PeppeDaronDJ ha scritto:Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo del forum . Sta mane mi è venuto un dubbio , non sapevo cosa scegliere per ampliare il mio set-up composto da Macbook Pro 13'' e un Traktor Kontrol s4 . Mi hanno consigliato di aggiungere uno tra l'x1 o l'f1 , solo che non so quale sarebbe il più idoneo da abbinare alla s4 ... Non so se abbinare l'x1 , l'f1 o magari entrambi ... Aspetto risposte ...
Cordiali saluti , Giuseppe .
Con tutto il rispetto possibile di questo mondo....
Se non hai la capacità di capire quale dei 2 controller vada meglio probabilmente stai facendo il passo più grande della gamba...
Un X1 unito alla s4 diventa un setup 4 track deck completo... Cioè avresti la possibilità di avere sottomano (controllare) contemporaneamente 4 deck per volta... In quanto useresti i due deck della S4 per i deck A e B e l'X1 per gestire i deck C e D... Con questo setup ci ho fatto 6 mesi di serate... Se ci prendi la mano e lo sai usare da delle belle soddisfazioni...
Un F1 invece ti permetterebbe di usare un remix deck e di avere quindi un terzo deck dal quale lanciare samples e campioni on the fly... Dico un remix deck, perché da possessore di F1 ti dico che pensare di controllarne agevolmente due con un solo F1 è un suicidio.... In serata bisogna avere tutto sottomano e passare da un deck all'altro con un F1 non è proprio immediato... Quindi se volessi controllarne 2 te ne servirebbero 2...
Ora dipende da che musica fai tu è da come hai intenzione di strutturare il tuo set... Io personalmente lavoro molto a 4 deck... Ed ogni tanto faccio 3 track deck più un F1...
Lasciati dire infine che l'f1 richiede un lavoro di preparazione dei campioni che non è immediato.. Quindi è uno strumento che se saputo usare rende, ma non è la classica cosa che colleghi e fai routine come i video che vedi in giro... Quelle son settimane di preparazione di campioni e studio avanzato dietro... Ripeto... Non ti dico ciò perchè non voglio fartelo comprare ma perchè lo possiedo, lo utilizzo credo al 95% e quindi sono pienamente cosciente del lavoro che c'è a monte per utilizzarlo in maniera efficace e non farlo soltanto apparire un giocattolo per i suoi pad colorati...
Dall'altra parte mixare a 4 tracce non è un gioco, ma proporzionalmente è secondo me più semplice perchè una volta che conosci molto bene le tue tracce puoi miscelarne più di due per volta e creare un mix unico nel suo genere (è quasi impossibile trovarsi 2 volte con le stesse 4 tracce su looppate nello stesso punto)... Tuttavia anche questo processo richiede tempo, lavoro ed esercizio...
Penso di averti detto tutto...
Prova a guardarti qualche video recensione dell'F1 e qualche video sul mixaggio a 4 deck...
Good luck

"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.