8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Chi ha creato il mito del DJ che fa anche il PR?!?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
acid fram
Livello: DiJ Newbie

Re: Chi ha creato il mito del DJ che fa anche il PR?!?

Messaggio da acid fram »

purtroppo l'andazzo è davvero triste. bisogna portare sempre un minimo di persone altrimenti non suoni!!!ma io il pr non lo voglio fare (con tutto il rispetto per questa professione). così il ragazzo che l'anno scorso era a fare il pr adesso ti soffia il posto, magari ha parlato con qualcuno dello staff, ha detto che gli piacerebbe mettere dei dischi,e dopo 2 settimane si fa la sua prima serata! easy così...

oramai si punta sulla quantità (e quindi money money) e non sulla qualità,perchè tanto se un locale è conosciuto,ha già la fama,è del "giro giusto"..la gente ci andrà sempre e comunque..e credetemi,di persone in pista che sono lì esclusivamente per la musica sono davvero poche,per cui non cambia niente se c'è pinco o pallino dj.
Yoshimitsu-Kutenai
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Contatta:

Messaggio da Yoshimitsu-Kutenai »

Morpheus ha scritto:è dai primi 90 che è iniziata sta' storia

ADDIRITTURA!?!?!??! MADONNA INCREDIBILE MA MI FIDO! quotone al discorso di apertura di the animal! Solo delle verità!
2x Numark TT200
Hercules TRIM 4&6 Scratch
Hercules Dj Control mp3 e2
Sony MDR V700DJ
Laptop win7 x64
Alesis M1Active520
VirtualDJ PRO

PLEASE DO NOT FEED THE TROLL
tecno214

Messaggio da tecno214 »

Mah, il discorso fila nel senso che oramai da qualsiasi parte ti presenti ti senti fare la domanda canonica del "quanta gente mi porti".
Ma il pr che si mette a fare il dj non lo vedo come plausibile, i limiti tecnici e il modesto bagaglio cultural-musicale prima o poi viene fuori.

Mi è successo proprio un mesetto fa di suonare in un posto dove si affidava la serata all'amico dell'amico che si improvivsava dj, poi mi sono ritrovato a fare una serata prorio in quel locale per fare unasostituzione del resident dj.
Risultato.
Il venerdì suono con regolarità in questo locale e tutto grazie ad una scaletta preparata minuziosamente, all'individuazione di un genere appropriato al posto (contesto/terget persone) e ad un pizzico di esperienza dettata dagli anni che ho lavorato in questo settore.
Come dire, l'esperienza alla lunga paga per cui, è verissimo il dj che oramai deve essere PR, succede qui in Toscana come in tutta Italia, ma non vedo proprio in consolle un PR che si improvvisa DJ!!

Magari domani posso smentirmi ma per adesso la penso così!
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Piramix

Messaggio da Piramix »

propio oggi mi ricapitato :) mi fanno fare qualche serata, però bisogna "collaborare"
Pippo91
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

tecno214 ha scritto: ma non vedo proprio in consolle un PR che si improvvisa DJ!!
esatto... ;) hai detto bene... anche se di gente montata che sfrutta consolle è piena...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
acid fram

Messaggio da acid fram »

io non dico che prendono il primo pr a caso e gli dicono "vuoi fare una serata come dj?!" e questo si ritrova catapultato alla console senza conoscere niente.

questo è impensabile. ma mi sembra di aver specificato che,se un pr inizia ad interessarsi al mondo del djing, dopo breve tempo, ancora inesperto magari, ha 1000 possibilità in più di suonare (anzi suonerà sicuramente da qualche parte) rispetto ad un comune dj mortale che non lavora per nessuno staff e/o conosce qualcuno.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Stiamo rasentando l'assurdo... scusata ma... il PR deve fare il PR e il DJ deve fare il DJ e non ci sono mazzi per nessuno!!!
Quando ho cominciato anch'io, come tutti credo, ho fatto un pò il PR... biglietti in giro, passaparola e cose del genere... ma poi mi sono concentrato su altra anche perché mentre stai preparando il materiale per la serata ti rompe dover correre dietro alla gente e preparare le liste.
Un'altra cosa che mi da sui nervi è che già il PR guadagna di più del DJ in molti casi (il compenso del DJ è stabilito all'inizio ed è quello che ci siano 50 o 5000 persone dentro il locale senza possibilità d'appello mentre il PR prende un tot in base al numero di persone che porta quindi se porta 50-60 persone già guadagna di più di un DJ "normale" che prende circa €100,00-€150,00 a serata!!!) e le sue spese si riducono ad un telefonino pre-pagato ed un foglio di carta con una penna mentre il DJ deve comprare tutta la musica che gli serve per fare la serata (...e non è poca se devi fare 2-3 generi in un colpo solo!), il telefono con cui tenere i contatti, l'attrezzatura (specialmente se usa il computer) e decine di altre spese ad esse collegate... adesso vogliono pure fare i DJ con quei 4 dischi che si ritrovano e senza esperienza?!? Inaccettabile!!!!
Il prossimo passo qual'è?!? Il gestore che fa sia da PR sia da DJ?!? Andiamo... su!!! Ad ognuno il suo mestiere!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
alessandrococcodj

Messaggio da alessandrococcodj »

Ciao a tutti,

scusate la latitanza ma è stato un periodaccio. Vi ho sempre continuato a leggere ma non ho piu trovato il tempo per contribuire.
Stasera stavo leggendo questa discussione e non ce l'ho fatta a non rispondere...specie leggendo l'intervento di pippo91.

