8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Nascondere il computer in console?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Nascondere il computer in console?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Quando avete finito di discutere su chi ha inventato l'acqua calda pensate di fare considerazioni filosofiche anche su chi è nato per primo tra l'uovo o la gallina oppure cominciate a litigare a chi frigge meglio l'aria?!? O.o

Ho 40 anni, 23 dei quali passati dietro una console, ho cominciato quando farsi chiamare "DJ" era più un'insulto che un merito... all'inizio degli anni '90 il vero DJ non usava il Crossfader ed usava i Lenco a cinghia... negli anni 2000 il vero DJ usava solo il vinile e non il CD... all'inizio degli anni 2010 il vero DJ era quello che usava i CD ed i vinili e non il computer... adesso 'sta storia dei display sulle console... ogni volta si riparte dall'inizio e ci si mette 10 anni per andare avanti... un ciclo infinito che, sulla lunga, è stimolante come usare l'ortica al posto della carta igienica!!!

Vi svelo un segreto: il "vero" DJ è quello che ti riempe la pista di belle fig* che hanno voglia di ballare in maniera lasciva in modo che i maschietti cercano d'inchiodarle offrendole da bere e spendendo una fortuna al bar e fanno guadagnare un sacco di soldini ai gestori che sono felici e ti chiamano e richiamano finché compi il miracolo! E come lo fai il miracolo? Conoscenza della musica, osservazione della pista, public relations e tanta faccia tosta... a chi è in pista non frega un'emerito mazzo di cosa state usando se si diverte!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

In effetti sono i soliti discorsi triti e ritriti...
Di nuovo c'e' solo il fatto che le stesse cose che prima spingevano (causa forza maggiore) sull'utilizzo del pc/mac ora s'inventano un dietro-front.
Per quanto mi riguarda continuerò a vantarmi di utilizzare il pc e lo mettero' sempre in bello mostra perchè io lavoro cosi'....tutto il resto è fuffa unita alla sega mentale che qualcuno a deciso di farvi fare.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
vdpi
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da vdpi »

praticamente sono sù questo forum tutti i giorni , solo che preferisco leggere che commentare :) , questa volta non hò resistito , sono pienamente d'accordo al 1000% con the animal , io che sono dalla parte della tecnologia e della comoditá , perchè mi devo togliere questo privilegio di avere un monitor con sù tutto quello che mi serve.....solo per fare bella figura, sai che me nè frega , lo sappiamo che la maggior parte dei controller funziona con il pc/mac , perchè devo nasconderlo, se un domani dovrei prendere una nv ecc. lo tengo sempre in bella vista il pc o quello che sia di certo non me ne vergogno, la gente che balla pensa a ballare , il propietario del locale pensa all'incasso, penso che ormai il compito del dj non è più saper mettere a tempo ( ovviamente intendo con passaggi puliti e non mitragliate ) ma riuscire ad intrattenere la gente con una selezione musicale adatta in quel momento ;) , se un dj sauro vi vede con un controller senza monitor , non penso che vi venga a darvi la mano, rimarrá sempre con il suo pensiero.
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
ValeLNG

Messaggio da ValeLNG »

Scusate l intrusione, ma volevo esprimere il mio parere, dopo aver letto il commento di The Animal. Non sono completamente d'accordo su quello che lei dice. Sicuramente da lei posso solo imparare, ma una cosa non me la toglie nessuno dalla testa. Il vero dj, stando a quello che leggo nel suo commento, sembra quasi un tizio qualunque in grado di mixare dei pezzi, ma prima di tutto qualcuno che sia bravo a far girare i soldi nei locali, stando dietro la console. Non penso sia cosi. Non penso che lei a 17 anni ha iniziato con la voglia di far creare la situazione adatta, per un guadagno. O almeno, cosi si generalizza. Io seguo i dj set su mixmag, penso di aver guardato ed ascoltato tutte le boiler room presenti sul web... ha mai ascoltato qualche boiler room nelle librerie, nei negozi di dischi, negl uffici di londra o le terrazze di berlino? Quasi non balla la gente perche li interviene la cultura musicale, la passione per un genere al quale si abbina uno stile e tecniche di mixaggio. Penso che un vero dj, in primis, debba sapersi emozionare con la musica e cercare di diffondere la propria conoscenza, il proprio stile o quello che piú ama, cercando di tramettere le stesse emozioni a chi sa apprezzare, tramite un dj set. Non importa se lo fa in vinile o con un S8 con imac da 27". Il dj non fa esposiozione di attrezzature o immagine, ma dovrebbe fare quanto detto prima. L importante e che riesca nella trasmissione. La tecnica del mixaggio serve anche a non distrarre l utente dall ascolto con mandrie di cavalli e tutto il resto, ma come lo si fa é indifferente.
Successivamente, se uno lo fa per mestiere e ci deve campare, ovviamente si adatta a cio che richiede il mercato. Buttar in aria le hit del momento (che piacciano al dj o meno) e far riempire la pista sempre e comunque. Poi se uno ama fare il dj rigorosamente in disco e quello é il suo stile e la sua cultura, il discorso del far riempire la pista per far si che girino i soldi é comunque secondario. Un saluto a tutti!!!
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

