8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 con Traktor Pro 1.2.6

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
ilcasta88

Re: Mapper CDJ-400 HID per Traktor Pro 1.2.4

Messaggio da ilcasta88 »

Scusa per il disturbo, sono nuovo qui :)

Ho un problema con il file di configurazione dei cdj, allora premetto che li ho aggiornati alla versione 1.3, uso traktor pro e ho istallato sia i driver asio che quelli pioneer. Il mio problema è questo collego i lettori, li accendo, avvio successivamente il traktor carico il file di configurazione e misteriosamente il traktor non me lo carica, mi vede il lettori con relativa stringa ma non carica la configurazione, in pratica rimane solo quella della tastiera!
Grazie :)
fabiored.27

Messaggio da fabiored.27 »

Salve, mi chiamo Fabio,complimenti per il sito e per la vostra professionalita.Ho 2 cdj 400 e traktor pro, che dopo i vostri consigli e l'ultima midi map vostra, sono riuscito a far funzionare.Parte dei pulsanti ,quando sono pigiati, fanno accendere il led blu del segale midi in traktor,ma non svolgono nessuna funzione.Il tasto che cambia la percentuale di pitch dovrebbe attivare il sync, ma non funziona.Lo stesso, il tasto rev,vinyl,ed i tre tasti effetti. Quindi anche tutti gli effetti e la jog weel, quando la si usa per essi.Come posso risolvere il problema,prima di tutto per il sync, e poi per il resto.Considerando che ho letto tanto nel vostro forum,e ho seguito i vostri dettagli,tipo di settare su chained gli effetti, ed attivare il tasto 1 per deck a, e tasto 2 per deck b .Avete delle altre mappe pronte,o e possibile riceverne una su ordinazione in mp o mail,continuando a far qualche donazione da parte mia.Grazie anticipatamente
KylieDj
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da KylieDj »

Su questa impostazione è indifferente che canale midi si assegna ad ogni uno dei cdj? ( non ho visto cambiamenti assegnando 1/2 )
Con questa mappatura ho la luce che va a tempo del deckA che non funziona mentre per quanto riguarda il deckB non funzionano gli effetti e il tasto rimane sempre su cambio pitch e non diventa sync.
Ultima nota mi capita che la traccia caricata sparisca del tutto. Non si vede e non si sente l'audio mettendola in play. Solo ricaricandola si sistema.
Se c'è una spiegazione logica altrimenti da questa base un pò "strana" comincerò a metterci le mani.
Pioneer CDJ400 limited edition + Pioneer Djm400 + MacBook + Korg nanokontrol + Traktor Pro
KylieDj

Messaggio da KylieDj »

Me lo sistemo io non ci sono problemi. Mi basterebbe sapere come si fa a fare andare a tempo la luce che illumina fronte e retro el jog. E se la luce stessa del jog è modificabile oppure no.
Grazie :)
Pioneer CDJ400 limited edition + Pioneer Djm400 + MacBook + Korg nanokontrol + Traktor Pro
MCDJ90
Livello: DiJ Pro

Messaggio da MCDJ90 »

oggi pomeriggio mi sono messo vicino al nuovo MAC e ho apportato qualche modifichetta al gia magnifico mapper, ho provato ad implementare la funzione nativa del cdj 400 con la selezione dell'escursione del pitch da 6% 10% 16% 100%, fino a vreare il modifier che genera 4 condzione (ho fatto un modifier ad incremento da 0 a 3 che poi riparte da 0 ciclicamente, ed assegnato il rispettivo comando al traktor che imposta correttamente il pitch ad ogni pressione del tasto, ora pero non riesco a fare in modo che ad ogni percentuale si accenda la rispettiva scritta sul display del cdj, ho impostato le 4 stringhe di out con le condizioni corrispondenti alle variazioni, ma il risultato è che alla prima pressione si attiva la scritta 6%, alla seconda il 10 poi il 16 e poi il wide ma restano tutte e 4 accese e non si spengono piu.
non sono riuscito a capire come fare in modo he se ne avvenda solo una per volta e le altre restino spente...

poi un'altra cosa che vorrei mappare è la funzione loop in / out con la stessa funzione del cdj, cioe che premendo di nuovo out si può spostare il punto pinale del loop con la jog, non ci ho proprio provato cosi chiedo se e possibbile e se tete darmi qualche dritta per mappare il tutto.

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ce mi avete gia dato fin'ora, siete molto bravi e disponibili, spero possiate aiutarmi ancora una volta, grazie.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
CyberMix
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

Innanzi tutto complimenti per le modifiche apportate, io come già saprai non do molta importanza alle funzioni di messa a tempo manuale nei software per mixare.

Per far spegnere le scritte io ti consiglio di fare questo.
Poniamo che tu abbia settato i modifiers delle scale dell'output del tempo range per l'accensione delle scritte in questo modo:
Midi Out Tempo Range 6% = Mod 1 Val 0
Midi Out Tempo Range 8% = Mod 1 Val 1
Midi Out Tempo Range 16% = Mod 1 Val 2
Aggiungi comandi Midi Out già creati i seguenti comandi
Midi Out Tempo Range 6% = Mod 1 Val 2
Midi Out Tempo Range 8% = Mod 1 Val 0
Midi Out Tempo Range 16% = Mod 1 Val 1
In questo modo, se non dico sciocchezze, il software dovrebbe interpretarlo come un ordine di spegnimento delle scritte del display. Magari intervieni sui pararmetri di accensione e e spegnimento mettendo nella prima riga 0 e 0 ed in quella sotto mettendo 127 e 0.
Se necessario inviami il file .tsi a cybermix@digitaljockey.it

