Consigli schede audio da DJ (NO produzione)
Re: Audio4dj o scheda audio CDJ-400?
Io non volevo fare assolutamente riferimento a nessun sito in particolare, compreso questo
era per dirvi le cose come stanno!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
Scheda audio per registrare
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una scheda audio usb esterna.
La mia consolle è composta da 2 cdj400, traktor e mixer A&H XONE:22.
L'uso che ne dovrei fare è quello di registrare i miei set e vorrei qualcosina di migliore rispetto al line in della scheda integrata.
Inoltre visto il nuovo acquisto vorrei avvicinarmi al mondo della produzione al momento senza grosse pretese professionali utilizzando programmi tipo ableton o similari, quindi che avesse degli affidabili driver ASIO.
Cosa mi consigliate?
avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una scheda audio usb esterna.
La mia consolle è composta da 2 cdj400, traktor e mixer A&H XONE:22.
L'uso che ne dovrei fare è quello di registrare i miei set e vorrei qualcosina di migliore rispetto al line in della scheda integrata.
Inoltre visto il nuovo acquisto vorrei avvicinarmi al mondo della produzione al momento senza grosse pretese professionali utilizzando programmi tipo ableton o similari, quindi che avesse degli affidabili driver ASIO.
Cosa mi consigliate?
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Re: Scheda audio USB
Ciao!
Da come descrivi la cosa vedo molto bene una Novation Nio 2/4 per l'uso che vuoi farne!
Hai sia i line input sia i jack input (mic e strumenti) e non costa una fortuna (se non ricordo male tra i €200,00 e €250,00). Funziona tramite USB 2.0 e ha un DAC 24bit@96kHz.
La Novation la vende come specifica per il DJing ma se dai un occhiata in rete vedrai che in tanti l'usano anche per la produzione.
Non ho mai avuto occasione d'usarla ma la Novation fa ottimi prodotti (ho avuto sia un Launcpad sia una SL25MkII e sono sempre andati alla grande!) e quindi puoi andare tranquill sul versante affidabilità!
Spero di essere stato utile!
Ciao!
Da come descrivi la cosa vedo molto bene una Novation Nio 2/4 per l'uso che vuoi farne!
Hai sia i line input sia i jack input (mic e strumenti) e non costa una fortuna (se non ricordo male tra i €200,00 e €250,00). Funziona tramite USB 2.0 e ha un DAC 24bit@96kHz.
La Novation la vende come specifica per il DJing ma se dai un occhiata in rete vedrai che in tanti l'usano anche per la produzione.
Non ho mai avuto occasione d'usarla ma la Novation fa ottimi prodotti (ho avuto sia un Launcpad sia una SL25MkII e sono sempre andati alla grande!) e quindi puoi andare tranquill sul versante affidabilità!
Spero di essere stato utile!
Ciao!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
Re: Scheda audio per registrare
Grazie 1000 The Animal
Molto gentile
Sinceramente da ignorante pensavo di cavarmela spendendo meno.
In sostanza quello di cui avrei bisogno è una scheda con una entrata line in migliore rispetto alla scheda integrata, visto che comunque ci attaccherei il mixer diretto e ho paura che il segnale sia troppo potente.
Secondo visto che mi trovavo a fare la spesa vorrei cominciare a studiare ed utilizzare Ableton senza nessuna pretesa e nel caso in cui riuscissi ad ottenere qualche risultato carino che la qualità della registrazione sia quantomeno ascoltabile.
Viste le mie esigenze l'entry level si aggira su quella cifra? Oppure schede del tipo Edirol UA-1ex, Cakewalk UA-1G, Steinberg CI1, M-Audio Fast Track o maya usb 44 potrebbero anche andare?
Sinceramente da ignorante pensavo di cavarmela spendendo meno.
In sostanza quello di cui avrei bisogno è una scheda con una entrata line in migliore rispetto alla scheda integrata, visto che comunque ci attaccherei il mixer diretto e ho paura che il segnale sia troppo potente.
Secondo visto che mi trovavo a fare la spesa vorrei cominciare a studiare ed utilizzare Ableton senza nessuna pretesa e nel caso in cui riuscissi ad ottenere qualche risultato carino che la qualità della registrazione sia quantomeno ascoltabile.
Viste le mie esigenze l'entry level si aggira su quella cifra? Oppure schede del tipo Edirol UA-1ex, Cakewalk UA-1G, Steinberg CI1, M-Audio Fast Track o maya usb 44 potrebbero anche andare?
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Purtroppo con le caratteristiche che servono a te (line in per registrare più attacco per strumenti per la produzione) le cifre sono quelle. Le scheda da te citate sono buone ma alcune non sono adatte al DJing e altre non lo sono per la produzione. Ho provato a dare un'occhiata in giro se c'è qualcosa di più "entry level" ma devi per forza rinunciare a qualcosa se vuoi soddisfare le tue esigenze! Puoi sempre vederla dal lato positivo... con una scheda audio così puoi andare avanti tranquillo per un bel pò di tempo! 
Ciao!
Ciao!
Certified Waves User
Certified Waves User
Grazie ancora per la risposta, ma qualcosa mi sfugge.
Sto cercando di capirci qualcosa e probabilmente dirò eresie, quindi chiedo scusa in anticipo.
Quello di cui avrei bisogno è
1) un line in al quale posso attaccarci il mixer tranquillamente e registrare i miei set
2) registrare le eventuali produzioni con Ableton in una qualità "ascoltabile". Devo ancora cominciare la fase di studio e immagino che il giorno che sarò soddisfatto dei risultati sia ancora molto lontano
Non ho necessità al momento di collegare strumenti per la produzione.
Inoltre non ho neanche la necessità del DJing, visto che utilizzo CDJ e mixer.
Sbaglio qualcosa?
Sto cercando di capirci qualcosa e probabilmente dirò eresie, quindi chiedo scusa in anticipo.
Quello di cui avrei bisogno è
1) un line in al quale posso attaccarci il mixer tranquillamente e registrare i miei set
2) registrare le eventuali produzioni con Ableton in una qualità "ascoltabile". Devo ancora cominciare la fase di studio e immagino che il giorno che sarò soddisfatto dei risultati sia ancora molto lontano
Non ho necessità al momento di collegare strumenti per la produzione.
Inoltre non ho neanche la necessità del DJing, visto che utilizzo CDJ e mixer.
Sbaglio qualcosa?
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Per fare tutto quello che hai scritto ti vuole una scheda con line in (cosa che solo quelle di fascia media a salire hanno... se guardi le caratteristiche delle schede da te citate prima nessuna ce l'ha!) e che abbia la possibilità di lavorare a 24bit@48/96kHz senza ad andare ad aggravare il lavoro della CPU (cosa che ho scoperto a mie spese). Il fatto che abbia o no l'attacco per gli strumenti è relativo ma visto che ci siamo perché no? Non sai cosa ti riserva il futuro, giusto? 
Effettivamente con il tuo setup non ne hai bisogno per il DJing ma comunque ritorniamo al discorso di prima: se vuoi registrare e produrre devi avere una scheda "vera"... quindi tanto vale che sia anche predisposta per il DJing se un giorno vuoi ampliare il tuo setup!
Vedi tu... per registrare e produrre ti serve solo una scheda audio che abbia un line in e un DAC minimo a 24bit@48kHz... tutto il resto è di guadagnato!
A questo punto non ti rimane che spulciare tra le varie schede finché non trovi quella che ti soddisfa di più!
Ciao!
Effettivamente con il tuo setup non ne hai bisogno per il DJing ma comunque ritorniamo al discorso di prima: se vuoi registrare e produrre devi avere una scheda "vera"... quindi tanto vale che sia anche predisposta per il DJing se un giorno vuoi ampliare il tuo setup!
Vedi tu... per registrare e produrre ti serve solo una scheda audio che abbia un line in e un DAC minimo a 24bit@48kHz... tutto il resto è di guadagnato!
Ciao!
Certified Waves User
Certified Waves User
- Luigi
- Livello: DiJ Producer

- Contatta:
M-AUDIO FAST TRACK PRO costo circa 150 euro
comprende Ableton Live Lite 5
e InTone Express (una raccolta di tools per la produzione musicale)
comprende Ableton Live Lite 5
e InTone Express (una raccolta di tools per la produzione musicale)
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
-
furetto@dj
- Livello: DiJ Pro

- Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !
http://www.newgroove.it/dett_articolo.p ... +TRACK+PRO" onclick="window.open(this.href);return false;
costa 149 euri
------------------------------------
http://www.newgroove.it/dett_articolo.p ... ON+NIO+2|4" onclick="window.open(this.href);return false;
costa 149 euri
costa 149 euri
------------------------------------
http://www.newgroove.it/dett_articolo.p ... ON+NIO+2|4" onclick="window.open(this.href);return false;
costa 149 euri
Si vi ringrazio a tutti, tanto per confondermi piu' le idee ho notato anche io che il prezzo è lo stesso
C'è una cosa però che non mi convince, il line in per collegare il mixer alla M-AUDIO non lo vedo dalla foto, di attacchi rossi/bianchi vedo due output e basta....

Le due schede come caratteristiche si equivalgono o il consiglio sulla M-AUDIO FAST TRACK PRO è per risparmiare?
C'è una cosa però che non mi convince, il line in per collegare il mixer alla M-AUDIO non lo vedo dalla foto, di attacchi rossi/bianchi vedo due output e basta....

Le due schede come caratteristiche si equivalgono o il consiglio sulla M-AUDIO FAST TRACK PRO è per risparmiare?