Io penso che gli schermi siano un pò la moda del momento e se numark non avesse tirato fuori NV nessuno si sarebbe mai sognato di implementarli...
Fatta questa premessa rimangono comunque "di supporto".. per esempio se uno ha 4 tracce su ed ha bisogno di visualizzare una info sulla traccia al volo può guardare lo schermino piuttosto che il mac...guadagnandone in velocità.. tutto ció non toglie che comunque il motore che porta avanti la baracca é sempre il Mac quindi dategli la giusta importanza... non c'è assolutamente nessun bisogno di nascondere un mac per legittimare l'utilizzo degli schermini su queste nuove all-in-one . Sono da guardare come "valore aggiunto" non come un qualcosa che esclude altro...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
omentaref

Messaggio da omentaref »

io penso che l'atteggiamento dei soliti due o tre forumisti, che arrivano col solito atteggiamento superiore a declamare il verbo, con la pretesa di spiegare la vita agli altri, mortifichi sistematicamente le discussioni, anche quelle che raccolgono più interesse, cosa che dovrebbe essere gradita, in un forum, e che qui invece sembra fastidiosa.
fermo restando che, nel proprio campo, il dj è spesso arrogante per propria natura, ma piombare in una discussione che ha molto più di tecnico che di filosofico per spiegare alla plebe che il dj è quello che deve riemprie la pista di fi**, dall'alto di "i dj a inizio anni 90 usavano i lenco a cinghia" (bestialità totale, per inciso), è a mio avviso inutile e svilente. senza rancore.

caro animal, anche io ho più di 40 anni. anche io ho iniziato giovanissimo, e forse un po' prima e pure un po' meglio di te, visto che gli anni erano ancora gli 80 e mi guardavo bene dall'usare i lenco ma usavo technics. ma a 15 come a 20 come a 30 come a 40 ho sempre pensato che il modo migliore per crescere sempre sia mettersi in discussione, ricercare, ascoltare i consigli altrui, da chiunque provengano, convinto di avere dalla mia poi le nozioni sufficienti per elaborare i consigli altrui e giungere alle mie conclusioni.

la discussione di cui parlavo l'ho fatta con un altro dj, che anche lui ha più di 40 anni e tutti gli annessi e connessi, che nella mia zona è un grosso nome e che è anche un caro amico, che sicuramente, quanto meno con me, non parla per il gusto di sparare cagate.

penso che, se gli avessi risposto "ma il dj deve riempire la pista di fi**", avrebbe pensato che fossi diventato improvvisamente un imbecille.

qui dentro non tutti sono ragazzini alle prime armi. e anche se lo fossero, meritano rispetto per i loro dubbi, per le loro certezze e per le loro idee.

e per inciso, non è affatto vero che a nessuno interessa se suoni col grammofono o con l'ipod.
magari a pochi, ma c'è chi lo nota. e c'è anche chi cerca un dj per una serata ma specifica "però non deve suonare con pc e controller".
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da cioce »

Caro tarefomen, sicuramente esistono locali dove viene fatta una vera e propria ricerca musicale e quindi anche il DJ viene scelto in base alla bravura, al genere musicale proposto, ecc ecc, ma sappiamo benissimo che questi locali sono una minoranza, e purtroppo come dice Animal, il DJ che lavora più di tutti è quello che ci sa fare più come PR che come DJ.

Ti faccio un esempio:
Qualche mese fa sono andato all'Alcatraz a Milano per sentirmi i Moderat, finito lo show a mezzanotte in pacca hanno fatto uscire tutti per far cominciare la serara Alcatraz con una selezione di Rock super commerciale, non avrebbero potuto far suonare Moderat più tardi e fare una serata a tema? NO perchè sanno benissimo che fanno più soldi facendo ogni caz* di Sabato la stessa identica serata, magari sempre con lo stesso DJ che magari mette sempre le ultime hit che mediamente fanno contenti tutti, serate che poi sappiamo benissimo funzionano grazie ai PR.

