Nascondere il computer in console?
- andreanegri
- Livello: DiJ Resident

- Contatta:
Re: Nascondere il computer in console?
E' molto importante non guardare troppo il computer; secondo me per evitare di concentrarsi troppo sul video ci sono alcuni trucchetti:
1-mettere il pc a lato e non davanti a se
2-preparare playlist che ti permettano di non dover cercare nel browser del software per ore il prossimo pezzo
3-avere solo ed esclusivamente il software per mixare che gira!
4-varie ed eventuali
1-mettere il pc a lato e non davanti a se
2-preparare playlist che ti permettano di non dover cercare nel browser del software per ore il prossimo pezzo
3-avere solo ed esclusivamente il software per mixare che gira!
4-varie ed eventuali
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
dato che la discussione non riguarda piu' solo un modello di console
con un particolare software
mi posso sbizzarrire un pochino :
fin ora si e' parlato di schermi che replicano i controlli della console,
di nascondere il poprio lavoro ad occhi indiscreti
e si e' anche consigliato di non guardarlo troppo
per non perdere il feeling con la pista
ma non avete preso in considerazioone le situazioni VIDEO MIX
dove le priorita' sono COMPLETAMENTE RIBALTATE.
Tanto per cominciare, chi mixa video non ha un solo schermo, ma ALMENO 2
e credetemi, va SEMPRE tenuto sott'occhio.
Quando si chiude il coperchio il monitor del computer si SPEGNE
qualsiasi impostazione avanzata avete settato
e il sistema ne vede uno in meno, clonando il desktop (e lo skin) su quello esterno
mandando, nel migliore dei casi, in palla tutta la coreografia.
Chi Video Mixa non ha mai sul banco abbastanza bottoncini e manovelle
per azionare tutto quello che serve
e si e' costretti a usare anche la tastiera, nonche' spesso pure li MOUSE
per tutti i controlli geometricie di poszionamento sulle immagini.
Morale della favola :
mai con Traktor, e sempre con il portatile aperto DAVANTI a se,
guardandosi bene di non far scattare il gancio del coperchio
nemmeno in preserata,
quando si aziona l'automix per quella mezz'oretta di liberta'
intanto che ci si allontana dalla console prima di iniziare
(anche se starebbe bene tutto chiuso, motori rotanti spenti, e coperta posata).
Lo so che per tanta gente sto parlando di fantascienza
ma le situazioni e' meglio elencarle tutte.
Augh !
con un particolare software
mi posso sbizzarrire un pochino :
fin ora si e' parlato di schermi che replicano i controlli della console,
di nascondere il poprio lavoro ad occhi indiscreti
e si e' anche consigliato di non guardarlo troppo
per non perdere il feeling con la pista
ma non avete preso in considerazioone le situazioni VIDEO MIX
dove le priorita' sono COMPLETAMENTE RIBALTATE.
Tanto per cominciare, chi mixa video non ha un solo schermo, ma ALMENO 2
e credetemi, va SEMPRE tenuto sott'occhio.
Quando si chiude il coperchio il monitor del computer si SPEGNE
qualsiasi impostazione avanzata avete settato
e il sistema ne vede uno in meno, clonando il desktop (e lo skin) su quello esterno
mandando, nel migliore dei casi, in palla tutta la coreografia.
Chi Video Mixa non ha mai sul banco abbastanza bottoncini e manovelle
per azionare tutto quello che serve
e si e' costretti a usare anche la tastiera, nonche' spesso pure li MOUSE
per tutti i controlli geometricie di poszionamento sulle immagini.
Morale della favola :
mai con Traktor, e sempre con il portatile aperto DAVANTI a se,
guardandosi bene di non far scattare il gancio del coperchio
nemmeno in preserata,
quando si aziona l'automix per quella mezz'oretta di liberta'
intanto che ci si allontana dalla console prima di iniziare
(anche se starebbe bene tutto chiuso, motori rotanti spenti, e coperta posata).
Lo so che per tanta gente sto parlando di fantascienza
ma le situazioni e' meglio elencarle tutte.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
-
omentaref
il discorso per me è molto interessante: ad halloween, dopo aver suonato, sono stato fino alle 8 del mattino a fare discussioni con la persona con cui avevo fatto lo special guest in una discoteca. si tratta di un dj molto noto in quella zona, anzi sicuramente il più noto di quelle parti da anni ed anni a questa parte.
il succo, che ben conoscete, era "non devi andare a suonare con questo marchingegno" (che sarebbe in sostanza il mixer con controller midi integrato + pc).
ora, questo è un forum di dj digitali... so come la pensate ed è inutile ripeterlo.
ma è indubbio che un problema, una pregiudiziale c'è. e ti arriva proprio da addetti ai lavori.
le motivazioni della critica erano molteplici, spesso non fondate tecnicamente, a mio avviso:
"il suono non esce pieno"
"il pc ammazza la tua creatività"
"è vero che traktor può avere 100.000 potenzialità ma di fatto non le usi e ci mixi come faresti con i cdj, ma con i cdj ci metti molto più del tuo"
tra le altre cose c'era anche
"A&H è la ferrari dei mixer, ma devi tararci l'impianto a puntino altrimenti non suona bene, mentre pioneer è uno standard e suona bene ovunque lo attacchi. di fatto questa sera, in questo locale, col tuo A&h il suono usciva male mentre col pioneer del club suona bene"
insomma, non che non mi sia difeso, ma sono stato massacrato. e ho cercato anche di capire quanto ci fosse di buono e di vero in ciò che mi veniva detto.
e sono un po' in crisi....
il succo, che ben conoscete, era "non devi andare a suonare con questo marchingegno" (che sarebbe in sostanza il mixer con controller midi integrato + pc).
ora, questo è un forum di dj digitali... so come la pensate ed è inutile ripeterlo.
ma è indubbio che un problema, una pregiudiziale c'è. e ti arriva proprio da addetti ai lavori.
le motivazioni della critica erano molteplici, spesso non fondate tecnicamente, a mio avviso:
"il suono non esce pieno"
"è vero che traktor può avere 100.000 potenzialità ma di fatto non le usi e ci mixi come faresti con i cdj, ma con i cdj ci metti molto più del tuo"
tra le altre cose c'era anche
"A&H è la ferrari dei mixer, ma devi tararci l'impianto a puntino altrimenti non suona bene, mentre pioneer è uno standard e suona bene ovunque lo attacchi. di fatto questa sera, in questo locale, col tuo A&h il suono usciva male mentre col pioneer del club suona bene"
insomma, non che non mi sia difeso, ma sono stato massacrato. e ho cercato anche di capire quanto ci fosse di buono e di vero in ciò che mi veniva detto.
e sono un po' in crisi....
- cioce

- Contatta:
Il messaggio che Native Instruments con la Kontrol S8, e prima Numark con la NV, vogliono far passare è proprio quello di non far vedere il computer in console, forse perchè loro (aziende) hanno ascoltato DJ più o meno famosi come quello con cui hai fatto la serata tu, o forse hanno fatto dei loro sondaggi (NI ha più gente nell'ufficio Marketing che in quello R&D, non scherzo), comunque non lo sappiamo, di certo la nuova tendenza pare essere quella, poi come ho già detto più volte devono anche far finta di inventarsi qualcosa di nuovo per vendere.
Le vecchie generazioni di DJ sappiamo bene che non sanno di base usare il computer a causa solitamente della loro età, quindi continueranno ad utilizzare giradischi e lettori CD finchè non andranno in pensione, e per difendere la loro "residenza" in console gli viene facile sparar mer* su chi utilizza le nuove tecnologie.
L'arma di difesa dei DJ digitali è quella della creatività, tu per primo avresti dovuto fargli vedere quello che si può fare in PIU' con il computer ed un controller, poi però se alla fine non fai nulla in più di lui e basi la tua serata sul guardare il monitor e non la pista, caricare tracce da playlist perfettamente studiate a casa e spingere il magico tasto SYNC, allora poi rischia di avere ragione lui
Le vecchie generazioni di DJ sappiamo bene che non sanno di base usare il computer a causa solitamente della loro età, quindi continueranno ad utilizzare giradischi e lettori CD finchè non andranno in pensione, e per difendere la loro "residenza" in console gli viene facile sparar mer* su chi utilizza le nuove tecnologie.
