8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quali MDJ/XDJ/CDJ scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
primoz75
Livello: DiJ Newbie

Re: Quali CDJ/XDJ scegliere?

Messaggio da primoz75 »

GianvitoFerrara ha scritto:Guarda ero anch'io per gli xdj1000 (anche perchè i CD li suo non raramente ma di più) mi dicono che non sono così buoni come i 2000nxs.. In effetti mi troverei male con il touch
il futuro e touch. Sono sicuro che il successore degli 2000NXS non avrà il CD e avrà il schermo touch. Forse più grande dell XDJ 1000.

Ti trovi bene con il touch dell tuo smartphone? :) non so perché non ti troveresti bene col XDJ :) A me dispiacerebbe dare tutti quegli soldi pr una 2000 per poi averlo come controller.
primoz75

Messaggio da primoz75 »

Salve. Ance io mi rivolgo a voi per consiglio su aquisto (mi scuso x il mio Italiano, sono Sloveno e vivo in Slovenia).
Sono (o meglio, ero) DJ. Perché ero? Ho cominciato più di 20 anni fa, con le casette e CD (con player normali, i Pioneer non esistevano ancora) per poi passare agli giradischi Technics. Dopo ho smesso e adesso dopo un po di anni mi ritrovo con la voglia di far ballare un po la gente :)
E devo prendere qualche strumento per poterci riuscire. Pensavo a due soluzioni; la prima con due CDJ/XDJ e mixer , la seconda con una console stand alone. L'idea dell controller + computer non la voglio (ho già una Hercules) perché non mi va di guardare il portatile...Non mi posso abituare.

Per la prima opzione guardo mixer (usato per cominciare) della Pioneer, DJM 800 - oppure DJM 850 (più caro), con l'aggiunta di due CDJ 400 oppure meglio, 350 - giusto per cominciare. Poi li cambierei con degli XDJ 1000. Magari se ne trovo a buon prezzo vado subito per gli XDJ 1000.

Per la seconda opzione di console stand-alone ho messo occhio sulla Pioneer XDJ RX che ki sembra sia l'unica buona soluzione sulla mercato. Ce la Stanton, ma non so...e già un po vechiotta e non mi convince più di tanto.

Voi che ne pensate? Conviene pensare alla XDJ RX vs CDJ/XDJ con DJM?

:)
rj dj

Messaggio da rj dj »

Se hai ancora tanti cd mi sa che non puoi fare a meno di una coppia di cdj...oppure una piccola R1 che adesso è infinitamente più stabile di una volta (con gli ultimi firmware).

Altrimenti la rx va più che bene , benissimo. La stanton la ho avuta ed è piccolina per un uso un pò più "professionale" . Per piccola intendo non come suona che va piuttosto bene...quanto per i comandi tutti ravvicinati .
Se ti va puoi valutare pure la piccola/grande xdj aero che va via come un treno. Un pò vecchiotta e limitata nelle feature ma stabilissima e suona benissimo!
primoz75

Messaggio da primoz75 »

Grazie della risposta. Di CD ne ho tanti si, ma sono già tutti 'nell computer' in formato mp3. Tutti nell iTunes che poi mi e più comodo a casa per ascoltarla (non solo la musica elettronica ma tutta).

Sulla XDJ R1 non ne ho visti - letti buoni pareri. La Aero la ho vista pero...ha solo una entrata mic e non mi basta. Poi non so come si comportano le jog-wheel. Ho provato quelle dell CDJ 2000 NXS e sono davvero top. Sono DJ di 'vecchia data' e vorrei mixare con le jog :) Lo so che i CDJ 350/400 non hanno Jog grosse ma volendo li posso rimpiazzare cosa che con la Aero non si può - in questo caso mi devo comprare una roba nuova. La XDJ RX ha delle jog migliori della Aero , almeno così sembra. E così?
rj dj

Messaggio da rj dj »

Ovviamente si.

La aero e la r1 sono piccoline e"portatili" pur essendo di medio/alto livello.

Nel tuo caso prova a valutare una soluzione formata da 2 xdj1000 e un buon mixer che faccia al caso tuo, quindi con un paio di entrate mic.

Perchè gli xdj1000 fanno tutto quello che fanno i cdj 2000 nxs ma non hanno il cd, che da quanto ho capito a te non serve. E le jog sono belle grosse e allo stesso livello :)
primoz75

Messaggio da primoz75 »

eh si, l'ideale (o quasi) sarebbe prendere due XDJ 1000 ed un buon mixer (optavo x un DJM 800 usato che potrei anche cambiare tra qualche tempo con qualcosa di più nuovo).

Penso che il vantaggio di un setup così sia la modularibita, che una all-in-one non ha.

Pero il prezzo e tutto dalle all-in-one.

Come vi sembra l'abominazione XDJ 1000- DJM 800?
GianvitoFerrara

Messaggio da GianvitoFerrara »

Ho visto ora alcuni video che parlavano di questo xdj1000 e devo dire la verità mi ha colpito, ha le funzioni di un 2000nxs, non avendoli provati non ti so dire, l'unica cosa che non mi convince è il touch screen, non è lo stesso feeling del 2000... Ma ametto che li prendersi io stesso. Quindi si... Il mixer non mi convince, prenderei un Allen heath 42 (92 se vuoi spendere di più)
Setup: MacBook Pro 17", Traktor Kontrol S4, Traktor Kontrol F1, Reloop RHP 10 Solid Chrome
primoz75

Messaggio da primoz75 »

Ho guardato il Allen heath 42 pero ha solo 1 ingresso mic e niente effetti. Il DJM 800 ha il giusto numero di effetti per metterli un po. Non sono pero un grande amante della effetti. Ma un po non guastano mai.
primoz75

Messaggio da primoz75 »

dimenticavo, il DJM 800 lo sto trattando x meno di 600 €. Mi sembra un buon prezzo.
GianvitoFerrara

Messaggio da GianvitoFerrara »

Beh sono cose che devi vedere tu, ho dato solo un parere e per giunta nella sezione sbagliata dato che c'è una sezione dedicata ai mixer
Setup: MacBook Pro 17", Traktor Kontrol S4, Traktor Kontrol F1, Reloop RHP 10 Solid Chrome
Rispondi