Per tornare in tema dico che se fra qualche mese/anno ancora penseremo che il DJ in console fa più figo se usa i vinili, solo perchè fanno più scena da vedere, allora sicuramente molti nasconderanno il computer, facendo magari finta di cambiare il disco TimeCode. :lol:
Non so dalle vostre parti, ma qui da me leggi ogni tanto dei volantini di serate con scritto "DJ pensionato 100% Vinile" e io sotto ci scriverei, ma caz* me ne frega, pensa a mettere bella musica e se poi magari c'è anche pieno di fi** vedrai che la gente andrà a casa più contenta, che poi tanto lo sappiamo benissimo che dopo due gin lemon a nessuno frega più nulla di come mixa il DJ, e molti non ci fanno nemmeno caso ad inizio serata, quindi...
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
omentaref

Messaggio da omentaref »

cioce, il mio punto era un altro: al di là di pregiudiziali di vario genere, al dj digitale vengono fatti anche appunti che ha senso prendere in considerazione. io lo faccio.

peraltro, a me sono capitati anche matrimoni in cui è stato richiesto un dj "ma senza computer". fa parte anche questo del nostro lavoro, o almeno del mio.

poi il dj è anche pr, non ci piove, ma è anche showman. diceva bene chi diceva che traktor ha possibilità ampie, che non tutti sfruttano, io per primo (questo si ricollega a un topic che avevo aperto ma che purtroppo nessuno si è cagato :D ), ma agli occhi di chi guarda è anche bello vedere il vinile e le tecniche o le evoluzioni che ci si sviluppa su, timecode o meno che sia. penso che nessuno pensi che se suoni uno scratch campionato, se fai lo scratch con l'effetto vynil del cdj o scratchi direttamente sul vinile sia la stessa cosa perchè "alla gente non frega un caz*".
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

@tarefomen
solo un appunto disinteressato :
forse hai frainteso la prima parte del discorso di Animal
quando cercava di farci capire che anche all'inizio degli anni 90 c'era qualcuno
che non voleva imparare a usare i 1200, e ribatteva contro chi li sapèeva usare.
Se lo rileggi bene, vedi che il tutto e' priettato nel decennio successivo
tanto per far notare che i contestatori ci son sempre stati
con gli stessi argomenti, anche se con particolari diversi,
dettati dalla tecnologia del tempo.
Su questo forum siamo in tanti ad aver passato tutte queste generazioni
e se abbiamo creato questa community
e' perche' non ci ha mai spaventato nessuna novita'.
Alla fine sono sempre i soliti discorsi :
La F**A che tira, la gente che si vuol divertire senza pensieri
e tutte le prime donne che se la tirano ad ogni occasione.

Io il computer lo tengo sempre aperto,
con lo schermo ben visibile ai MIEI occhi
(per quelli degli altri ce ne sono di ben piu' grandi, puntati su tutta la sala)
e con la console illuminata e animata/rotante a portata di mani.
Di contestatori invidiosi ne vedo sempre meno
lavorando con piatti motorizzati e in VideoMix
(che li vorrei vedere a mixare video con i dischi veri, e anche con i CD)
e quando qualche vecchio disnosauro dalla cuffia consumata vuol polemizzare
gli basta avvicinarsi per un paio di minuti per vedere cosa faccio, in che modo, e perche'
poi.... gli vien solo voglia di imparare
(e funziona pure con parecchi gestori).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
omentaref

Messaggio da omentaref »

ciao caro,

penso che l'obiettivo di tutti, in una comunity del genere, sia la crescita reciproca, mettendo in comune le rispettive esperienze e formazioni.
però, per farti un esempio, porsi la domanda: "è meno professionale presentarsi col pc anzichè con i cdj?" può essere stupido o superato. porsi la domanda "come qualità audio, per lo stesso brano, sarà migliore quella del cd originale comprato in negozio, quella del brano comprato online, copiato su chiavetta e suonato da un cdj, o quella del brano comprato e suonato da pc con il mixer xyz e relativo controller?" può essere vizioso o in dei casi eccessivo, ma è un altro tipo di quesito che riguarda la professionalità di tutti.

tu fai videomix, è un mestiere che io reputo diverso, sicuramente maggiormente di nicchia e sicuramente molto più impermeabile rispetto a determinate osservazioni: se uno ti chiede perchè non fai videmix con due vinili è un mentecatto :)

ma per dj "classici" le possibilità sono molteplici e infinite, e tempo e spazio per studiarle, per quanto si voglia, non ce n'è mai abbastanza. io stesso in questo forum principalmente chiedo informazioni e consigli in merito non perchè sto scendendo ora dalla collina del sapone ma perchè mi rendo conto che in degli aspetti specifici c'è chi ha approfondito certe questioni più di me.

riguardo quanto detto da animal sì, probabilmente avevo interpretato male quel dettaglio, ma il succo che volevo comunicargli è che se una discussione è viva e vivace è perchè interessa molti e perchè molti hanno da dire la loro; arrivare a bollarla e squalificarla come "sempre le solite pippe, ve lo dico io come si fa, fate ballare la fi**" è mortificante per chi ci scrive e chi ha piacere nel proseguire, tutto qui.
Rispondi