8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come contare le battute

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
FabryDj
Livello: DiJ Pro

Come contare le battute

Messaggio da FabryDj »

Hola gente!!!
Oggi mi è saltato in testa il grillo di conteggiare un po le battute di un paio di canzoni a random, giusto per capirne un pò la composizione (premetto infatti che di teoria musicale non ho mai avuto grandi nozioni).
Bene, ne ho ascoltate un paio e ho fatto caso che generalmente tendono sulle 32 / 64 battute per ogni parte della traccia... (ritornello ad esempio 64)...
ora... la domanda è... come mixate voi? cioè, io presumo seguiate la metrica e che non ci diate alla boia di giuda e come viene viene... :mrgreen:... stavo facendo un paio d tentativi e devo dire che sembra andare meglio... si sovrappongono perfettamente e al calare di una c'è l'aumentare dell'altra... ma la metrica immagino già che non sia standardizzata per tutte le canzoni (come di fatti ho constatato) e ho fatto le "prove" di mixaggio solo con quelle che ho conteggiato prima
Puoi tenere il talento sotto chiave... Ma il tempo la chiave la ritroverà...
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Re: battute

Messaggio da CyberMix »

Vedi che inizi a capire perché insistiamo tanto su queste regolette di base....
Seguire un minimo la metrica aiuta a realizzare mixaggi musicalmente più armoniosi e gradevoli, così anche le combinazioni dei suoni iniziano ad avere un senso più compiuto.
Volendola fare molto "semplice" tutto quello che è multiplo di 4 beats si può manipolare conservando almeno un pochino di metrica.
in questo senso prova a mixare le tracce anche sfalsate, ma sempre mantenendoti sui multipli di 4 beats, magari trovi incroci interessanti.
Aiutati con i punti di cue, salvane tanti per fare le prove necesarie.
Certo, ci sono poi tracce che hanno alcune sequenze più lunghe o più corte, ma se vai a multipli di 4 beats vedrai che trovi le varie coincidenze metriche con molta facilità.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Le prime volte si conta.. poi con l'esperienza viene talmente automatica la cosa che anche su un pezzo che non cosci sai gia quando avvengono i cambi.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
gio

Messaggio da gio »

In realtà la tecnica di conteggio battute ha molto piu' senso con i giradischi, con cdj e ancora di piu' con il Digitale non la vedo fondamentale anche perche' per sovrapporre una traccia all' altra non hai bisogno di sapere esattamente, per esempio, quante battute dura l' intro della canzone da mixare.... basta che fai un bel loop in genere sull' ultimo riff centrale e lo togli quando vedi che la traccia che stai suonando sta per finire... non so se mi sono spiegato al meglio cmq di sicuro un po' di notazione base non fa male!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

in questo discorso i loop ci possono aiutare moltissimo.
Io per esempio solitamente metto un CUE 4 battute prima che ci sia uno stacco (ad esempio l'aggiunta di strumenti nella base oppure il ritornello stesso). Da quel punto di CUE metto un loop 4 e comincio a mettere le 2 tracce sia a tempo che in fase.
Poi è tutto molto semplice perche' posso fare durare quel loop 4 quanto voglio e "lasciarlo" nel momento piu' propizio. Il fare le cose in questo modo ti aiuta perche' ti evita di contare 32 o 64 battute....a parte il fatto che, come dice Rydy, dopo un po' di pratica il tutto viene molto naturale e si è in grado di capire quando lanciare la traccia semplicemente ascoltandole (entrambe).

La metrica e la messa in fase sono importanti tanto quanto la messa a tempo di un brano. Non sottovalutare mai questi aspetti ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
gio

Messaggio da gio »

Hackid non mi copiare i post e poi ti prendi il merito haha ;)
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
Knighthell

Messaggio da Knighthell »

La tecnica è essenziale ,, ma ricordidamoci che 7 note non fanno la musica , voglio dire , che la tua fantasia , orecchio il cerca di migliorare , sono questi gli aspetti che fanno si che una mix sia speccatolare e bello .

altriemtni si utilizerebeb auto mix dei vari software e fine dei giochi .

E solo questioen di orecchio e tempo, devi ascoltare tanta musica , ma tanta dopo ti verra tutto naturale , e mentre ascolti un brano , in automazione in testa gia sai con che cosa mixarlo e in che punto
HACKID

Messaggio da HACKID »

gio ha scritto:Hackid non mi copiare i post e poi ti prendi il merito haha ;)
Il mio era molto piu' tecnico e particolareggiato :ugeek: :mrgreen: :oops:
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Piramix

Messaggio da Piramix »

sembrava un arogemento banaler dal titolo am a quanto leggo ci sono consigli molto utili grazie a tutti!
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Io ero convinto che fosse un post pieno di barzellette invece sono cose serie... :lol:
Comunque non cominciate a riempirgli la testa con loop e cue e così via... che impari le basi alla "vecchia" maniera (cioè contando le battute) poi lasciamo che si sbizzarrisca come meglio crede. Se lo sa fare "old style" lo sa fare in ogni tipo di modo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi