8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da spazialex »

a parte che sono socio CASM, quindi dovresti avere tutto :-)
ti mando un sms
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
DjAfew

Messaggio da DjAfew »

Ciao, se ho avanzato richiesta per licenza dj, e sono in attesa, posso suonare nei locali ??? :o
Hercules Mp3E1 - Virtual Dj LE - DEEP HOUSE / TECH HOUSE / HOUSE MUSIC / HARDCORE
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

oddioo, lo vedi a quali disastri siamo arrivati :?
DjAfew

Messaggio da DjAfew »

Raga, non ci ho capito niente, cioe'... Uno dice che non ci vuole la licenza se scarico legalmente e porto le ricevute senza spostarei fiels audio su un supporto rimovibile.... Uno dice che la licenza serve ... Uno dice che con una associazione hai il 15 % di sconto... Faccio una domanda e mi si risponde cosi'.... Questo forum lo legge dal 15 enne che scarica a manetta al dj professionista.... Io e tantissimi altri, vorremmo capire come stanno le cose, altrimenti siamo costretti ad andare in siae e basta !!! Si le informazioni sul bordereau sono importanti da sapere e altre cose che ho letto qui',,, ma il succo e' : DOBBIAMO FARLA O NO QUESTA LICENZA ??? Grazie siete bravissimi continuate cosi' !!! ;)
Hercules Mp3E1 - Virtual Dj LE - DEEP HOUSE / TECH HOUSE / HOUSE MUSIC / HARDCORE
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere gli scenari futuri.
io semplifico dicendo:
se uno può dimostrare la provenienza lecita dell sue tracce, sarei curioso di vedere il giudice che condanna uno che ha il disco originale di un mp3, e no ha la licenza, ma rimane una mia opinione.
La Licenza nasce per chi vuol cambiare di supporto ad un'opera coperta da copyright siae , farla non fa male, ma non è un condono dei vs, files illegali , senza modifiche è destinata a perdere forza.
In questo momento ci sono tante cose in pentola, e parallelamente a sanremo, anche nei corridoi ..si parlerà anche dei problemi dei DJ
Associarsi è un modo per avere tutela legale a prescindere, ma nessuna licenza e nessuna associazione tutta chi fa il furbo...
ma purtroppo qui il furbo lo fanno i gestori dei locali che hanno dimezzato i cachet, e la forbice diventa che da una parte ci sono cachet ridicoli e dall'altra oneri sempre più crescenti = sempre meno persone intelligenti decidono di fare il DJ.
perché questo non avvenga abbiamo creato questo sito.
Il resto ne abbiamo 1000 volte discusso.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Se mi permettete ribadisco un concetto che deve risultare possibilmente chiaro a tutti confermando quanto dice Spazialex:
L'inoltro della richiesta di licenza in linea di massima non dovrebbe autorizzare all'utilizzo se prima non arriva la conferma della SIAE, ma, se il pagamento del MAV è stato effettuato non ritengo che ci sarà mai nessuno che lo contesterà come non attivato ufficlamente.
Ovviamente non appena sarà attivata la licenza dovranno essere svolte tutte le procedure per il caricamento dei brani sul database che viene generato sul proprio account della licenza.
RIBADISCO PER TUTTI CHE L'ISCRIZIONE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE E' GARANZIA CHE IN QUALUNQUE CONTESTO CHE SIA LEGITTIMAMENTE DIFENDIBILE PER ERRORI DI PROCEDURE O FORMALI SAREMO A DISPOSIZONE PER RISOLVERE LA QUESTIONE PER I RAPPORTI CHE IN SEDE DI ACCORORDO ABBIAMO STABILITO CON LA SIAE, QUESTA E' LA FORZA DELLE ASSOCIAZIONI CHE HANNO SOTTOSCRITTO L'ACCORDO, fermo retando che, lì dove gli errori formali siano addebitabili anche ad un Disk Jockey non iscritto a nessuna associazione, sarà possibile anche individualemnte attivare le procedure per risolvere il problema in sede di conciliazione.
Basta scegliere se è meglio essere tutelati o tutelarsi da soli, ma francamente non credo che ci siano controllori con i fucili spianati ad aspettare di verificare le formalità, il problema è la scelta e la correttezza della procedura attivata, quindi POCHE PREOCCUPAZIONI, la licenza è pur sempre una scelta che consente l'uso delle copie, non un obbligo per svolgere l'attività come Disk Jokey.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
DjAfew

