8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli Acquisto SUBWOOFER

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
nattt

Re: Consigli Acquisto SUBWOOFER

Messaggio da nattt »

so che è un budget limitato per poter riuscire a trovare qualcosa secondo i parametri che più volte avete consigliato e cioè un wattaggio pari al doppio delle casse, una misura in più del cono e un spl di almeno 3 db, (quindi nel mio caso facendo i calcoli almeno 800 watt rms, un woofer da 15" e un spl di 126db) ma non posso fare di più... sono settimane che cerco di fare la scelta più giusta ma non sono riuscito. Confido in voi, magari avete idee per non farmi fare una spesa di cui non rimarei soddisfatto.
manuel641
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da manuel641 »

ciao
vado di seguito a quanto scrive jonnyx e natt perché anche io sto cercando d'inserire un sub nel mio impianto , che conta al momento nr 3 titan D pro wharfedale da 15"
anche io non vorrei andare oltre i 500€, anzi vorrei stare sotto e pur comprendendo che non si possono fare le nozze con i fichi secchi....domando

leggo che i parametri che di solito si utilizzano sono cono piu' grande di quello che si ha e potenza doppia e allora se inserissi :

WHARFEDALE-PRO-TITAN-SUB-A-15-MKII subwoofer professionale amplificato da 400w rms (1600w di picco)
- risposta in frequenza: 45-150Hz
- inversione di fase: 0°, 180°
- filtro passa-alte: 100Hz
- frequenza di crossover: 150Hz
- woofer da 15

viene fuori una schifezza o puo' essere un compromesso accettabile ????

oppure scegliere wharfedale pro KINETIC 18 BA potenza: 300 w rms (1200 w di picco)
- amplificatore interno in classe d
- woofer da 18"
- risposta in frequenza: 45 - 200hz

meno potenza e woofer piu' grande

che ne dite ?

eventualmente restando su questo range di spesa cosa mi consigliate ?

grz manuel
Native Instruments Traktor Kontrol S4 MK2
jonnyx

Messaggio da jonnyx »

mi arrivano notifiche di risposte e non le trovo nell'argomento
qualcuno sa spiegarmi perchè?
BrokenFrames

Messaggio da BrokenFrames »

Ciao a tutti, spero di star facendo la cosa corretta non creando un nuovo post dato che ho notato che date consigli a tutti in questa discussione riguardo i subwoofer!

Non sono un DJ (suono in una tribute degli u2) ma credo siate sicuramente tutti molto più informati di noi riguardo l'argomento subwoofer e casse :D

Nello specifico, noi abbiamo 2 gloriose e vissutissime JBL EON 15 G2 (coni da 15", 129 SPL max, 300w lf, 100w hf).
Vogliamo abbinarci 1 o 2 sub per rafforzare il suono in concerti in piccole piazze e ci troviamo davanti ad un grosso dubbio:
con un budget di 1000€ circa, conviene prendere 1 solo sub, come può essere il PROEL SW1800HA V2 (cono da 18", 131SPL peak, 1000w continui, 2000w picco), o puntare su una coppia di PROEL SW1500HA V2 (coni da 15", 128db spl peak, 500w continui, 1000w picco)?

Grazie in anticipo a tutti quelli che ci aiuteranno nella scelta :)
El santo

Messaggio da El santo »

Ciao a tutti , io volevo incrementare un po' di basso al mio impianto , però voglio un sub attivo di piccole dimensioni da poter caricare in macchina e abbastanza leggero,non ho pretese da buttare giù i muri quando suono in giro, ma di avere un basso giusto e più corposo, il mio set up attuale, sono due mackie SRM 450 v2 ,se non ricordo male hanno 300w ogni una , ottime casse, ma l'unica pecca che suonano troppo sulle frequenze medio alte , quindi volevo abbinarci un sub attivo per completare il basso , stavo pensando di abbinarci senza spendere troppo o un sub della Alto TS attivo 12 da 600w , oppure un Behringer B1200 D pro da 500w , e possibile fare questo set up ? Senza avere troppe pretese da un sub da 300€ fascia media ? Grazie in anticipo per le vostre info...
Mac book 13 intel core i5 + SSD ( high sierra) - Hp i7 Windows 10 - mixer Xone Px 5 + 2 xone k2 - 2 cdj Denon sc2900 - Mixer Stanton SMX 501 + 2 technicis 1200 - tastiera apc key 25 - ableton live - Traktor 3.4.0
TECHNO-MINIMAL-TECHNO HOUSE-Electro House.https://m.soundcloud.com/santo-giunta
mikidj

Messaggio da mikidj »

Le tue Mackie sono 300 + 100 watt e con un subwoofer Alto TS 12" da 300 watt Rms ci fai ben poco o nulla!
Capisco benissimo il budget ridotto, ma nemmeno con il Behringer B1200 risolvi; magari con un Behringer Eurolive B1800 D-Pro ottieni qualcosa; oppure con un sub Alto TS 18 che, comunque superano il tuo budget!
Ti conviene , per le prime volte, prenderlo in fitto; finchè non riesci a racimolare qualcosina in piu'!
Anche se non vuoi buttare giu i muri, comunque deve esser tutto proporzionato ;)
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

l'affitto lo consiglio anch'io
non solo per motivi economici
ma anche per macinare importantissima esperienza
dato che un subwoofer va saputo usare, collegare e regolare con una certa cognizione
senza rischiare di ottener risultati che fanno solo un gran baccano.
Affittando magari vari modelli in diverse occasioni
cosi' da poter provare anche i diversi risultati dalle diverse prestazioni
e alla fine poter scegliere e acquistare il modello che davvero soddisfa di piu'.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
paolocroci69

Messaggio da paolocroci69 »

salve un saluto a tutti sono nuovo del forum ma posso dire dalla mia esperienza diretta che avendo girato molti impianti mi sono fermato ad un impianto a dir poco eccezionale quello della qsc due k12 e due ksub
El santo

Messaggio da El santo »

Ok, ragazzi , ho capito il vostro consiglio , se non riesco a trovarne uno usato, aspetterò e nel frattempo lo affitto , comunque in settimana devo andare a verderne uno usato da un mio amico e vedere se può andare bene, vi terrò informati della scheda technica del sub , e così mi darete un consiglio ... Grazie..
Un altra cosa,il sub amplificato che devo andare a vedere ,mi a detto che ha 400w ma non sa se è in RSM o di picco , devo vedere anche le uscite dietro e valutare un po' ,ma se non ha le uscite per i satelli , posso collegare il sub a una uscita del mixer Canon o RCA ? E le due casse sempre collegarle alla seconda uscita del mixer Canon, e fare il ponte tra le due casse? E sicuramente poi regolare le frequenze basse delle mackie
Mac book 13 intel core i5 + SSD ( high sierra) - Hp i7 Windows 10 - mixer Xone Px 5 + 2 xone k2 - 2 cdj Denon sc2900 - Mixer Stanton SMX 501 + 2 technicis 1200 - tastiera apc key 25 - ableton live - Traktor 3.4.0
TECHNO-MINIMAL-TECHNO HOUSE-Electro House.https://m.soundcloud.com/santo-giunta
mikidj

Messaggio da mikidj »

Collega dal Main Out del Mixer L-R agli Input del Subwoofer;
e dagli Out del Sunb agli In delle casse!

Come ti ho precisato precedentemente, il sub del tuo amico che abbia 400 Watt Rms oppure di picco non serve a niente; perchè gia una tua cassa è di 400 Watt ;)
Rispondi