L'arma di difesa dei DJ digitali è quella della creatività, tu per primo avresti dovuto fargli vedere quello che si può fare in PIU' con il computer ed un controller, poi però se alla fine non fai nulla in più di lui e basi la tua serata sul guardare il monitor e non la pista, caricare tracce da playlist perfettamente studiate a casa e spingere il magico tasto SYNC, allora poi rischia di avere ragione lui
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
- andreanegri
- Livello: DiJ Resident

- Contatta:
@tarefomem: il tuo amico non aveva per niente torto su molte cose...devi prepararti meglio a queste critiche.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
-
omentaref
ma infatti mi va di discuterne perchè so che si tratta di persona preparata, e non il primo cazzaro, e perchè so che mi stima e quindi non mi critica come criticherebbe il ragazzino che si è comprato la consolina hercules, ma come un professionista che secondo lui si sta sprecando.
anzi, tra le varie cose che mi ha detto, c'è stata questa:
"tu sei un dj vero e non un ragazzino che usa il computer per mixare. sai cosa mi sembri? un figlio di papà, che ha trovato il modo per giocare a fare il dj, col controller e il pc, e si è fatto la configurazione più fi** possibile, col mixer della madonna A&H, ma sembre per fare quel gioco, che non è professionale".
ecco, se vogliamo parlarne, dimmi tu/voi come la vedi.
anzi, tra le varie cose che mi ha detto, c'è stata questa:
"tu sei un dj vero e non un ragazzino che usa il computer per mixare. sai cosa mi sembri? un figlio di papà, che ha trovato il modo per giocare a fare il dj, col controller e il pc, e si è fatto la configurazione più fi** possibile, col mixer della madonna A&H, ma sembre per fare quel gioco, che non è professionale".
ecco, se vogliamo parlarne, dimmi tu/voi come la vedi.
E' una vecchissima questione tarefonen e davvero non so da dove cominciare...ma provo a dirti cosa avrei risposto io e siccome sono discorsi vecchi avrei risposto come segue anche a caldo :
Che poi parliamoci chiaro....Nel 99% dei casi quando si prende sto discorso basta un po' di gain aggiunto da qualche parte nella "cascata" di hardware di cui parlavo sopra.
2)Qui c'e' poco da dire...è sempliemente l'opposto di cio' che ha scritto....se poi uno si vuole appiattire appresso al sync è libero di farlo ma creatività viene assolutamente stimolata se uno vuole.
3)Anche qui dipende dall'utente, è vero che il 90 e più % usa il pc&controller come cdj&mixer ma questo non significa che non si possa progredire. Chi compra un controller oggi la fa per "economia e comodità"...solo in un secondo momento di scopre il fattore "possibilità".
Se gli addetti ai lavori avessero una buona apertura mentale il mondo dei dj funzionerebbe meglio.
1) dipende da una miriade di cose, sappiamo benissimo che prima che il suono arrivi all'orecchio deve fare una serie di passaggi in cascata, quindi avere mixer da 5mila euro non ha senso se poi hai le casse di paperino. Il suono esce pieno se è tarato bene in ogni suo passaggio e se in ogni suo passaggio c'e' hardware "serio" a supportarlo. Mi pare che con pc+software si possano raggiungere risultati quanto meno uguali in termini di qualità e potenza."il suono non esce pieno"
Che poi parliamoci chiaro....Nel 99% dei casi quando si prende sto discorso basta un po' di gain aggiunto da qualche parte nella "cascata" di hardware di cui parlavo sopra.
2)Qui c'e' poco da dire...è sempliemente l'opposto di cio' che ha scritto....se poi uno si vuole appiattire appresso al sync è libero di farlo ma creatività viene assolutamente stimolata se uno vuole.
