8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
pampero
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da pampero »

siete stati chiarissimi .cmq io sono iscritto a un associazione club musica giovani dove pago enpals una quota annuale .quindi dal mio punto di vista sono in regola. poi se il locale mi dice che ha pagato la siae e poi in realta non è cosi .io posso o suonare ugualmente o rifiutarmi. ma se uno ha pagato la siae per la serata lo si vede subito visto che necessita di borderò.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

l'enpals la paga il tuo datore di lavoro sulla base di quanto percepisci per la serata, non esitono quote annuali enpals. forse ti riferisci alla quota associativa che però con l'enpals non ha nulla a che vedere. l'enpals è parte dell'assicurazione generale obbligatoria che nello spettacolo è la "pensione". le associazioni, normalmente, sono entità senza scopo di lucro non svolgono cioè attività di tipo imprenditoriale dove tu postresti figurare come "dipendente" o anche autonomo di spettacolo. E' probabile che quell'associazione svolga, invece compito di supporto alla tua attività.
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

se il locale ha pagato il permesso per quella serata
c'e' sicuramente un rapporto di programma musicale da compilare
ed e' compito di chi suona compilarlo correttamente
oltre che firmarlo con i prpri dati.
Se non si vede questo modulo in giro
le cose suscitano sempre legittimi sospetti.
Il gestore del potrebbe avere un permesso SIAE forfettario
mensile o semestrale per tenere acceso la musica della radio
o del Juke Box, o della fislodiffusione,
di cui paga una tariffa fissa, senza borderaux da compilare,
ma questo permesso non rientra in una serata danzante con DiJ o Orchestra
che ha invece bisogno di un trafila ben diversa.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

neppure questo è detto in modo così schematico. Baz. Le discoteche hanno permessi che durano un mese e comprendono tutte le serate dichiarate. Normalmente i ProgMus, per il mese, sono 2 perché i pagamenti con la conseguente consegna dei documenti relativi, viene divisa in due parti. Ogni quindici giorni. Il ProgMus, perciò non sarà relativo ad una sola serata ma comprenmderà tutte le serate della quindicina, ciò significa che potrebbe capitare che un Dj che si trova a fare un serata sola, per esempio, non compili il ProgMus perché già aperto da altri.
La regola così come viene richiesta dalla SIAE, infatti è che si "compili prima o immediatamente dopo". Normalmente durante una verifica da parte dell'accertatore il programma deve essere almeno "aperto" e cioè deve contenere tutti i dati relativi all'organizzatore, al direttore dell'esecuzione ed almeno 5/6 brani già segnati. Verrà chiuso al termine della esecuzione che nel caso delle discoteche crrisponde al periodo di serate compreso nella quindicina. Nel quadro B (mi pare o più probabilmente nel C), infatti si trova il periodo di validità del Programma che in disco è , per esempio 01-12-2010 15-12-2010.
Potrà essere chiuso per la cosegna, cioè, non al termine della prima serata ma alla chiusura dell'ultima serata del periodo segnato, allegato ai borderò e consegnato al mandatario il quale rilascerà la fattura a seguito del pagamento.
c'è perciò una certa differenza tra chi opera in una "vera" disco e chi invece, organizza o lavora in serate di spettacolo in Pubblici Esercizi, dove ogni serata con DJ si apre e si chiude in un giorno. Le discoteche sono locali di spettacolo, i disco-bar, per esempio, non lo sono sono dei semplici pubblici esercizi che organizzano degli spettacoli senza che questo cambi la natura della licenza principale.

I locali poi, che pagano forfettari "per la radio" lo fanno per la musica di sottofondo chenulla a che fare con eventuali serate con DJ. In quei casi, il gestore dovrà, non solo ottenere una specifica autorizzazione comunale ma anche il relativo permesso SIAE che prevede tra le altre, il ProgMus.
Se in un P.E. in una serata di musica con DJ o dal vivo o simile, non c'è il ProgMus giustificandolo con il Forfettario per musica di sottofondo, è semplicemente perché .... beh insomma, qualcuno "ce stà a provà" :)
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

Si Morpheus
i permessi SIAE possono essere anche per lunghi periodi
ma quello che volevo sottolinare, e lo hai evidenziato anche tu
che per serate da discoteca, da concerto, o da ballo
ogni serata compresa nel periodo del permesso
ha il suo modulo di programma musicale indipendente
(per serate che durano tante ore ce ne vogliono anche piu' di uno)
ogni serata od evento ha il suo
ed e' obilgatorio che vengano riconsegnati correttamente compilati
con le intestazioni, le date, gli orari, il programma con autoti e titoli,
e i direttori musicali di ogni singola searata.

