Quale MIXER da DJ scegliere?
Re: Quale MIXER scegliere?
Continuo, in un mare di dubbi, a scegliere un mixer. Voglio lavorare con serato, ma non voglio un controller. Parto dal mixer e successivamente valuteró l aggiunta di due cdj o due giradischi (da usare in tc ovviamente). Budget massimo 1000€. Approfitto anche per un chiarimento: mixer midi che hanno quindi scheda audio integrata sono tutti mappabili per serato? Esempio: xone db2/pioneer djm750, oppure é meglio un mixer analogico usato in tc con scheda audio rane? Esempio xone 42 + rane sl. Come qualitá audio quale impostazione é migliore? Grazie in anticipo.
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Forse non hai bene presente il funzionamento di Serato.
I software della casa neozelandese (oggi Scratch Live e DJ) funzionano completamente solo se collegati ad una periferica certificata.
Quindi, se vuoi utilizzare SOLO un mixer per poi collegare periferiche in timecode, devi utilizzare esclusivamente uno dei mixer certificati da Serato: http://serato.com/hardware/all/mixers" onclick="window.open(this.href);return false;
Con una scheda Rane SL: http://serato.com/hardware/all/interfaces" onclick="window.open(this.href);return false; invece puoi collegare il sistema a qualsiasi mixer in circolazione.
Con Serato 1.7 puoi effettuare mappature complete anche con periferiche midi non ufficiali (basta che sia collegata almeno una rane SL) quindi con un qualsiasi mixer che abbia anche comandi midi puoi, collegando una SL2 almeno, mappare i comandi principali di Serato.
Il problema, a parer mio, è proprio il mixer: attualmente sul mercato, oltre ai mixer nativi che ti ho linkato, non ci sono mixer con comandi midi completi per il controllo di Serato.
L'unico in circolazione, ma non più in produzione, che può essere adattato allo scopo (ho fatto un tutorial in merito tempo fa che puoi trovare sul mio canale youtube: " onclick="window.open(this.href);return false; ) è il Pioneer DJM-T1.
Non a caso sempre Pioneer ha creato il DDJ-SP1: un sub-controller nato per controllare tutte le funzioni di Serato, mappato nativamente, senza avere la necessità di altri controller (sempre sul mio canale youtube c'è la recensione " onclick="window.open(this.href);return false; ).
Infine, ultimamente, sono di prossima uscita proprio dei controller che vanno "aggiunti" ai mixer tradizionali, per poter controllare, senza troppi problemi di mappature, le funzioni di Serato: L'AKAI AFX ed il Reloop Neon.
P.S.: tutti i controller aggiuntivi compatibili nativamente con Serato li trovi qui: http://serato.com/hardware/all/accessories" onclick="window.open(this.href);return false;
I software della casa neozelandese (oggi Scratch Live e DJ) funzionano completamente solo se collegati ad una periferica certificata.
Quindi, se vuoi utilizzare SOLO un mixer per poi collegare periferiche in timecode, devi utilizzare esclusivamente uno dei mixer certificati da Serato: http://serato.com/hardware/all/mixers" onclick="window.open(this.href);return false;
Con una scheda Rane SL: http://serato.com/hardware/all/interfaces" onclick="window.open(this.href);return false; invece puoi collegare il sistema a qualsiasi mixer in circolazione.
Con Serato 1.7 puoi effettuare mappature complete anche con periferiche midi non ufficiali (basta che sia collegata almeno una rane SL) quindi con un qualsiasi mixer che abbia anche comandi midi puoi, collegando una SL2 almeno, mappare i comandi principali di Serato.
Il problema, a parer mio, è proprio il mixer: attualmente sul mercato, oltre ai mixer nativi che ti ho linkato, non ci sono mixer con comandi midi completi per il controllo di Serato.
L'unico in circolazione, ma non più in produzione, che può essere adattato allo scopo (ho fatto un tutorial in merito tempo fa che puoi trovare sul mio canale youtube: " onclick="window.open(this.href);return false; ) è il Pioneer DJM-T1.
Non a caso sempre Pioneer ha creato il DDJ-SP1: un sub-controller nato per controllare tutte le funzioni di Serato, mappato nativamente, senza avere la necessità di altri controller (sempre sul mio canale youtube c'è la recensione " onclick="window.open(this.href);return false; ).
Infine, ultimamente, sono di prossima uscita proprio dei controller che vanno "aggiunti" ai mixer tradizionali, per poter controllare, senza troppi problemi di mappature, le funzioni di Serato: L'AKAI AFX ed il Reloop Neon.
P.S.: tutti i controller aggiuntivi compatibili nativamente con Serato li trovi qui: http://serato.com/hardware/all/accessories" onclick="window.open(this.href);return false;
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
il succo di quanto descritto nei dettagli da Sasa
e' che se vuoi usare Serato
devi per forza acquistare un qualcosa certificato SERATO.
Il software e' eccellente, e gratuitamente scaricabile da chiunque
ma per funzionare deve avere almeno una sua scheda audio, un suo mixer, o una sua console.
Se hai almeno una di queste cose collegate (a te la scelta)
puoi usare Serato negli altri mille modi possibili
aggiungendo controller esterni, gli acessori piu' disparati,
e fruttare anche il Time code.
Senza di essi, non si iniza nemmeno.
Augh !
e' che se vuoi usare Serato
devi per forza acquistare un qualcosa certificato SERATO.
Il software e' eccellente, e gratuitamente scaricabile da chiunque
ma per funzionare deve avere almeno una sua scheda audio, un suo mixer, o una sua console.
Se hai almeno una di queste cose collegate (a te la scelta)
puoi usare Serato negli altri mille modi possibili
aggiungendo controller esterni, gli acessori piu' disparati,
e fruttare anche il Time code.
Senza di essi, non si iniza nemmeno.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Grazie mille. Entrambi chiarissimi. Quindi, tra gli esempi scritti in precedenza, la soluzione migliore sarebbe xone 45 + rane sl giusto? Perchè da quanto mi sembra di capire, pur avendo un mixer midi (non certificato) dovrei comunque utilizzare una scheda audio esterna. A questo punto, è preferibile prendere un analogico (la linea xone mi piace tanto e leggo recensioni positive sulla qualità) e mapparlo con la scheda audio utilizzando due canali per i due deck serato e gli altri e due in analogico con altre sorgenti, in contemporanea (si puo fare giusto?)
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
Lo Xone 42 è analogico e non lo mappi con nulla...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Eh, questo era un altro dubbio. Deve per forza essere midi il mixer? Collegando due canali sull out della sl2 e la sl2 via usb su pc, non riceve nulla il mixer? E poi se un mixer é midi, non dovrebbe avere hia una scheda audio interna e un software abbinato come alcuni?
Ultima modifica di ValeLNG il 9 set 2014, 20:35, modificato 1 volta in totale.
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Solo il segnale audio!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
E ma a me interessa solo il segnale audio. Poi ci mappo un controller tipo i nuovi akai suggeriti da sasa per pilotare effetti play cue ecc ecc no? Non voglio usare il mixer come controller. Ma lo voglio usare sempre analogicamente
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Allora ti basta collegare la SL2 al mixer che preferisci con semplici cavi audio ed usare una configurazione external!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Waves User
Certified Waves User
Perfetto grazie mille. Se non cambio di nuovo idea per qualche motivo, penso di andare di xone 42. Un saluto!