Messaggio da DjAfew »

Grazie della risposta, ma la mia domanda non era riferita al fatto che si sono dimezzati i cachet,, penso sia normale dato che oggi si suona in digitale e non in vinile, col vinile devi essere veramente bravo dovevi spenderne di soldi per comprare i vinili, e poi fai piu' soldi e ti viene dato credito se produci ! C'e' piu' gente che compra una consol e un software per dj e diventano subito dj a modo loro, ovvio che bisogna dimostrare che riesci ad accontentare la folla e non solo a limitarti a pigiare 2 bottoni, che magari impari a mixare in modo armonico, che dipende se suonate in 3 o 4 dj e in base a che ora suoni devi passare musica di un certo ritmo, non puoi fare un warm up con le bombe !!! Possibile che mi si viene ripetuto che PROBABILMENTE, FORSE, MAGARI, SE... Nessuno di voi suona con la musica scaricata legalmente ???? Nessuno che dica si controllano, rompono ma non hai problemi perche' hai le ricevute di beatport !!! Vabbeh siccome non voglio perdere tempo con i gudici, multe etc... Fino a che non ci sara' un articolo del codice di regolamentazione SIAE in merito che dichiara che non ci saranno problemi verso chi ha la musica in mp3 legalmente scaricata, saro'' convinto ( dico purtroppo ) a spendere soldi per la licenza !!! Tanto dopo a nche a scaricare da internet mi permettono di suonare le tracce illegali perche' ho la licenza W L'ITALIA !!! In inghilterra per esempio esiste una forma di licenza per dj http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_DJ_licensing" onclick="window.open(this.href);return false; Ma a differenza di quella italiana permette di archiviare 20.000 tracce. Perche' non lo facciamo presente visot che il prezzo per la licenza base qui da noi che permette di archiviare SOLAMENTE 2000 tracks, non dico al cambio ma la quantita' il numero dei soldi, e' piu' o meno uguale a quella inglese ??? Grazie !!! ;)
DjAfew

Messaggio da DjAfew »

Tanto dopo a nche a scaricare da internet mi permettono di suonare le tracce illegali perche' ho la licenza W L'ITALIA !!! QUESTO NON E' VERO, HO SCRITTO UNA FESSERIA,,, MEA CULPA NON ME LO FA' PIU' CORREGGERE !!!!!
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

he he he, attento DjAfew, è evidente la fesseria ma abbiamo capito anche il tono polemico con cui l'hai scritat quella fesseria, però è giusto che si correggano le fesserie non vorremmo che fossero rpese per buone, qui si sta parlando di file "legalmente acquistati,legalmente detenuti o legalmente estratti da CD o vinili, legali" non di amteriale scaricato illegalemnte da internet e riportato sulla licenza, perchè nel caso si individuasse un file del genere si passserebbero seri guai e quando dico seri lo confermo, perchè in quel caso è previsto anche un possibile arresto sul posto in quanto si tratterebbe di azione rientrante nell'art. 171 e successivi della legge LDA con l'aggravante dell'utilizzo di uno strumento di regolamentazione come l'attivazione della licenza per le copie lavoro.
Comunque raccolgo con favore la tua sottolineatura che i cachet si sono dimezzati, io sostengo che la licenza può essere utile a rimettere le cose al posto giusto anche se molti non sono d'accordo, in ogni caso siccome si stanno predisponendo alcuni correttivi attraverso un provvedimento legislativo, vedremo se anche questo sarà utile alla necvesssità di eliminare le illegalità esistenti.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
DjAfew

Messaggio da DjAfew »

Quello che dici e' giustissimo e mi scuso ancora per quello che ho scritto in precedenza e ribadisco NON E' POSSIBILE SUONARE TRACCE SCARICATE ILLEGALMENTE CON O SENZA LICENZA DJ !!!
Rispondi