8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Traktor PRO vs VirtualDJ

Discussioni sui software di mixaggio meno conosciuti e info varie su quale scegliere.
massivolpi

Re: Traktor o Virtual DJ?

Messaggio da massivolpi »

Io li possiedo entrambi ma preferisco VDJ, però in effetti il suono con Traktor è più profondo e volevo sapere dagli esperti come è possibile questa differenza, anche se c'è da dire che VDJ ha fatto passi da gigante.
Hercules 4-MX Virtual DJ PRO Traktor PRO AKG K181DJ
Piramix

Messaggio da Piramix »

ci vorrebbe un esperto per poterti dare una spiegazone approfondita ma da quello che ho notato è propio il mixer interno di virtual dj cheè fatto male mentra quello di traktor va molto meglio addirittura poi scegliere delle varianti di mixer tra ecler xone e altri
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Credo che la domanda che ha fatto lui riguardi più il come viene processato il suono dai processori virtuali dei 2 SW... il che rende la risposta ancora più complessa in quanto mi sa che bisognerebbe parlare della capacità di conversione effettuata dai SW delle tracce audio suonate. Credo che la maggiore differenza tra i due sia dovuta, come diceva TexZK, al fatto che VDJ è limitato ad una conversione pari allo standard del segnale audio di un banale CD (16bit @ 44.1kHz) che ne limita parecchio la banda mentre Traktor è in grado di compiere una conversione maggiore (tanto è vero che può sfruttare al massimo una Kontrol 1 che ha DAC 24bit @ 192kHz) ma, sinceramente, tutto questo discorso è legato a un fattore di SW che io non conosco bene quindi non posso esprimermi più di tanto.
Effettivamente sarebbe meglio che una risposta così complessa sia un'esperto di tecnica a darla perché c'è da darsi la zappa sui piedi a rispondere a casaccio! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Pimp101

Traktor o Virtual DJ?

Messaggio da Pimp101 »

Ciao a tutti,vi volevo dire la mia...cioè ma parliamoci chiaro,voi credete che tracktor sia meglio di vdj? :lol:
A livello audio sono quasi identici,non ho avuto l'onore ancora di provarli entrambi in grandi impianti,ma almeno a casa o in studio con ampl casse spie etc il suono mi risulta molto simile!
Non comprendo chi dice che tracktor sia meglio di vdj...
Il tracktor ha la effettiera particolare (ottima daai) mappabile sui vari controller,e ok,ma per tutto il resto secondo me vdj e il top!
Per non parlare dei videomix...
Cmq gli effetti di vdj non sono un gran che,
tracktor è stata molto piu professionale a riguardo,
ma ovviamente esistono mixer(effettiere etc..) in grado di fare anche molto meglio...
cmq beh direì che i benefici di tracktor sono molto miseri rispetto a vdj,quindi straconsiglio vdj
spero che chi leggerà il commento in futuro,queste righe saranno utili alla ricerca del set da dj, oggi mi sà vdj spacca!

ps ovviamente ho provato e configurato a farli esaurire entrambi i programmi!
ps2 ovviamente zero cr*** e download raga...viva i vinili e la f... ;)
Piramix

Messaggio da Piramix »

qualcosa non mi torna
1 si chiama traktor no tracktor!
2 hai detto che traktor ha un suono migliore ed effettiera meglio di virtual dj
hai sminuito gli effetti di vdj e poi dici che traktor va peggio di vdj non hai elencato una caratteristica a favore di vdj che reputi migliore apparte il videomix a livello di mixaggio audio traktor è superiore non acasa è il programma piu usato dai dj internazionali fammi solo 5 nomi di dj internazionali che usano vdj io ti potrei elencare una 20 di nomidi dj professionisti che lo usano. secondo me non ne capisci nulla di programmi

forse stai scherzando..
ps può darsi che tracktor sia un imitazione mal riuscita di traktor ahha ;)
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

Qualche piccola precisazione sulla funzione master tempo.

