8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Chi ha creato il mito del DJ che fa anche il PR?!?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
tecno214
Livello: DiJ Newbie

Re: Chi ha creato il mito del DJ che fa anche il PR?!?

Messaggio da tecno214 »

Nuwanda, sono d'accordo con te in tutto e per tutto..

Avanti a testa bassa credendo in ciò che si fà e sopratutto cercare un proprio stile.
Con questa ricetta si arriva lontano e sopratutto, prima o poi, avremo il giusto riconoscimento per il noatro impegno!
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Qui a Roma il discorso è vario:
da una parte, da una decina d'anni ormai, ti chiedono sempre se porti gente (e si lamentano se non viene nessuno o se c'è poca gente, continuando ad insistere sul fatto che il dj deve portare gente), dall'altra ormai il dj che ha il nome o che viene apprezzato perché passa buona musica non ha problemi a suonare dove vuole.

E' successo a me quando sono andato a sostituire un altro deejay e mi sono ritrovato con una serata fissa a più di 100 Km da casa!

Io, insieme ad un altro paio di deejay, per la questione del PR/DJ ormai abbiamo adottato un'altra tecnica: il DJ/organizzatore.

Se sta bene al proprietario/gestore del locale, organizziamo noi la serata però prendiamo il 40% degli introiti. Pensiamo alla pubblicità ai PR, a portare gente, al ricevimento delle persone con la prenotazione dei tavoli, agli animatori e ai ballerini.

Se non sta bene questa percentuale al proprietario chiediamo il nostro cachet, fisso, senza esclusioni o variazioni di sorta.

Di solito la scelta (visti i precedenti ed il nome che ormai ci siamo fatti) ricade sulla questione dell'organizzazione della serata, almeno così gli sforzi fatti vengono ben ricompensati (con un introito almeno doppio rispetto a quello di solito richiesto con il cachet standard).

E' un lavoro in più ma almeno viene ben ripagato, infatti le serate che prendo come Dj (special guest o resident senza organizzazione) mi provengono dalla nomea fatta durante le serate da noi organizzate dove si unisce musica di qualità e buona organizzazione.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Sono tanti i Dj che si sono fatti strada aganciandosi ad uno staff di PR, oppure creandosi proprio un loro staff. E in effetti puo essere una via... ma quanto dura?
I proprietari sono disposti a pagare te, e anche lo staff.
Il problema e che vogliono Dj e staff in ad unico prezzo e pure basso.
Poi il locale va male o non va proprio bene e stanno li a scervellarsi sul cosa potrebbero fare per migliorare... di solito risolvono con soluzioni quanto meno improbabili.
Appena si renderanno conto e torneranno a ragionare, un posto per chi sa lavorare ci sarà sempre... il principio è semplice per guadagnare bisogna spendere...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

rudi sono d'accordo con te... ma anche a me oltre il cachet standard se faccio qualche tavolo mi danno una percentuale... e siccome ormai con i mezzi di comunicazione che abbiamo fare pubblicità è semplicissimo e non ci vuole nulla... ne vale la pena.. soprattutto per uno che come me non ha entrate e più soldi ci ricavo meglio è... contando che almeno 30€ al mese di musica li devo spendere perchè giustamente mi devo aggiornare... poi quando avrò cachet alti che mi permetteranno anche di fregarmene di fare la pubblicità ben venga...
tutto qui... è logico che chi prende 300€ a serata e magari è figlio di papà oppure ha un'attività stabile è semplice dire faccio solo il dj ed alla pubblicità ci pensano i pr... io personalmente ogni possibilità di guadagno che mi si presenta la prendo al volo...

perchè con i tempi che corrono i soldi sono Pochi e se non li prendo io li prende qualcun altro... quindi tanto vale me li intaschi io ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
djfrenky1980