Questione Loop.
Il problema della cosa, a parte che non ho capito bene l'esatta sequenza dei comandi da impartire, proprio perché non conosco bene il CDJ-400 in tutte le funzioni in versione cdj :-P è che nella mia mappatura la jog-wheel ha tali e tante funzioni che non so se ci sia spazio per aggiungerne altre :-D
In realtà non è complicato, basta assegnare un modifier non utilizzato già dalla jog-wheel in modalità hold al tasto loop out e dare il comando Loop Size a Jog Count con Modifier conditions quelle del modifiers del tasto Loop Out. In questo caso tenedo premuto il tasto Loop Out con la jog wheel modifichi la lunghezza del loop.
Però il comando Loop Out in Traktor Pro non permette di assegnare comandi alla seconda pressione del tasto, se lo premi di nuovo si esce semplicemente dal loop ;-)
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

per le scritte ci avevo pensato a fare cosi sai? proverò a dare un'out con la condizione successiva del modifier ma con parametro inverso, e dovrebbe spegnersi.

per il loop in pratica il cdj ha la possibilità di creare un loop di grandezza a piacere, ma ripremendo il tasto loop out assegna alla jog il punto finale del loop che puo essere spostato a piacere ruotandola, ed è una bella funzione a mio parere, ma comunque se il traktor non permette questa funzione non fa niente, comunque proverò come mi hai suggerito, e vedo se funziona.
poi giusto per rendere partecipi gli altri colleghi le due modifichette che ho apportato al tuo mapper sono state:
il tasto master tempo premuto dopo il tasto rew setta a master la traccia, ma toglieva anche il master tempo, quindi ho solo aggiunto la condizione M1 valore 0 al master tempo, cosi quando si preme rev e master tempo setta solo a master senza disabilitare anche il master tempo.
la seconda come si può intuire è l sync, che era assegnato al tempo range, edd ora ha la condizione M1 valore 5, quindi attiva il sync tenendo premuto rew, e senza rew fungere da tempo range (che provero a finire di mappare questo pomeriggio)
proverò e faccio sapere com'è andata.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

cybermix il tuo suggerimeno, abbinato alla mia idea che avevo, ha prodotto un buon risultato per quanto riguarda il tempo range, ho dovito mettere un sacco di doppie condizioni, una inversa per ogni cambiamento per far si che si accendessero e spegnessero i led con le scritte delle percentuali, ed ho dovito mettere a tutte la doppia condizione del mooifier 1 valore 0, perche altrimenti se si premeva il tasto rev seguito da tempo range oltre a settare il synk cambiava anche il valore del pitch (non uso mai il synk, ma era mappato, perche toglierlo del tutto)

per il loop, devo girare tra i comandi di traktor e vedere se permete di modificare il arametro del loop out, soo cosi forse si puo mappare qualcosa, altrimenti basta cosi per ora.
grazie sempre per i consigli e la disponibilità, gentilissimo.
Mapper By MCDJ90
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

Mi fa piacere tu abbia risolto, compreso il discorso della funzione sync, mi fa davvero piacere che in giro ci sia qualcuno che abbia avuto la pazienza di comprendere la filosofia della configurazione avanzata in Traktor Pro.
In proposito sto preparando un tutorial che seguirà la recensione dello Xone 4D dedicato appunto all'analisi dei files .tsi complessi fatti da altri, per capirlo nelle sue correlazioni e per poi procedere alla propria personalizzazione.

Riguardo alla replica esatta delle funzioni di Loop Out del CDJ-400 la cosa potrebbe essere possibile in questi termini:
Sullo stesso tasto assegnare queste funzioni.
- Loop Out con condition M 1 Val 0
- Modifier M 1 Val 1 modalità Direct con condition M 1 Val 0
In questo modo premendo il tasto la prima volta attivi la funzione Loop Out e si passa in modalità modifiers M1 Val 1
A questo punto aggiungi allo stesso tasto questi altri due comandi
- Modifier M 1 Val 2 modalità Direct con condition M 1 Val 1
- Modifier M 2 Val 1 modalità Hold senza alcuna condition
- Loop Size con condition M 2 Val 1 al comando Jog Count
In questo modo sia che tu tenga premuto il tasto la prima volta, sia che lo tieni premuto in un secondo tempo, tu puoi modificare la lunghezza del loop con la jog-wheel, senza che il comando Loop Out intervenga di nuovo.
Aggiungere infine allo stesso tasto i seguenti comandi:
- Loop Out con condition M 1 Val 2
- Modifier M 1 Val 0 modalità Direct con condition M 1 Val 2
L'ovvia scomodità è che in ogni caso tu dovrai sempre premere due volte il tasto Loop Out per uscire dal loop e riportare i modifiers allo status originario, cioè M 1 Val 0.
Altre soluzioni non ne vedo, se tu vuoi che la funzione Loop Size si attivi sulla jog-wheel alla seconda pressione del tasto Loop Out
Ciao e buona domenica.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

si infondo a capirlo non è difficile, poi avendo studiato a scuola qualche anno fa la logica binaria, ed alcuni linguaggi di programmazione, non mi viene difficile pensare alle varie condizioni da assegnare, per il loop out, grazie per il consiglio, ci proverò a mapparlo magari usando un'altro modifier essendo che il M1 è gia usato per delle altre funzioni, e poi per uscire dal loop pensavo di usare il tasto on\off nativo del cdj400 quello che usa gia di suo per uscire dal loop, cosi si eviterebbe di premere 2 volte il loop out.
quando farai il tutorial sicuramente gli darò uno sguardo, è sempre buono tenersi aggiornati
buona giornata anche a te, farò sapere se mappo anche il loop out.
Mapper By MCDJ90
Rispondi