La differenza del suono in modalità Master Tempo o Key Lock sta nel motore di time stretching utilizzato.
In questo particolare campo l'azienda leader è Z-Plane ed il suo prodotto di punta si chiama élastique Pro. Tutti i principali software per mixare, escluso Virtual DJ e Serato Scratch Live, si affidano a versioni diverse di élastique. Versioni diverse vuol dire qualità diverse e prezzi diversi di licenza.
http://www.zplane.de/index.php?page=des ... -elastique" onclick="window.open(this.href);return false;
Abbiamo avuto il piacere di intervistare i responsabili di Z-Plane circa un anno e mezzo fa e l'articolo lo trovate qui:
http://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 60&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
Traktor Pro utilizza appunto la versione Pro di élastique e questo gli permette di avere una resa eccellente in questo campo, ma come spiegano in Z-Plane, anche la capacità di integrare questo motore produce variazioni nella resa tra software diversi.
Virtual DJ fino alla versione 6.x si affidava ad un motore di time stretching obiettivamente di bassa qualità, nella versione 7 ha adottato un motore di Master Tempo diverso, ma Atomix non ha reso noto la derivazione di questo motore.
Spero di aver chiarito molti dubbi ai meno esperti del campo.

P.S: un modo semplice per valutare la funzione master tempo è attivarla ed ascoltare una traccia a -50% o meno: a quelle velocità le differenze tra i vari software sono abbastanza semplici da individuare.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: Traktor o Virtual DJ ?

Messaggio da HACKID »

Anch'io sono abbastanza d'accordo con quanto scritto da Cybermix nel primo post a parte qualche piccola "sfumatura" che vado a precisare (ovviamente mio personalissimo parere) :

CyberMix ha scritto: 2. Possibilità personalizzazione controller: in questo (con sistemi diversi) non vedo particolari differenze, ma va detto che Traktor non supporta nativamente molti display e le jog-wheels motorizzate, cosa che VDJ fa.
In questo caso credo che Vdj sia un gradino piu' in alto in quanto il Vdj script introdotto nella versione 6 consente di far fare le cose piu' strane e assurde ad ogni tasto di un controller e questo ne aumenta il grado di personalizzazione a dismisura direi (e non credo di esagerare). In Traktor il tutto pare molto piu' macchinoso cosi' come risultano macchinosi i MODIFIERS.
C'e' da dire che anche il linguaggio a script non è proprio intuitivo all'inizio...ma imparate le "action" di base si puo' fare davvero di tutto.
CyberMix ha scritto:7. Frequenza aggiornamenti: fino a due anni fa ogni aggiornamento di Traktor era un evento, visto che accadeva più o meno una volta all'anno, adesso la frequenza di aggiornamento è simile.
Aggiungiamo una cosa non di poco conto : gli aggiornamenti di VDJ PRO sono stati sempre gratuiti (dalla versione 2 se non vado errato...comunque da diversi anni ormai), mentre quelli di Traktor si pagano, non tutti ma sicuramente quelli "corposi". Inoltre a voler essere pignoli quelli di Vdj sono piu' frequenti ma d'altra parte meno sostanziali. Per es. la 7.0.2 aggiunge "solo" (si fa per dire) il supporto ad Iremote (per controllare il software tramite IPAD/IPHONE via WI-FI).

per il resto chiudo dicendo la mia :
Nel 2002 usato Traktor 1! e l'ho seguito fino a Traktor 3....poi la passione per il videomix m'ha fatto traghettare verso Vdj Pro che uso tutt'oggi proprio perche' lo reputo il software piu' completo per vuole fare videomix. E non vi nego che mi sono tolto molte soddisfazioni ;)
Come ha giustamente scritto Cybermix la concorrenza su questo fronte c'e' ma Vdj offre ancora un rapporto prestazioni/possibilita'/costi decisamente superiore rispetto a MixVibes Vfx (ancora acerbo...o forse semplicemente troppo sconosciuto) e Serato Video (decisamente troppo caro e "chiuso").

Alla fine ha fatto un paragone anche con software non in oggetto...chiedo venia :D :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
LeLeDj

Messaggio da LeLeDj »

vediamo se ho capito bene alla fine sono due programmi buoni entrambi, ma vdj è meglio per i mixaggi video mentre traktor per gli audio?
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Si, penso che semplificando al massimo, questo è più o meno il riassunto di 4 pagine di thread e un bel po' di anni di forum...
;-)

Andrea

PS: io li uso entrambi
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Pimp101

Messaggio da Pimp101 »

beh dipende seempre dalle tue esigenze da dj!
io credo che alla fine se vuoi farlo diciamo"amatorialmente"a casa,hai bisogno anche di un pc che te lo permetta!
questo è un particolare che molte volte viene messo da parte ,ma mi sà che è una delle cose principali!
un altro punto a favore per vdj è che si impalla piu poco rispetto a traktor!
voi che ne dite?e piu leggero vdj?
questa è la mia impressione!
Rispondi