8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mapper Traktor Pioneer CDJ-400 by MCDJ90

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
smayor

Re: Traktor Pro 1.2.x Mapper DiJ per Pioneer CDJ-400 By MC

Messaggio da smayor »

si ho visto che è mappata così, ma io volevo la funzionalità della modalità vinile attiva sulla corona esterna così come è di default nel funzionamento normale dei cdj non collegati a traktor e con la modalità vinile attivata. Spero di essermi spiegato meglio.
MCDJ90
Livello: DiJ Pro

Messaggio da MCDJ90 »

premetto col dirti che non puoi rendere attivo lo scratch sulla corona esterna della jog perche dal momento in cui attivi lo scratch, la traccia si ferma, per questo è abbinata alla parte sensibile al tocco della jog.
no purtroppo non ho capito come intendi, il mio cdj in modalità vinyl funge come la mappatura, la parte esterna fa da pitch bend e non da scratch, e la parte superiore attiva lo scratch.
non ho capito quale funzione intendi, prova a spiegarmi meglio e vedo se poso aiutarti.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
smayor

Messaggio da smayor »

allora normalmente quando uso i cdj con i cd, se non ho attiva la modalità vinile, la corona velocizza o rallenta la canzone. Se attivo la modalità vinile, la corona ha sempre la stessa funzione però in maniera diversa (vinile appunto). Questa ultima funzionalità non la ritrovo nella tua mappatura. Nel tuo setting trovo della modalità vinile solo la parte superiore della jog wheel, quella sensibile al tocco (schiaccio e fermo la riproduzione finchè mantengo la pressione) mentre la corona è sempre e solo in modalità cd!
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

si ma cosa noti di diverso tra la modalità cd e la modalità vinyl del cdj? la corona esterna funziona rempre da tempo bend, in tutte e due le modalità, anche con vinyl attivo la corona esterna velocizza o rallenta la vedocità della traccia. cosa ha di diverso rispetto alla modalità cd? io non ho notato molta differenza tra le due modalità del cdj, per questo non capisco cosa intendi, io il cdj o tengo quasi sempre in modalità vinyl, ma non ho notato tutta questa differenza, domani provo anche io, per curiosità e vedo la differenza.
per favore potresti spiegarmi tu cosa noti di diverso tra le due modalità?
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
smayor

Messaggio da smayor »

la modalità tempo bend vinile mi sembra più rapida e mi consente di giocare meno sul pitch control rispetto all'altra modalità. Fai una prova
stdj

Messaggio da stdj »

Ciao,
pure io mi sono creato un mapping personale e l'ho pubblicato sul forum...
ho provato il tuo mapping ed ho riscontrato due problemi: il lettore attiva gli effetti del deck opposto.
L'altro problema, che ho riscontrato pure io durante la mia elaborazione, ed ora credo che sia un bug di Traktor, è un conflitto tra LED: quando si opera su un lettore e si utilizza la funzione rev, per esempio, il suo modifier si attiva/disattiva e il suo led si accende/spegne seguendo le istruzioni. Quando poi si passa all'altro lettore e si utilizza lo stesso bottone, rev, alle prime pressioni, il modifier cambia seguendo le istruzioni del mapping ma il led non risponde e rimane fisso sulla posizione su cui si trovava. Il led torna poi a rispondere solo dopo uno o due cicli del modifier.

Comunque complimenti per il lavoro
Ciao
STDJ
stdj

Messaggio da stdj »

Il mio mapping è pubblicato qui
viewtopic.php?f=43&t=3388#p27835" onclick="window.open(this.href);return false;
puoi constatare tu stesso il bug con la mia funzione VINYL
ciao
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

@ smayor
ho provato e sinceramente non trovo nessuna differenza di pitch bend tra le due modalità, le trovo uguali solo che nella modalità vinyl c'è la funzione scratch al tocco della parte superopre.
comunque ti allego un'immagine con la stringa che interessa il pitch bend (tempo bend stepless), cosi puoi modificare la sensibilità a tuo piacimento se la vuoi più sensibile, (però ti avverto, con traktor aumentando la sensibilità della jog hai più probabilità che le vibrazioni che percepisce la jog del cdj ti spostano di poco il tempo della traccia, succede se hai un monitor a volume alto vicino ai cdj, è un problema che non si può risolvere purtroppo).
prova a modificare la sensibilità e fammi sapere se ottieni il risultato che volevi.
Immagine1.jpg
@stdj
per il problema degli effetti non è un errore o bug della mappatura, ma per sbaglio hai invertito le due stringhe dei cdj nel menu a tendina MIDI IN port e per questo uno ti attiva gli effetti dell'altro, inverti le due stringhe dei cdj e ti funzionerà tutto correttamente, prova e fammi sapere.

per il bug del led hai ragione, deve essere un qualcosa di traktor, ho fatto una prova ma non ho ottenuto risultato, devo provare in un altro modo. vi farò sapere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mapper By MCDJ90
mixmax41

Messaggio da mixmax41 »

MCDJ90 ha scritto:Per chi lo ha provato, come vi sembra il mapper?

Ottimo veramente gran lavoro :-) .. lo ho testato e funziona una meraviglia ..unica nota non positiva per ciò che riguarda il mio uso è non potere disattivare la funzione vinyl...ho troppo il "vizio" di correg il tempo spingendo il jog dall'alto !... vengo dai vinili e dai cdj 100 ..quindi pensa ai disastri che già sto causando non potendola disinserire...saluti e ancora complimenti
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

@mixmax41
grazie, sono contento che ti piace, spero che piaccia anche agli altri nostri colleghi.
per la modalità vinyl, eh purtroppo è questione di abitudine, anche io appena ho comprato i cdj 400 ho avuto questo problema avendo avuto prima 2 cdj della numark senza scratch, ma ho preso subito la mano a lavorare con la corona esterna.
secondo me è un peccato perdere la funzione scratch del tutto perche è comodissima per spostarti nella traccia rapidamente, ed usare un tasto solo per disattivarla comportava il non poter mappare altre funzioni correttamente.
ma di sicuro ci prenderai la mano presto.

un saluto a te e a tutti, auguroni di buon natale.
Mapper By MCDJ90
Rispondi