Info varie collegamenti AUDIO
Re: Collegamento cassa singola
Ciao ragazzi. Ho trovato un cavetto a casa rca -> 3.5 femmina. Se con un adattatore ci collego il cavo jack 6 -> canon ricevero un suono piu completo sulla cassa? Vorrei precisare che i vostri consigli mi sono molto utili e ne faccio tesoro, ma in questo caso davvero voglio evitare di portare due casse perche sarebbe davvero scomodo e complicato montarle. Anche perche questa che utilizzo é in prestito. Grazie ancora
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Si vede che non hai letto l'articolo che ho postato, vero?!? 
Nell'articolo viene chiaramente indicato il problema di questi collegamenti: mettendo in "corto circuito" i due segnali elettrici provenienti dai canali destro e sinistro puoi "mettere in crisi" la scheda audio del mixer andando, alle volte, a danneggiare la circuitazione del mixer e, cosa non trascurabile, vai ad inserire nella cassa un segnale con impedenza dimezzata e potenza doppia che alla circuitazione interna alla cassa non fa bene....
L'alternativa, certamente più dispendiosa, è utilizzare un mixer "live", collegare il mixer da dj in un ingresso stereo e collegare la cassa in mono utilizzando un'uscita "aux" oppure collegare le due uscite del mixer in due ingressi separati del mixer live, avendo l'accortezza di lasciare il knob del Pan al centro e poi utilizzare una qualsiasi uscita master del mixer live
In ultimo è possibile utilizzare anche questo: http://www.behringer.com/EN/Products/MX882.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Il Behringer Ultralink PRO che ha funzioni di mixer/splitter e permette di collegare fino ad 8 uscite di cui 6 anche in mono; è un prodotto molto apprezzato dagli addetti ai lavori proprio perché permette svariate tipologie di connessione; è da tempo diventato mio compagno inseparabile nelle serate
Nell'articolo viene chiaramente indicato il problema di questi collegamenti: mettendo in "corto circuito" i due segnali elettrici provenienti dai canali destro e sinistro puoi "mettere in crisi" la scheda audio del mixer andando, alle volte, a danneggiare la circuitazione del mixer e, cosa non trascurabile, vai ad inserire nella cassa un segnale con impedenza dimezzata e potenza doppia che alla circuitazione interna alla cassa non fa bene....
L'alternativa, certamente più dispendiosa, è utilizzare un mixer "live", collegare il mixer da dj in un ingresso stereo e collegare la cassa in mono utilizzando un'uscita "aux" oppure collegare le due uscite del mixer in due ingressi separati del mixer live, avendo l'accortezza di lasciare il knob del Pan al centro e poi utilizzare una qualsiasi uscita master del mixer live
In ultimo è possibile utilizzare anche questo: http://www.behringer.com/EN/Products/MX882.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Il Behringer Ultralink PRO che ha funzioni di mixer/splitter e permette di collegare fino ad 8 uscite di cui 6 anche in mono; è un prodotto molto apprezzato dagli addetti ai lavori proprio perché permette svariate tipologie di connessione; è da tempo diventato mio compagno inseparabile nelle serate
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
Cavolo non c avevo minimamente pensato al fatto dell'impedenza! grazie mille, comunque come detto prima ho optato per il collegamento: uscita rca mixer a canon sulla cassa tramite un adattatore. grazie ancora a tutti. OT: ho un problema coi lettori! ho postato nel topic denon dn s1200 mi aiutate se potete? grazie. (i link dei manuali in italiano dei lettori non vanno e non trovo nulla, neanche tutorial italiani) 
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
- Bazzooka

- Contatta:
l'UltraLink e' un compagno fedele anche delle mie serate
e lo uso per mille configurazioni.
Spesso mi risolve il problema della multiMicrofonia improvvisa
quando a meta' serata nasce l'esigenza di un paio di microfoni in piu'
questo apparecchio riesce a farli funzionare pure senza mixer
(in privato vi spiego come).