Ho circa la tua stessa età. Ho iniziato a mixare in casa tre anni fa (all'epoca non ero mai entrato in club), dalla scorsa estate ho iniziato a mettere qualche disco fuori da casa e e fuori dalla solita cerchia di amici.
Non mi è mai interessato puntare a console importanti,o organizzare eventi per suonare.Ho sempre visto questa mia passione come qualcosa di disinteressato e preso tutto come veniva.
Adesso suono in diversi eventi,matinee,18esimi,feste ecc.

Non capisco proprio il tuo ragionamento...questa vana gloria di stare 3 ore in console...quasi fosse un trono o chissà che...ti prego di spiegarmelo perchè proprio non ti riesco a capire.
Idem con patate il discorso delle ragazze...ora uno se non è dj non "puffa"più? a me è successo che mi ha lasciato per la mia passione...il che non è stato proprio il massimo della vita....ma questo è un altro discorso.
Dire che è bello fare il dj perchè le ragazze ti adorano...b'è rispecchia molto la mentalità uomini&donne/tronisti/grande fratello/isola dei famosi di oggi.

Purtroppo ne ho visti troppi di fighettini palestrati co la cinta di D&G la camicietta sbottonata e la catena co le cuffie a mò di collare di strass ( per la loro inutilita al collo di tali )personaggi suonare perchè portano quelle 10/20 persone in piu.A quale costo però?Un cavallo a passaggio...sembra.... di stare a capanelle più che in un club

Per me è una vita di impegni, ogni mese faccio i conti per cercare di comprare i dischi, ed eventuale equipment che manca/serve o si è rotto(es puntine).
Mah....sarò uno sfigato io....
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

alessandro non prendere troppo alla lettera i miei commenti... c'era anche dell'umorismo nel mio commento che evidentemente tu non hai colto :) .... sicuramente non ho bisogno di una consolle per "puffare" come dici tu... anzi quando sono in disco e non suono mi trovi in pista... li si che "puffo" :lol: .... per quanto riguarda le ore... il numero 3 era una cifra scritta così.. è logico che come tutti ci sono delle serate in cui suono molto anche 3 ore ed altre dove devo passare il testimone e quindi faccio 1 ora e mezza... se leggi bene infatti quel discorso era incentrato su un altro punto... in ogni caso a me basta suonare... quello è l'importante...
sono d'accordo con the animal quando dice.... il dj non deve fare il pr nel senso... fare anche il PR puro... ma sinceramente a me spargere un pò la voce fa bene... perchè essendo agli inizi ho bisogno di farmi conoscere... quindi oltre alle persone conosciute che porto ci sono quelle che non mi conoscono e vengono ANCHE per sentirmi... e ricordati che se piaci a quelli poi saranno i primi a chiamarti per feste private ecc... così ti crei pure un tuo giro... io personalmente riesco a guadagnare alle feste private quanto quello che mi danno in serata nel locale in cui suono.. se non di più quando porto pure l'impianto...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Nuwanda
Contatta:

Messaggio da Nuwanda »

Mi inserisco in questa discussione perchè voglio dire la mia.
Inizialmente la pensavo come molti di voi.
Sinceramente se volevo fare il PR avrei fatto il PR e non il DJ. Avete mai visto voi un macellaio che insieme alla bistecca vi incarta anche il contorno e i piatti per mangiarla? non mi risulta. Ma nonostante tutto, se vogliamo vendere la carne dovremmo attrezzarci con piatti, posate, contorni DA FORNIRE AL SOLITO PREZZO SE NON MENO!

Allora detto questo, quando ho cominciato, tutti i locali mi chiedevano "se portavo clientela" e ovviamente mi sono ritrovato TANTISSIME VOLTE rimpiazzato da DJ scarsissimi, ma aiutateti a dirmi scarsissimi, che con pezzi scaricati dal mulo (alcuni anche di qualita orribile) e 50 persone presenti, mi rubavano la console!!!

Inizialmente ero furioso...
ma col tempo, riuscendo a premere i tasti giusti e riuscendo a fornire un prodotto DI QUALITA', sono riuscito a farmi conoscere come DiJ e nessuno mi chiede piu di portare clientela... "Simo tu vieni a suonare e suona bene! Al resto ci pensiamo noi..."

Con questo cosa voglio dire...
Che inizialmente si suona per poche lire, si rischia, e si dovrebbe portare gente... ma col tempo VI ASSICURO, che la qualità e la competenza in materia vengono premiati e quindi se riuscite a fornire un prodtto di qualità e magari alternativo, riuscirete a farvi strada... certo, non è facile... ma vi assicuro che io non sono mai stato nessuno, e non sono tuttora nessuno, sono uno cretino che ama il mojito, le belle donne e si diverte a fare uno show video-musicale-totale... ma mi si sono aperte le porte dello stadio ARTEMIO FRANCHI di Firenze, mi si sono aperte le porte dell'OTEL di Firenze, del TENAX , di EVENTI PITTI e di tanti altri locali e manifestazioni piu o meno blasonate...

Quindi, il consiglio... credere sempre in quello che si fa... e non smettere mai di studiare!
Virtual DJ Experienced Pro User (aka::issarto)
(ex) Moderator DigitalJockey - ViJ Crew - Video Maker
======================================================================
C.E.O. www.NGe20.com
seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @nuwandadij @nge20 #nge20
Rispondi