3)Anche qui dipende dall'utente, è vero che il 90 e più % usa il pc&controller come cdj&mixer ma questo non significa che non si possa progredire. Chi compra un controller oggi la fa per "economia e comodità"...solo in un secondo momento di scopre il fattore "possibilità".
Su questo davvero possiamo stendere un velo pietoso....senza esagerare penso che possiamo scomodare il pregiudizio...Digli che il problema è il suo quando dice "tu mi sembri". Questo tipo di discorso lo puo' fare un ignorante, ma lui che sa il fatto suo e sa che sei un "dj vero" non puo' dirti "sai chi mi sembri"."tu sei un dj vero e non un ragazzino che usa il computer per mixare. sai cosa mi sembri? un figlio di papà, che ha trovato il modo per giocare a fare il dj, col controller e il pc, e si è fatto la configurazione più fi** possibile, col mixer della madonna A&H, ma sembre per fare quel gioco, che non è professionale".
Se gli addetti ai lavori avessero una buona apertura mentale il mondo dei dj funzionerebbe meglio.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
Il peggior nemico del dj è il DJ
- cioce

- Contatta:
Ragazzi però non finiamo a parlare del solito argomento DJ analogici VS digitali, abbiamo intasato il database del forum con queste discussioni, il tema dell'argomento è un step successivo, ossia perchè un DiJ dovrebbe nascondere il computer in console? Dando per scontato che prima il PC/Mac in console ci fosse già, quindi niente paragoni con console fatte da CDJ e piatti, si parla di console con DJ e computer (nascosto o meno) 
PS
Condoglianze a tutti i fanboy che avevano preso il MacBook ultimo modello super retina e super costoso per fare i fighi in console, adesso che vi toccherà nasconderlo sotto non tornerete mica a comprare un PC?

PS
Condoglianze a tutti i fanboy che avevano preso il MacBook ultimo modello super retina e super costoso per fare i fighi in console, adesso che vi toccherà nasconderlo sotto non tornerete mica a comprare un PC?
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
-
omentaref
cioce ma secondo te i due discorsi non sono collegati?
l'unica motivazione seria per cui mi trovo a poter ipotizzare di nascondere il pc in consolle è perchè "pare brutto". altrimenti perchè mai?
@hackid, sul discorso del suono io gli ho risposto semplicemente che è una minchiata, e che ansi se compri un pezzo su itunes e poi lo masterizzi su cd, è possibile che perda di qualità audio, mentre tenuto su pc, e riprodotto con un impianto serio, e non con la consolina hercules, lo suoni al 100%
fermo restando che si tratta di pugnette da onanisti, visto che per buona parte dei casi si tratterebbe di differenze che l'orecchio umano manco coglie, se stai suonando da pc brani acquistati e ad alta qualità, e non un mp3 a 128 kbps.
l'unica motivazione seria per cui mi trovo a poter ipotizzare di nascondere il pc in consolle è perchè "pare brutto". altrimenti perchè mai?
@hackid, sul discorso del suono io gli ho risposto semplicemente che è una minchiata, e che ansi se compri un pezzo su itunes e poi lo masterizzi su cd, è possibile che perda di qualità audio, mentre tenuto su pc, e riprodotto con un impianto serio, e non con la consolina hercules, lo suoni al 100%
fermo restando che si tratta di pugnette da onanisti, visto che per buona parte dei casi si tratterebbe di differenze che l'orecchio umano manco coglie, se stai suonando da pc brani acquistati e ad alta qualità, e non un mp3 a 128 kbps.
- cioce

- Contatta:
tarefomen concordo sul collegamento dei discorsi, ma mi sarei un po' rotto di leggere sempre le stesse cose...
Alla fine ci vogliono far credere che nascondere il computer portatile sia l'unica soluzione per far sembrare un DJ ancora un DJ, lo so, e io che mi illudevo che la figura del DJ con il computer a fianco del controller fosse ormai una figura accettata
Alla fine ci vogliono far credere che nascondere il computer portatile sia l'unica soluzione per far sembrare un DJ ancora un DJ, lo so, e io che mi illudevo che la figura del DJ con il computer a fianco del controller fosse ormai una figura accettata