Un altra controindicazione sull'unire selvaggiamente i 2 poli centrali degli RCA :
i 2 segnali, che si dimezzano in impedenza, e torturano il mixer,
sono anche capaci di sommarsi in controfase
annullando il 60% (come minimo) del segnale stesso
e facendoci sentire dei suoni simili a quando azzeriamo l'equalizzatore.
Soluzioni praticabili (alla buona, ma alla svelta) :
collega la tua cassa singola a UNA SOLA PRESA
infischiatene della stereofonia, e perderai solo qualche effetto spaziale della musica.
Oppure :
procurati le 2 resistenze elettroniche suggerite dallo schema di SASA
( il loro valore ohmico e di potenza non e' assolutamente critico,
puoi usare qualsiasi resistenze, anche recuperate da un vecchio televisore rottamato,
di valore compreso tra 40000 e 100000 ohm, l'importante e' che siano ugguali)
e annodale insieme come da figura, anche senza saldarle,
su un cavetto a cui avrai strappato via la spina,
in qualsiasi posizione lungo il collegamento.
Rottamerai un cavettino, ma almeno te la caverai da solo.
Io preferirei fare nel primo modo.
Augh !
e lo uso per mille configurazioni.
Spesso mi risolve il problema della multiMicrofonia improvvisa
quando a meta' serata nasce l'esigenza di un paio di microfoni in piu'
questo apparecchio riesce a farli funzionare pure senza mixer
(in privato vi spiego come).
Un altra controindicazione sull'unire selvaggiamente i 2 poli centrali degli RCA :
i 2 segnali, che si dimezzano in impedenza, e torturano il mixer,
sono anche capaci di sommarsi in controfase
annullando il 60% (come minimo) del segnale stesso
e facendoci sentire dei suoni simili a quando azzeriamo l'equalizzatore.
Soluzioni praticabili (alla buona, ma alla svelta) :
collega la tua cassa singola a UNA SOLA PRESA
infischiatene della stereofonia, e perderai solo qualche effetto spaziale della musica.
Oppure :
procurati le 2 resistenze elettroniche suggerite dallo schema di SASA
( il loro valore ohmico e di potenza non e' assolutamente critico,
puoi usare qualsiasi resistenze, anche recuperate da un vecchio televisore rottamato,
di valore compreso tra 40000 e 100000 ohm, l'importante e' che siano ugguali)
e annodale insieme come da figura, anche senza saldarle,
su un cavetto a cui avrai strappato via la spina,
in qualsiasi posizione lungo il collegamento.
Rottamerai un cavettino, ma almeno te la caverai da solo.
Io preferirei fare nel primo modo.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Io vi ringrazio ma quando dico di non capirne, parlo sul serio. Non capisco cosa c'é di errato nel cavetto che fa diventare rca (bianco rosso) in jack 3.5 femmina. Collegando l output rca del mixer alla cassa attiva, perche dovrebbe esserci un cambio di frequenza? Il cavetto o l adattatore modificano qualcosa nel segnale? Ma non e l amplificatore interno della cassa a dare segnale ed inpedenza giusti agli speacker? Alla fine un uscita rca stereo che diventa jack femmina stereo e viene coolagata su un altro cavo stereo... cosa cambia se se fosse stata un cassa con rca "in" e ci avrei collegato un cavo rca maschio maschio? Spero di essere riuscito a farmi capire.
Cerco di mostrarvi l impostazione che avevo pensato.
Output master mixer <--> RCA (l r) --> jack 3.5 femmina stereo <-> adattatore 3.5 maschio --> 6.35 femmina (addattatore stereo) <--> jack 6.35 maschio --> canon --> cassa attiva.
Cerco di mostrarvi l impostazione che avevo pensato.
Output master mixer <--> RCA (l r) --> jack 3.5 femmina stereo <-> adattatore 3.5 maschio --> 6.35 femmina (addattatore stereo) <--> jack 6.35 maschio --> canon --> cassa attiva.
- Bazzooka

- Contatta:
fidati, CAMBIA !
non e' il cavo in se che influisce, ma il modo con cui giochi con gli adattatori
che in pratica UNISCONO i centrali dei 2 RCA
creando un collegamento a rischio per le uscite del mixer
e incasiniano il segnale audio che otterresti.
