringer...
Inoltre dato che c'è chi ne parla bene e chi ne parla male potete darmi anche voi qualche delucidazione su questa marca?
Di quali cavi ho bisogno e quali collegamenti devo effettuare? Spiegatemi un po!!
Grazie della collaborazione!
mikidj

Messaggio da mikidj »

Se per "SUONARE" intendi musica per sottofondo, potresti anche farcela!
Non è tanto importante il numero delle persone, ricorda che sei in uno spazio aperto; piccolo o grande che sia!

Hai capito benissimo che ti ci vorrebbe un sub abbastanza potente (per le tue casse) e con il cono da 18"!
Il mixerino non è proprio dei migliori, anzi...per quanto riguarda i cavi ed i collegamenti penso sia abbastanza semplice; dagli out master del mixer vai agli input delle casse; con questi cavi:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... mono-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.strumentimusicali.net/produc ... 3-mt..html" onclick="window.open(this.href);return false;

N.B. Te ne occorrono due (o di un tipo o dell'altro)!
MastiffDJ

Messaggio da MastiffDJ »

OK.... È indifferente il cavo o ce n'è uno migliore tra questi due?
Mhh... Cosa intendi per Sottofondo?
Il sub da prendere in futuro da quanti WATT RMS dovrebbe essere?
mikidj

Messaggio da mikidj »

Il cavo è indifferente; per sottofondo intendo che, forse, non puoi diffondere house music, o, ancora meglio, che il suono andrebbe disperso! Dato lo spazio aperto:

Il sub che ti occorre, in seguito, dovrebbe avere, almeno:
1000 watt Rms;
woofer da 18";
e 132/134 Db di SPL !
MastiffDJ

Messaggio da MastiffDJ »

Ok quindi mi stai dicendo che canzoni con troppi bassi sarebbero da evitare... Giusto?
Potresti rispondermi in merito alla qualità delle casse behringer?
Dato che non sono le mie ma dovrei comprarle per un associazione vorrei stare tranquillo nel senso che non vorrei che dopo 5 o 6 volte che le uso si iniziassero a rompere e dovrei buttarle.. È sempre una spesa di 500 euro ;)
Rispondi