Ragazzi molto probabilmente qui stiamo dicendo tutti le stesse cose...solo che in modo leggermente diverso tanto da sembrare che diciamo cose apposte.
Provo a mettere tutti d'accordo
La messa a tempo è una cosa BASILARE , FONDAMENTALE sia per un Dj che per un Dij , sia per un musicista . La messa a tempo intesa come "sentire il ritmo" (per questo ho scomodato pure i musicisti).
Nello specifico del Dj/DiJ il riuscire ad accoppiare 2 brani è praticamente la prima cosa in cui tutti ci siamo cimentati. Ora che uno l'abbia fatto con un disco in vinile o l'abbia fatto con una jog in plastica il concetto non cambia , cambiano solo gli strumenti!
Quando "ale88" dice che è "superfluo" probabilmente si esprime male e vuole semplicemente dire che chi ha questa passione da un po' di tempo non fa piu' caso o comunque non si impegna come faceva un tempo nella messa a tempo....questo perchè è diventata una pratica di routine , una pratica assodata e nella quale non si perde piu' ne' il tempo ne' la concentrazione che si perdeva nei primi tempi (e questa cosa ovviamente vale per qualsiasi pratica....e gli sforzi non sono altro che "allenamento).
A tutto questo si puo' anche aggiungere un cenno storico-tecnologico :
i primi Dj che hanno "osato" far suonare insieme 2 brani erano una sorta di "eroi" o comunque dei geni! ma considerate che lo facevano con giradischi molto piu' rozzi di quelli che sono in commercio oggi. La delicatezza nel toccare il disco era completamente diversa a causa di puntine che poteva saltare in continuazione....la delicatezza nel dare spintarelle e rallentare il disco era molto diversa a causa dei cambi di velocita' di un piatto non proprio all'avanguardia....con musica dalla metrica non perfetta visto che il tempo ero dato da un batterista che essendo umano sbagliava di qualche decimo di secondo!
E allora date tutte queste difficolta' quelli si che erano GENI , quelli si che potevano vantarsi e dire "io so mettere a tempo 2 brani" , quelli si che perdevano il loro tempo appresso ad un singolo accoppiamento! A tutto questo aggiungiamo il fatto che non c'era una vera e propria "didattica" del giradischi ....ma cio' che si faceva lo si fa ad orecchio e in modo molto piu' istintivo che oggi. In altre parole c'era meno "cultura".
Oggi , a mio modo di vedere , la messa a tempo ha perso "attenzione" , perche' non è piu' il requisito che ti distingue dagli altri e anzi diventata la PRIMA cosa da saper fare. Quello che oggi distingue il Dj è la CREATIVITA'. Dj/DiJ manipolatore e inventore di musica in tempo reale.
La playlist , il saper mettere il brano giusto nel posto giusto al momento giusto e con la gente giusta , sono cose che non cito neanche.....essendo requisiti fondamentali per il VERO Dj/Dij....
...altro che "io ho i cdj2000 quindi sono un VERO dj"
Scusate mi sono reso conto di essere OFF