Ricorda che ogni parte dell'uscita stereo del mixer sono 2 segnali distinti
su cui potresti anche ascoltare 2 brani (in mono) differenti.
Per unire e miscelare insieme 2 segnali audio, indovina perche' si unsa un mixer ?
se bastava attaccarli insieme, perche' mai spenderemmo soldi in apparecchiature ?.
In pratica esci con 2 segnali, e vuoi entrare in unico ampli della cassa attiva.
Se la cassa avesse avuto 2 RCA (bianco e rosso)
si da per scontato che internamente, dietro quelle prese,
ci sara' sicuramente un "qualcosa" che unisce i 2 segnali senza conseguenze
(o semplicemente le 2 resistenze famose, o addirittura un piccolo mixerino integrato)
perche' alla fine l'ampli e uno solo, suona in mono, e ha bisogno di un solo segnale.
L'ultimo consiglio che ti posso dare
dato che devi imparare ancora tante cose, e non hai il cavo giusto per collegare bene il tutto :
usa pure tutto il giro di cavetti e di adattatori che hai descritto
ma COLLEGA UN SOLO RCA AL MIXER ! ! !
bianco o rosso a scelta, e lascia l'altro penzolante
(magari avvolgilo con un po di nastro adesivo, cosi' sei sicuro che non tocca niente).
Augh !
non e' il cavo in se che influisce, ma il modo con cui giochi con gli adattatori
che in pratica UNISCONO i centrali dei 2 RCA
creando un collegamento a rischio per le uscite del mixer
e incasiniano il segnale audio che otterresti.
Ricorda che ogni parte dell'uscita stereo del mixer sono 2 segnali distinti
su cui potresti anche ascoltare 2 brani (in mono) differenti.
Per unire e miscelare insieme 2 segnali audio, indovina perche' si unsa un mixer ?
se bastava attaccarli insieme, perche' mai spenderemmo soldi in apparecchiature ?.
In pratica esci con 2 segnali, e vuoi entrare in unico ampli della cassa attiva.
Se la cassa avesse avuto 2 RCA (bianco e rosso)
si da per scontato che internamente, dietro quelle prese,
ci sara' sicuramente un "qualcosa" che unisce i 2 segnali senza conseguenze
(o semplicemente le 2 resistenze famose, o addirittura un piccolo mixerino integrato)
perche' alla fine l'ampli e uno solo, suona in mono, e ha bisogno di un solo segnale.
L'ultimo consiglio che ti posso dare
dato che devi imparare ancora tante cose, e non hai il cavo giusto per collegare bene il tutto :
usa pure tutto il giro di cavetti e di adattatori che hai descritto
ma COLLEGA UN SOLO RCA AL MIXER ! ! !
bianco o rosso a scelta, e lascia l'altro penzolante
(magari avvolgilo con un po di nastro adesivo, cosi' sei sicuro che non tocca niente).
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
- VideoDiscoMix -
Collegando due canali stereo in una cassa il mixer a un certo numero di ohm a canale
Collegando tutti e due i canali ad una cassa raddoppieresti gli ohm e quindi tutto si brucerebbe
Prendi un cavo jack-xrl e collegala ad un canale del mixer.
Collegando tutti e due i canali ad una cassa raddoppieresti gli ohm e quindi tutto si brucerebbe
Prendi un cavo jack-xrl e collegala ad un canale del mixer.
Ddj sz,
Montarbo w17,
Ipad
E tanto divertimento; -)
Montarbo w17,
Ipad
E tanto divertimento; -)
Grazie infinite! Ho comunque provato a collegare solo un l o r dell rca come consigliato ma parte un ronzio fisso che solo ricollegando entrambi svanisce.
- sasadj

- Contatta:
il vantaggio di "non capire" risiede nel fatto che (fortunatamente) stai lavorando con un valore di tensione molto basso: quando vai a collegare due "positivi" (i due poli centrali di ogni connettore rca) insieme effettui il cosidetto "corto circuito" che, se di pochi volt ed in caso di correnti molto basse (come in questo caso) sembra che non accada nulla; prova a farlo con la spina di casa e vedrai subito cosa succede!!!ValeLNG ha scritto:... Non capisco cosa c'é di errato nel cavetto che fa diventare rca (bianco rosso) in jack 3.5 femmina.