Quello che volevo far notare a Pampero
e' che magari il gestore paga la SIAE, ma non per i termini di quella serata
e se manca il borderaux e' un brutto segno.

Augh !
- VideoDiscoMix -
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ti chiedo scusa Baz, è possibile che io abbia frainteso.

Ad ogni modo, sempre ammesso abbia capito, in discoteca (in locali cioè con licenza definita "di pubblici trattenimenti danzanti") è normale che il programma musicale sia solo uno e che quell'unico modulo comprenda tutte le serata della quindicina. In questi casi cioè, per più serate, dove è pure possibile avere diversi DJ (il dj infatti ben poco conta in questo meccanismo), avremo un unico ProgMus senza che ciò significhi nulla di strano.
E' cosa buona comunque, per il DJ assicurarsi che esista un Permesso valido per la serata che lo vede impegnato e non tanto perché questo è un suo dovere o chissà che altro, qunato per una propria tranqullità, almeno si è sicuri di partecipare a nulla di abusivo.
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

@Morpheus
Guarda che ti sbagli
un permesso cumulativo, con 20 serate programmate in un mese, o anche piu',
per eventi publici con mezzo meccanico, con esecutori musicali, o con ballo,
la SIAE non ha problemi a rilasciartelo
ma insieme ti consegna anche 20 rapporti musicali
da compilare ciascuno con la giusta data, i giusti orari
e il veritiero programma musicale di ogni singola serata.
Poi si possono riconsegnare senza problemi entro 7 giorni lavorativi
dalla data di scadenza del permesso, a fine mese o anno che sia,
ma c'e' un borderaux per ogni sera !
che nonostante sia fastidiosissimo da compilare, pesante, invadente,
sempre e solo a mano
alla faccia di tutti gli automatismi meccanici, elettronici, e informatici
degli ultimi vent'anni
e' ancora l'unico sistema di rilevamento in vigore per quste serate
e noi, per rimanere inregola
siamo costretti ad abassarci e ad adattarci.

E pogni DiJ dovrebbe pretendere di averlo sul proprio banco
intestato e formalizzato, prima di cominciare.

Augh !
- VideoDiscoMix -
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Perdonami Baz, l'ho fatto per 25 e passa anni.
Il borderò come detto è una cosa, ilprogramma musicale un'altra.
Il borderò è un "librone" scomodissimo, dove vengono riportati gli incassi della serata ed è valido ai fini fiscali, è evidente che il "borderò" (un qualsiasi vocabolario della lingua italiana lo definisce in modo piuttosto semplice e chiaro) va compilato ogni volta che si apre una serata, avendo finalità fiscali.
Il ProgMus. invece, è quel famoso elenco dei "brani trasmessi" nella serata. Ai fini fiscali non serve a niente ma determina secondo le regole della SIAE le ripartizioni per gli "aventi diritto". E' un documento, perciò che serve alla SIAE per compiere i suoi doveri.

Nelle discoteche normalmente, dove come sappiamo il permesso vale un mese e la gestione "fiscale" viene regolata di quindici giorni in quindici giorni, i ProgMus (da non confondere con il Borderò) sono 2, il primo copre tutte le serate della prima quindicina, il secondo le restanti serate della seconda metà.

Non mi piace dirla come frase ma... "fidati" l'ho fatto per 25 anni e l'ho fatto sia come DJ che, soprattutto, come gestore intestatario del permesso e delle licenze comunali. Il mio locale poi, era anche un cosidetto "locale campione" per la SIAE, anche se poco c'entra.

