Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
-
walter_ps2
Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale
Ma siete sicuri che tutte le etichette e tutti i brani scaricabili da Beaport siano stati registrati a SIAE. Perchè pagare una tassa per un brano che non è nemmeno stato registrato alla SIAE ?
La SIAE svolge un compto di tutela del diritto d'autore per quei brani e per quegli autori che hanno volontariamente depositato la loro opera. Che succede per tutte le altre opere non depositate ? Possibile che dobbiamo pagare anche per quelle ?
La SIAE svolge un compto di tutela del diritto d'autore per quei brani e per quegli autori che hanno volontariamente depositato la loro opera. Che succede per tutte le altre opere non depositate ? Possibile che dobbiamo pagare anche per quelle ?
Quindi se si usano i vinili come dei timecode dovrei avere la licenza ? Se compro le track da beatport mi danno la licenza ? Come fanno a darmela ? Qui nel mio paese c'è un ufficio della SIAE a pochi passi da casa mia, e quindi posso farlo anche di là, basta portare la lista delle canzoni che si vogliono mettere in lista e loro ti creano la licenza(Dopo che li hai pagati) ? Ma quando si va a fare la licenza si porta il portatile per far vedere effettivamente che hai comprato le track da beatport o da qualche altro portale di musica ? Ed infine se fai una serata in discoteca / sale / ristoranti / bar , dovrei portare la licenza della SIAE e anche il foglio che il portale di musica mi dà per verificare che ho veramente comprato le canzoni ? Grazie in anticipo per le risposte 
http://www.djing.it/view_news.asp?ID=325" onclick="window.open(this.href);return false;
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
ho capito bene??? non serve più la licenza????
Traktor Kontrol S4
il file originale di download non e' una copia
ma se leggete il primo post di questo lungo topic vi accorgerete che questa è una cosa che il nostro avvocato AlessioF aveva già scritto.
In pratica mi pare di capire che c'era una certa ambiguita' su tale punto, ma ora è stata chiarita.
ma se leggete il primo post di questo lungo topic vi accorgerete che questa è una cosa che il nostro avvocato AlessioF aveva già scritto.
In pratica mi pare di capire che c'era una certa ambiguita' su tale punto, ma ora è stata chiarita.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
Il peggior nemico del dj è il DJ
quindi il file originale scaricato su un Hardware e SOLO su quello, è legale senza licenza giusto?
In un'altra discussione sul Forum mi era sembrato di aver capito che anche il rippare un file audio da un CD originale ad MP3 fosse legale senza licenza... qui però c'è scritto:
7) Se si convertono (rippano) CD originali o Vinili in formato digitale per usarli con il computer = SERVE la licenza
in conclusione quale sarebbe la piu corretta?
In un'altra discussione sul Forum mi era sembrato di aver capito che anche il rippare un file audio da un CD originale ad MP3 fosse legale senza licenza... qui però c'è scritto:
7) Se si convertono (rippano) CD originali o Vinili in formato digitale per usarli con il computer = SERVE la licenza
in conclusione quale sarebbe la piu corretta?
Traktor Kontrol S4
-
Morpheus
ruffotto non mettere insieme sullo stesso piano ciò che è legale secondo le norme penali o amministrative e secondo quanto lo è nell'ambito della licenza.
Hackid ha già detto, si parla di copie (che sono definte "riproduzioni"), il punto su cui si è fatta chiarezza è che per quella licenza, il download non è una copia, non è cioè una riproduzione.
Usando perciò il download, non serve la licenza. E guardando in prospettiva, visto il sempre maggiore uso di file anziché supporti questa licenza potrà avere sempre meno "applicazioni".
E' un punto che andava chiarito, è stato fatto. Una buona cosa... vuoi anche perché. in ogni caso, l'equo comenso è oggi su tutto, da qualche parte i soldini arrivano sempre
Hackid ha già detto, si parla di copie (che sono definte "riproduzioni"), il punto su cui si è fatta chiarezza è che per quella licenza, il download non è una copia, non è cioè una riproduzione.
Usando perciò il download, non serve la licenza. E guardando in prospettiva, visto il sempre maggiore uso di file anziché supporti questa licenza potrà avere sempre meno "applicazioni".
E' un punto che andava chiarito, è stato fatto. Una buona cosa... vuoi anche perché. in ogni caso, l'equo comenso è oggi su tutto, da qualche parte i soldini arrivano sempre
TI ringrazio molto per le tue spiegazioni sempre puntuali Morpheus, ma probabilmente per mia cocciutaggine e ignoranza continuo a non capire il dubbio che ho espresso prima... se prendo la traccia da un CD (originale ovviamente) e la converto in MP3 la posso utilizzare in serate Senza Licenza??
perdonami Morpheus!
perdonami Morpheus!
Traktor Kontrol S4
Continui a scambiare le mele con le arance....
La precisazione riguarda ESCLUSIVAMENTE i file digitali che compri da store online e che utilizzi direttamente dal computer.
Per il resto NULLA CAMBIA rispetto a quanto scritto nelle pagine precedenti riguardo il rippare vinili e cd, operazione che viene ritenuta operazione lecita solo se in possesso della famosa licenza. Tenendo sempre presenti tutte le considerazioni riguardanti le assoluzioni se portati in giudizio.
Speriamo che il mio italiano sia più comprensibile di quello degli altri....
La precisazione riguarda ESCLUSIVAMENTE i file digitali che compri da store online e che utilizzi direttamente dal computer.
Per il resto NULLA CAMBIA rispetto a quanto scritto nelle pagine precedenti riguardo il rippare vinili e cd, operazione che viene ritenuta operazione lecita solo se in possesso della famosa licenza. Tenendo sempre presenti tutte le considerazioni riguardanti le assoluzioni se portati in giudizio.
Speriamo che il mio italiano sia più comprensibile di quello degli altri....
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
ooook grazie mille Cybermix e Morpheus!!
Traktor Kontrol S4