8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer DDJ-T1 - Traktor Controller

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ / AlphaTheta.
maumaumau
Livello: DiJ Newbie

Re: Pioneer DDJ-T1 - Traktor Controller

Messaggio da maumaumau »

ritengo che il Pioneer ed il 4d siano due strumenti che si trovano perfettamente agli antipodi, il primo nasce "pronto" per l'utilizzo, il secondo per essere mappato a piacimento, il primo è un prodotto chiuso che fa perfettamente quello che deve fare in modo chiaro immediato ed intuitivo, l'allen&heath invece va interpretato e ed adattato alle proprie potenzialità.
adrianodj

Messaggio da adrianodj »

Io Opterei per un 4D perchè implementa sia il mixer analogico che un ottimo controllo per Traktor più completo di cosi si muore :)
Mingarelli

Messaggio da Mingarelli »

Sicuramente creare un prodotto che si interfacci perfettamente con un software, come se fosse lo specchio del programma è di grande aiuto a chi vuole cimentarsi con il mondo del digitale.
In questi casi mi viene in mente quando iniziai a mappare i miei cdj 400 ogni volta che facevo qualche serata anche tra amici provavo dieci volte la mappatura creata la sera prima con la paura di sbagliare tasto durante il live :?, e farmi rimpiangere di aver lasciato i miei cdj100 :cry:
Questo è un freno per molti dj che vogliono passare al digitale, non vorrei fare la solita retorica ma basta una hercules e una buona scheda audio e fai le stesse cose di un s4 o un ddj-T1 oppure mi sbaglio?
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

ti sbagli... ora come ora con un s4 no... perchè non hai i sample e credimi che non c'è paragone su come S4 pilota il SUO software... potresti eguagliare il T1 che comunque esce con un traktor uguale a quello odierno ma con una mappa dedicata... per la rmx c'è una mappa 4 deck studiata da un genio veramente efficace con i 4 deck che abbinata con un secondo controller diventa perfetta... ma anche il T1 mi sembra un controller che dirà la sua...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da jack_89 »

io non trovo molto costruttivi questi confronti..
tra hercules mp3 e pioneer t1 e s4..
oppure pioneer t1 e xone 4d..
che si possa far tutto è un altro discorso,magari aprite un topic o formulatene uno nuovo..
Benny Dj

Messaggio da Benny Dj »

Ciao amici, sono un dj che da poco è passato al digitale... ho acquistato il nuovo controller pioneer ddj-t1 e ho poca dimestichezza con traktor... volevo sapere se era possibile aggiungere altri effetti sulla versione di traktor che ho trovato insieme al ddj-t1?

GRAZIE
robcar

Messaggio da robcar »

mah sinceramente un confronto credo si possa fare solo tra la S4 e la T1....
io sono un possessore della S4 ed ho testato in negozio non per molto una T1 e devo dire che sono entrambe molto ben fatte (si parla di controller non di mixer) ma secondo me la S4 è superiore per come si interfaccia col software e per la gestione del live... l'unica cosa che forse è meglio nel T1 sono le jog luminose e forse un'estetica piu accattivante... ma sono cose marginali che poco influenzano sulla "qualità" del controller.......
il mio parere è che si cerca di dare meriti alla T1 solo perche è casa Pioneer.....
Arlos

Messaggio da Arlos »

Salve a tutti, premetto che ho letto e straletto tutto ciò che il web offre riguardo questi due nuovi controller della Pioneer ..ho visto e rivisto tutti i video che ne delucidano le caratteristiche e le qualità. L'unico argomento che mi è rimasto in bilico è il fatto di poter mappare questi controller con altri software o addirittura invertire quelli a cui sono dedicati (ossia T1 mappato per Serato e S1 per Traktor).
Qualcuno ha detto che essendo dei midi controller puri la cosa sarà possibile, bisogna solo attendere che ogni software ne rilasci la mappatura ma ciò che mi chiedo io (nella mia ignoranza digitale) il "mercato" può rendere possibile una cosa simile? Cioè se T1 nasce per traktor penso ci sia un'esclusiva, ovvero delle politiche di marketing mirate e lo stesso varrà per S1 con Serato.
Qualcuno di voi ha approfondito questo argomento? Ha qualche novità a riguardo?

Vorrei dare una risposta a questa mia perplessità perchè sono molto legato al Traktor ma vorrei acquistare l'S1 ...sarà possibile poterlo mappare per il Traktor????
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

:shock: Scusa ma fatico a comprendere...
Mappature apparte i due controller sono diversificati anche nell layout.
Il T1 è adatto a fate tutto quello che traktor consente di fare, quindi se sei affezionato a traktor, sul T1 hai tutto quello che serve per controllarlo.
Se usi l'S1 che ha un layout specifico per le funzioni di serato, automaticamente controlleari male traktor perche non avrai a portata di mano alcune funzioni. Soprattutto ora a pochi giorni dall uscita di traktor pro 2.
Quanto alla mappabilita, di base sono controller midi quindi non dovrebbero avere problemi a livello teorico. Ho notato pero che per esempio S4 fino ad ora è stato usato solo con traktor, e da una veloce ricerca non ho trovato il controller usato con altri software.
Le mappature sono blindate e non personalizabili non tanto per questioni di riservatezza o per farli andare solo con il loro software, ma bensi per evitare che modificando una linea del mapping saltino tutte le funzioni collegate alo stesso tasto.
Il mapping infatti è molto complesso, e un intervento fatto male comprometterebbe l' utilizzo di piu funzioni.
Posso essrne quasi certo che NI non si metta di suo a generare una mappatura apposita per fare si che S1 giri sotto Traktor o che il T1 giri con SERATO.
Se avessero voluto fare una cosa del genere avrebbero fatto un controller senza brand ed utilizzabile con qualunque software, pur avendo mappature native non personalizabili.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Arlos

Messaggio da Arlos »

Infatti è quello che penso anch'io ..ho voluto avanzare questa mia perplessità perchè mi è sorta leggendo interventi qua e la nei vari forum. Inizialmente infatti non avevo dubbi nel voler acquistare il T1, proprio in virtù del fatto che già uso traktor e che lo vedo molto più completo rispetto al Serato, ma poi leggendo la possibiltà di rimappare l'S1 (ora non ricordo esattamente dove l'ho letto ..ma sicuramente su qualche forum americano dove già l'S1 è stato testato) allora mi sono detto: "visto che l'S1 è molto più bello esteticamente e più professionale come controller (ci sono molte funzioni in più rispetto al T1, vedi slip mode, reverse ..insomma è la riproduzione esatta di un cdj) allora prendo questo e poi al massimo effettuo la mappatura" ma già immaginavo che era un processo alquanto arduo e comunque non consigliabile visto che si perdono molte funzionalità del software.
Insomma non so proprio decidermi su quale prendere rimango con Traktor o passo al Serato? L'S1 è molto più bella rispetto al T1
Rispondi