8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Tempo
Livello: DiJ Expert

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

So benissimo che è Americana, ma il mio dubbio è sono Made in China?
Sicuramente quelle che hai sentito tu sono le KW 152, robuste e solide (ma pesano 29 Kg)! Poi non capisco come mai queste ultime sono 500 watt L.F. e 500 watt H.F. (secondo me mal bilanciate); invece quelle relative al topic le danno per 1800W L.F. ed 225H.F che sicuramente sono di picco e non Rms (ma altrettanto mal bilanciate) o mi sbaglio? Comunque grazie per la risposta; attendiamo altre info!
MGFive
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da MGFive »

ho guardato meglio, quelle che ho provato io erano le kW 122...pensavo fossero 15" ma comunque rendevano molto bene per essere delle 12"
satamancho

Messaggio da satamancho »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio sull'acquisto di una coppia di casse.
Premetto che suono dance fine '90 - metà 2000, l'epoca d'oro della italo-dance (gigi d'agostino, gabry ponte, prezioso, molella, brothers, paps'n'skar, insomma avete capito!!!) quindi mi interesserebbero principalmente delle casse che "danno la botta" sui bassi, senza però acquistare un subwoofer.
Considerato che il contesto è medio-piccolo (feste private in ambienti di 50-100 mq e max 50 persone) basterebbero un paio di titan 15D, di cui parlano tutti bene? oppure la "botta" non si percepisce più se ci si allontana anche solo di qualche metro dalle casse?
Nel caso varrebbe quindi la pena spendere più del doppio per passare a casse più serie, tipo db opera 15, rcf art 315 o 715, fbt dj15a, mackie srm650 (tutte ovviamente con cono da 15")???
In poche parole, quali casse mi garantiscono un certo "punch", senza dover acquistare un subwoofer?
Dimenticavo: budget max intorno ai 1500 euro, ma se le wharfedale bastano al mio scopo i soldi li risparmio volentieri!!! :D :D :D
Grazie in anticipo, ciao!!!
MGFive

Messaggio da MGFive »

ciao, onestamente consigliarti leggendo dati tecnici lascia il tempo che trova, io consiglio sempre di sentirle con le proprie orecchie, solo così ti rendi conto di come rendono ed eviti di comprare un paio di casse di cui poi magari finisci col pentirti o col non essere contento, io almeno sull'audio, dopo la prima fregatura, ho preso l'abitudine di ascoltare sempre prima di comprare ed è lo stesso consiglio che dico a te...poi se dovessimo stare qui a guardare marche e schede tecniche ti posso dire che le art745 della RCF vanno molto bene, ma non so quanto costino, con la scusa che collaboro con alcuni service ne sento parecchie ma onestamente poi per i prezzi non ti so essere di aiuto...come consiglio personale ti direi di stare su RCF, ma questo più perché sono prodotti che apprezzo e ho avuto modo di maneggiare parecchi coni e driver di loro produzione...ma come detto all'inizio, prima di comprare prova, poi magari vedi cosa ti rispondono anche altre persone.
ciao ciao.
Tempo

Messaggio da Tempo »

Porto la mia esperienza personale:
le Rcf Art 745 -A MK4 costano all'incirca 1400 euro cadauna; ma, ripeto, per quel che mi riguarda MAI PIU' Rcf!
Ho utilizzato le Art 525a anni or sono e, nonostante i suoi 750 watt Rms (ora sono tutte 700 watt), dopo alcuni mesi "gracchiavano"; ho preferito darle indietro per altra marca. Ho notato però che molti gruppi le utilizzano e, forse, vanno bene anche come monitor da palco; ma certamente non andranno bene per la Dance-House-Techno ecc... ecc...
la "botta sui bassi" a cui accennava scatamancho la perdi dopo qualche metro se non hai una Spl alta ed un alto wattaggio (altrimenti subwoofer)! Parlo per esperienza: 135Db ed almeno 1000 watt Rms: consiglio?
https://www.strumentimusicali.net/produ ... x815w.html

Credimi, non esagero! (appena 2/300 euro in piu del tuo budget). Ciao!
MGFive

Messaggio da MGFive »

mah...strano Tempo, le avevi comprate nuove? io ho usato per parecchio tempo e in varie situazioni le Art715,le 725 e le 745 mai avuto un problema, in qualsiasi ambiente e genere musicale...magari ti sono capitate sfigate..boh...

alcuni anni fa tramite un amico che aveva contatti diretti in RCF ho fatto un giro in fabbrica e parlato con chi segue l'assistenza e mi han sempre dato ottime impressioni come prodotti e come post vendita...ad ogni modo non discuto l'esperienza che ognuno di noi abbia, ogni persona si trova bene con determinate marche e determinati modelli, ricordo 10 anni fa un paio di casse attive db technology, erano sempre in riparazione, ma parliamo un bel pò di tempo prima che db entrasse a far parte del gruppo RCF...poi le cose son cambiate, in meglio...almeno provando e usando anche prodotti db technology direttamente...

comunque sia, il mio consiglio è sempre quello...prima provare e poi valutare, siamo tutti diversi ed ognuno ha il proprio orecchio e le proprie preferenze
Tempo

Messaggio da Tempo »

Si, si... comprate nuovissime; e pagate anche parecchio! Se non ricordi male 1250 Euro cadauna; ma sai com'è quando le ascolti in negozio è molto diverso da quando le regoli tu per le tue esigenze! No ho detto che sono cattive, ma, secondo me, siccome picchiano tanto sulle frequenze medio-alte, sono molto consigliate per il canto e/o per il parlato oppure per gruppi live.
satamancho

Messaggio da satamancho »

Ecco appunto, a me interessava soprattutto il discorso di "casse orientate ad enfatizzare i medi-alti" e casse che invece hanno "bassi potenti".
E' ovvio che più ci si allontana e più i bassi si disperdono, però io parlo di situazioni medio-piccole, dove è ovvio che non devo diffondere in ogni punto di un capannone la "botta allo stomaco".
Mi basterebbe farla percepire nei primi 5-10 metri dalle casse, quindi ripeto: basterebbero per questo le wharfedale titan 15D (300 euro cad.) oppure bisogna passare a rcf art 715, db opera 15, fbt dj15a (600-700 euro cad.)? oppure senza sub la "botta" la si perde già ad un paio di metri in ogni caso?
Cioè, per le mie esigenze vale la pena spendere il doppio?

Discorso a parte, il suono e la timbrica di ogni cassa: se posso sicuramente vado a sentirle ma, come si diceva, spesso in negozio si ha una percezione decisamente diversa. Quindi, per vostra esperienza personale, avete mai sentito suonare le casse da me citate? Quali sono più adatte al mio scopo e quali, invece, sono più adatte alla voce/cantato?

Grazie, ciao!!!
Simone77

Messaggio da Simone77 »

Io ho le mpe dj15al, vanno molto bene.....450 watt rms a cassa. Pagate 600€ la coppia.....suono anche in piazze con quelle.
Pioneer ddj rr,asus i7,aiaiai tm1
Pioneer ddj1000,fbt xlite12
Simone77

Messaggio da Simone77 »

Io ho le mpe dj15al con 450 watt rms a cassa..... La coppia viene sui 600€ e vanno molto bene. Io ci suono anche in piazze e anno una resa discreta. Al chiuso sono ottime.
Pioneer ddj rr,asus i7,aiaiai tm1
Pioneer ddj1000,fbt xlite12
Rispondi