Perciò la prima cosa su cui capirsi per farsi capire è che il BORDERO' è la parte FISCALE della serata e li ci sono dichiarati i SOLDI che si incassano, che sono quei famosi "PROVENTI" derivanti dalla sfruttamento dei diritti. il PROGRAMMA MUSICALE, invece è l'elenco dei brani eseguiti.
Guarda meglio sul quadro C per quanto riguarda i periodi di validità, naturalmente mi riferisco al modello 107/SM

Ribadisco anche, attenzione a non confondere le "discoteche" con locali che invece discoteche non sono. Un ultia cosa, la SIAE non è così elastica sui pagamenti e le consegne ed anche di questo... fidati a meno che non ti riferisci a serate fuori dalla programmazione della discoteca, perché in quel caso hai già pagato in anticipo.
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

ed probabilmente questo l'equivoco !
qui' stiamo parlando di licenze, di musica, e di SIAE
e non me ne e' mai venuto in mente di parlare di gestione econimica.
Faccio il DJ da quasi 30 anni anche io
ma non mi sono mai occupato di gestione dei locali.
Ne conosco il principio, e anche la modulistica, ma non i partcolari.
Tu hai chiamato borderaux il libro dei corrispettivi
su cui la siae calcola la sua tariffa, in base agli ingressi, agli incassi,
e ai rapporti fiscali delle casse alle consumazioni,
e mi sta bene che si tirino i conti ogni 2 settimane o piu'.
Per quanto riguarda invece piu' direttamente il mestioere del DiJ
il Borderaux e' il "Rapporto del Programma Musicale"
che ogni DiJ, musicista, o artista musicale dovreebbe imparare a conoscere
con tutti i particolari delle ultime 2 pagine di questo forum,
e ce ne e' almeno uno per ogni serata delle nostre
da richiedere agli organizzatori prima di cominciare.

Augh !
- VideoDiscoMix -
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Guarda in disco è così e lo è da sempre. L'ho facci io, lo fanno i miei ex colleghi (gestori di discoteche) è una cosa normalissima che si "impara" proprio dalla SIAE, non è che ce la inventiamo.
Oltretutto se vai a controllare quel famoso quadro C, vedrai che appunto ci sono dei campi da compilare che riguardano il locale. La denominazione, il luogo e il periodo DAL / AL .
Quando è un unica serata sarà ovviamente DAL 11 AL 11 12 2010, quando invece il Programma è "cumulativo" chiamiamolo così, allora ecco che la compilazione si farà, per esempio DAL 01 AL 15 12 2010. Il 16, in orari d'ufficio si va in SIAE si consegnanto tutti i borderò delle serate fatte nel periodo e si consegna quel Programma, come si dice "chiuso" e spesso è chiuso proprio sulla base di un accordo che si prende col mandatario.
Il DJ perciò che capita li per un set dentro alla serata, POTREBBE anche non vederlo il programma perché, per esempio la disco potrebbe avere il "suo" direttore dell'esecuzione
e se ciò accade, non succede proprio nulla, il DJ NON E' IN NESSUN CASO RESPONSABILE, perchè come hai ben colto, anche il PROGRAMMA MUSICALE è parte dei doveri della gestione la quale se li carica con la firma sul Permesso.
Con quel modulo (il modello 116 o Permesso, appunto) schematicamente, le gestione prende in carico e ne ha responsabilità, Registri di Borderò, Programmi Musicali, 2 dotazioni di biglietti, dotazione di buoni consumazione, registri di carico e scarico.

Voglio dire, non che in una serata ci sono due mondi diversi che vanno ognuno per conto proprio, non c'è la gestione e il DJ ma, da questo punto di vista, c'è la gestione e basta. Il DJ è una parte, importante, ma solo una componente umana di un'impresa di spettacolo. A lui è chiesto di "metter su dei dischi", al resto il più delle volte ci hanno già pensato altri che se ne fanno carico di responsabilità in solido.
Da un certo punto di vista è utile e bello anche, che il DJ voglia conoscere aspetti della gestione di un locale ma da un altro... beh, fermiamoci li... come mi disse Ballandi il primo giorno al Bandiera Gialla, ad una mia domanda: "Chi è il DJ? Sei tu, lo saprai tu quale musica mettere, io faccio altro" :)

http://www.dizionario-italiano.it/defin ... a=B04D3400" onclick="window.open(this.href);return false;

borderò [borde'rɔ]
s.m.inv.

1 sm
elenco, distinta

2 sm
registro o foglio in cui le amministrazioni dei giornali tengono nota dei compensi per i collaboratori

3 sm
bilancio giornaliero degli incassi e delle spese compilato dall'amministratore di una compagnia teatrale.
Rispondi