8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Morpheus »

:) ah ecco, ora ho capito :))

Comunque un circolo può tranquillamente fare anche discoteca senza che ciò possa risultare strano.
Non avrà bisogno della licenza per i locali pubblici (art. 68/69 TULPS) ma allestendo una sala di tutto punto , avrà l'obbligo di far verificare i locali secondo le norme di di prevenzione incendi, igiene e sicurezza (art. 80 TULPS/ Regola Tecnica del Ministero dell'Interno 1996) così come ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi se oltre le 99 persone di capienza.
Dovrà quindi presentare alla Commissione il progetto da approvare che poi potrà certificare per la verifica con tecnico abilitato se sotto le 200 persone di capienza.
Naturalmente, perché ciò sia a posto, l'ingresso deve essere riservato ai soli soci muniti di tessera.
Per il resto in bocca al lupo e buon divertimento
DjFMMattia

Brani in free download

Messaggio da DjFMMattia »

Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione.
Di recente, sto girando molto sul sito Soundcloud per trovare brani interessanti. Ne trovo parecchi in "free download", molti di questi però (quasi tutti), quando clicco su free download mi portano ad un sito esterno, ad esempio uno chiamato EDMlead.com, dove poi ho la possibilità di scaricarli.
Volevo chiedere se questi siti sono legali e se questi brani possono poi essere riprodotti in pubblico (sempre dopo aver comunicato la lista dei brani per la licenza dj online).
Grazie mille a chi mi aiuterà a risolvere questa mia incognita :D
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da Store »

A livello legale bisognerebbe vedere che licenza hanno se hai il diritto di riprodurle in pubblico ecc.

A livello tecnico di qualità, ho trovato questo video illuminate sulla questione soudcloud (e YouTube)

[youtube]X1tOTlBK3mc[/youtube]
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Guardate che i brani che sono alla normale disponibilità anche sul web sono sempre e solo ad uso personale e senza scopi commerciali ;)
DjFMMattia

Si, ma se io li iscrivo nella lista per la licenza dj online (sempre se i brani sono registrati) li posso riprodurre in pubblico giusto??

Comunque sono poco pratico di inglese :lol: (lo so è preoccupante), mi potresti spiegare in poche parole di che parla il video e che dice?? :D
Ultima modifica di cioce il 20 gen 2016, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Citazione inutile RIMOSSA
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

vabbé io non volevo rispondere perché l'argomento è trito e "vive" sulla incomprensione dei ruoli.
La licenza DJ ti autorizza a COPIARE i brani non a usarli in pubblico, attività che il DJ svolge in modo tecnico e, quindi NON con l'obbligo di ottenere una qualsiasi autorizzazione. Infatti un DJ per fare il DJ non consegue nessuna "abilitazione" e/o "licenza"

In altre parole e compresa la copia di dischi o file, sono attività svolte dal DJ al solo uso personale e senza alcuno scopo commerciale o altro diretto, tale da chiamare in causa i "diritti d'autore e connessi"

Sono attività quelle, svolte (restando al nostro specifico settore) dal gestore, ovvero dal titolare del permesso SIAE per la "pubblica esecuzione" (con mezzo meccanico in questo caso)
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

@FMMattia
se con la 'licenza dj online' avessimo il tacito consenso a scaricare liberamente ogni cosa
sarebbe la fine di ogni attivita' musicale professionistica.
I brani che puoi scaricare da MixCloud, facci caso, sono quelli che ancora non sono stati inseriti nei vari canali commerciali, quindi non sono in vendita, e i produttori sfruttano questo canale per farsi conoscere e magari aprezzare da qualche etichetta o editore discografico. Sono e rimangono percio' a esclusivo uso personale, non autorizzati ad esser usati in publico, cosa che in questo caso puo' fare solo il produttore di ogni singolo brano. La licenza dovresti chiederla a lui, non alla SIAE.
Qualcuno qui' si dimentica troppo in fretta dei termini di utilizzo della licenza online
che prevede controlli di leggitimita' anche sull'intiera lista di brani depositata.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
DjFMMattia

Io ho letto sul sito della SIAE che la "licenza di dj online" serve per effettuare copie lavoro, ovvero per copiare i brani e metterli su un supporto (cd, chiavette usb, ecc...) per poi essere riprodotti in pubblico, infatti se si utilizzano cd già "registrati" non bisogna chiedere la licenza
Io pensavo che, questi brani essendo gratuiti potevano essere riprodotti dopo essere stati dichiarati alla siae nella licenza (ovvero la lista che si deve presentare alla siae per indicare quali sono le tue copie lavoro).
Comunque se non si possono utilizzare in pubblico ok, grazie mille della risposta :D
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

se fosse come dici tu
chi acquisterebbe piu' musica regolare ?
c'e' il mulo, il tubo, il torrente......
tanto poi basta pagare 250euro+iva all'anno e siamo aposto.
La licenza online NON E' UNA SANATORIA PER LA MUSICA ILLEGALMENTE ACQUISITA
e' nata per poter usare alla luce del sole i CD masterizzati con i brani presi da altri CD ORIGINALI
e gia' dal suo nascere sono nati tutti gli equivoci sulla musica sottoforma di file
(in pratica e' nata gia' vecchia e superata)
la musica, per usarla fuori della nostra camerette, e oltre le nostre cuffie
si aquista legalmente, o si riceve una liberatoria scritta per poterlo fare
(come nel caso dei PROMO, che su CD hanno gia' il bollino che ne fa fede, mentre su file segue una mail di autorizzazione quando ti mandano il brano).
Questo con MixCluod non succede, e quindi certe cose non si possono fare.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
DjFMMattia

Però prendiamo anche il fatto che comunque ci sono brani che piacciono comunque a pagamento, quindi un buon dj (ovvero quello che deve mischiare i suoi gusti a quelli di chi balla) comprerebbe comunque brani a pagamento.
Il fatto che ci sia un brano gratuito non vuol dire che allora tutti prendono quello perchè è gratis, sarebbe poco professionale.
E poi se io metto a disposizione un brano che ho scritto, posso decidere se darlo gratis o a pagamento. Secondo come dici tu, quindi io non posso metterlo gratis perchè sennò risulterebbe illegale per chi ha interesse a riprodurlo in pubblico giusto??
Rispondi