P.S.: ovviamente scherzo, non ti azzardare a farlo se non vuoi essere folgorato!!!
Ogni circuito elettrico/elettronico ha un'impedenza: questa è molto bassa nello stadio finale (amplificatori e diffusori: 4 o 8 Ohm) e diventa molto alta nello stadio di preamplificazione (dai 600 KOhm per le apparecchiature di linea ai 60 Ohm per gli stadi di amplificazione delle cuffie).ValeLNG ha scritto: Collegando l output rca del mixer alla cassa attiva, perche dovrebbe esserci un cambio di frequenza? Il cavetto o l adattatore modificano qualcosa nel segnale? Ma non e l amplificatore interno della cassa a dare segnale ed inpedenza giusti agli speacker?
Quando dimezzi un'impedenza di un circuito raddoppi la corrente che lo attraversa e pertanto il circuito sarà molto più stressato (oltre a rendere meno perchè la temperatura aumenterà e ne dimuirà l'efficenza) se poi ci metti anche un corto cirtucito tra i poli positivi a monte.... immagina solo come potrà lavorare questo circuito!
Qui sbagli: il cavo che hai preso converte si il tipo di connettore ma tu lo utilizzi in modo errato:ValeLNG ha scritto:Alla fine un uscita rca stereo che diventa jack femmina stereo e viene coolagata su un altro cavo stereo... cosa cambia se se fosse stata un cassa con rca "in" e ci avrei collegato un cavo rca maschio maschio?
Mi spiego meglio:
Il jack "stereo" che vai ad utilizzare non lo inserisci in una presa "stereo" ma in un connettore che si chiama "Bilanciato"; questo, anche se ha tre poli, non suddivide il segnale in [Massa - Segnale Destro - Segnale Sinistro] ma in [Massa - Polo Caldo - Polo Freddo]; infatti il jack si divide tra "Stereo" (destro/sinistro/massa) (che ha i due connettori in alto di uguale grandezza) e Bilanciato TRS (Tip-Ring-Slave) che ha i due anelli del segnale (sempre i due in alto) di differente grandezza.
Come, credo, hai ormai capito, si tratta di due segnali nettamente differenti, ecco il perchè delle nostre remore nel tuo tipo di collegamento!
Questo, quindi, è il collegamento più sbagliato che puoi fare per due motivi:ValeLNG ha scritto: Cerco di mostrarvi l impostazione che avevo pensato.
se il [jack 6.35 maschio] del tuo collegamento è un TRS allora porti due segnali positivi "caldi" all'ingresso della cassa (potendo creare problemi elettrici al circuito, rompendo qualcosa a lungo andare);
se il [jack 6.35 maschio] è mono questo va a cortocircuitare tutto il circuito tra mixer e cassa e, visto tutto il mio papiro che ho appena scritto, già sai a cosa vai incontro.
IN DEFINITIVA:
Se non vuoi comprare apparecchi elettronici o non puoi effettuare quei collegamenti elettronici con le resistenze di cui abbiamo parlato nei post precedenti allora non ti resta che collegare un solo canale alla cassa attiva;
Se vuoi collegare entrambi i canali alla cassa devi per forza di cose preparare un cavo come dalle mie illustrazioni nei post precedenti oppure comprare un mixer che ti consenta la conversione tra mono e stereo (ricordo che l'Ultralink di Behringer costa €. 90,00).
Spero di aver definitivamente chiarito tutti i tuoi dubbi
since 1989
My Setup:
My Setup:
- sasadj

- Contatta:
ValeLNG ha scritto:Grazie infinite! Ho comunque provato a collegare solo un l o r dell rca come consigliato ma parte un ronzio fisso che solo ricollegando entrambi svanisce.
questo perchè, come descritto nel mio post precedente, il miscuglio di cavi ed adattatori va a cortocircuitare i cavi
since 1989
My Setup:
My Setup: