Impiantino Montarbo
-
Stratovarcticas
Impiantino Montarbo
Salve ragazzi, ho l'opportunità di acquistare un impianto passivo della Montarbo costituito da 2 Montarbo a detta sua 400 watt rms cadauna woofer 380mm e driver da 1 pollice. Il modello è 202 (che ho anche cercato su internet ma ho trovato poche e scarse info). Come finale di potenza un montarbo 801. Il tutto per poco più di 300 euro. Ho la possibilità di sentirle. Conoscete queste casse e secondo voi il prezzo è buono? Grazie per le risposte...
- Attica Saigon mix
- Livello: DiJ Expert

Re: Impiantino Montarbo
Per provarle bene ci vorrebbe un generatore di segnale abbinato ad un misuratore di campo o, al limite, un oscilloscopio ma anche un cd con incise diverse frequenze, per saggiare la risposta di tutto l'insieme, puo andare bene ugualmente
i problemi più comuni che possono presentarsi sono o un gracchiamento dei bassi ai volumi più alti, sintomo di una, o entrambe, bobina del\i bassi "fusa" o la totale mancanza delle alte frequenze, anche questo significa che i tweetter sono andati, e sono prove che si possono fare anche con un classico cd di quelli usati comunemente basta che abbiano dei suoni che ricoprono tutto lo spettro audio, ultima cosa non sarebbe male dare un'occhiata anche al cross-over dove la parte più delicata sono le induttanze, se spremute oltre il limite tendono ad andare in risonanza, specie quelle avvolte su nucleo, e si fondono nel vero senso della parola per cui sono facilmente verificabili anche ad un'occhio non molto esperto, quelle "cotte" che mi è capitato di vedere sono generalmente di un brutto colore scuro e hanno la forma di un amalgama mal riuscito, un insieme appallottolato di filo e resina, mi dispiace ma non riesco a spiegarlo meglio
ciao
i problemi più comuni che possono presentarsi sono o un gracchiamento dei bassi ai volumi più alti, sintomo di una, o entrambe, bobina del\i bassi "fusa" o la totale mancanza delle alte frequenze, anche questo significa che i tweetter sono andati, e sono prove che si possono fare anche con un classico cd di quelli usati comunemente basta che abbiano dei suoni che ricoprono tutto lo spettro audio, ultima cosa non sarebbe male dare un'occhiata anche al cross-over dove la parte più delicata sono le induttanze, se spremute oltre il limite tendono ad andare in risonanza, specie quelle avvolte su nucleo, e si fondono nel vero senso della parola per cui sono facilmente verificabili anche ad un'occhio non molto esperto, quelle "cotte" che mi è capitato di vedere sono generalmente di un brutto colore scuro e hanno la forma di un amalgama mal riuscito, un insieme appallottolato di filo e resina, mi dispiace ma non riesco a spiegarlo meglio
ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
- Attica Saigon mix

ne ho visto un paio che erano anche più brutte, succede quando si fonde lo smalto isolante e invece di essere poi una induttanza diventa un emerito nulla, non svolge più il lavoro a cui preposta e le frequenze arrivano indistintamente a tutti i trasduttori con conseguente dipartita dei tweeter
ciao
ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Ammazza quella non è un'induttanza ma un bon bon pralinato!!! 
Comunque avete dimenticato possibile distorsione ad alti e bassi volumi che potrebbe indicare il distacco della membrana dal magnete!
Comunque avete dimenticato possibile distorsione ad alti e bassi volumi che potrebbe indicare il distacco della membrana dal magnete!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
- Attica Saigon mix

quello è un problema facilmente risolvibile, ormai sono come i funghi le ditte che effettuano la riconatura degli altoparlanti e anche i prezzi non sono proibitivi, specie in sistemi che meritano certe cure.The_Animal_DJ ha scritto:potrebbe indicare il distacco della membrana dal magnete!
ciao
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Sì, lo so! Ma visto che stai spendendo dei soldi per un paio di casse non mi sembra carino doverci aggiungere pure i soldi della riconatura... a meno che questo non rappresenti una scappatoia per un buono sconto!!! 
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Waves User
Certified Waves User
-
Stratovarcticas
Grazie come sempre.Sapete come posso regolarmi con le tracce per le varie frequenze? Sapete se esiste qualcosa di specifico oppure semplicemente mi ingegno io con qualche canzone? Attica grazie mille, io ho capito di cosa parli ma come faccio a controllare le induttanze? grazie ancora....Per quanto riguarda il tempo di ascolto per quanto tempo devo sentirle suonare per stare poi certo di non ritrovarmi con brutte sorprese?
Io ho un paio di vinili adatti a questo scopo.... di sicuro ora puoi trovare dei cd... cerca qualcosa come "Controllo della risposta in frequenza"
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
io ne ho viste di peggio !TexZK ha scritto:Questo rende l'idea?
bobine e solenoidi avvolte in modo lineare in aria
che si sono ridotte ada ssomigliare a degli strimizziti LUMACONI !
per non parlare delle piste sulla loro scheda
che sembravano fossero passati da Hiroshima nel '45.
Per vedere queste cose, bisogna prire la cassa
e guardare la scheda doe sono collegati le prese e gli altoparlanti.
Non sarebbe mai una cosa da fare con leggerezza
per non alterare l'isolamento pneumatico della cassa stessa
ma se si hanno dei dubbi sulla sua usura
(e lo si puo' capire anche guardando lo stato esterno del diffusore)
si puo' anche pretendere di farlo.
Per prima cosa, comunque, e ovunque
bisogna provare il diffusore in funzione
a discereta potenza.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
bella MONTARBO RULEZ...
ma le hai prese alla fine le case con i finali?
ma le hai prese alla fine le case con i finali?