Messaggio da djfrenky1980 »

purtroppo la politica dei gestori dei locali e i pr ha fatto si che col tempo la discoteca diventasse un luogo per far sfogare i ragazzini convinti a cui piace mostrarsi di fronte alle amichette del liceo ...ormai nn c'è piu qualità i dj fino ad un po di anni fa suonavano coi vinili con i cd per poi passare ai controller e il pc...ora arriva un 15enne si fa comprare dal papà la consollina scarica 100hit da emule si propone ai suoi amici pr e inizia a suonare nei locali senza sapere minimamente come si gestisce una serata...e pensare che io a 15-20 anni me ne stavo dietro la consolle a cercare di capire i trucchi del mestiere dei VERI DJ...ormai nessun ragazzino potrò fare cosi perchè tanto gli viene data la possibilità di suonare di fronte anche a 2mila persone...CHE TRISTEZZA!!!

p.s. per fortuna io lavoro in un posto che lavora senza pr altrimenti dovre fare a meno della mia passione -lavoro per colpa di queste cose...
Arlos

Messaggio da Arlos »

..e pensare che io a 15-20 anni me ne stavo dietro la consolle a cercare di capire i trucchi del mestiere dei VERI DJ
eh già ...sono proprio cambiati i tempi, sembra proprio di vivere in un'altra realtà ...che tristezza :(
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da jack_89 »

però ragazzi,proviamo a metterci nei panni dei direttori artistici-gestori..
la domanda è quanti dj(o dij,indifferentemente) possiamo "cavare fuori" dalla miriade di persone che "suonano" ???
dilettanti o professionisti?
sono un direttore artistico-gestore.. qualcosa dovrò dare al dj,no?perfetto!
porti 40 persone,mi garantisci un ritorno economico,anche se non sei in grado di stare in consolle forse qualcosa ti arriva. non la trovo cosi strana come politica.
djfrenky1980

Messaggio da djfrenky1980 »

questa è la politica dello zampognaro!!! ognuno ha il suo mestiere... forse condividete quest politica perchè alcuni di voi ne sono i beneficiari...a tutti sti aspiranti dj metterei in mano 30 vinili e gli direi " fammi una serata"... vorrei proprio vedere senza i sinc di traktor o robe varie cosa farebbero...scusate lo sfogo ma veramente vedere questo sfacelo mi mette una rabbia addosso...una volta ( fino a 7 anni fa ) si suonava se eri bravo ...nn dimentichiamo che il dj è un artista nn un fenomeno da baraccone da " TANTO AL KG " ...tutto sto schifo si ripercuote nelle serate in primis ma anche nella musica ormai escono solo dishci spazzatura nessuno si diverte piu in discoteca...TUTTO MERITO DI QUESTA POLITICA DEL CAZZ...
alessandrococcodj

Messaggio da alessandrococcodj »

Pippo91 ha scritto:alessandro non prendere troppo alla lettera i miei commenti... c'era anche dell'umorismo nel mio commento che evidentemente tu non hai colto :) ...... se non di più quando porto pure l'impianto...
Non era sostanzialmente un attacco rivolto a te...era rivolto alla mentalità dei nostri giorni...che è totalmente distruttiva...
Per il resto...funziona esattamente come hai detto.

vorrei porre un'altra questione...

secondo voi quale ragazzo dj o presunto tale rinuncierebbe ad una serata essendo consapevole di non poterla portare a termine per motivi di repertorio,limitazioni tecniche o quant'altro?
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Si e magari perche questo pseudo dj porta 40 persone e mentre suona il resto dei partecipanti, che sono ben più di 40 si annoia... o si divertono meno... Lo fai una due tre volte e poi comincia no a calare le presenze. E che fai ? metti il professionista quando la situazione e gia improponibile? RIsparmi sul personale Dj compreso perche altrimenti non ci stai dentro?... e il vortice della spirale discendente che aumenta la sua forza fino a far saltare i locali.
Il problema e che a fare i direttori artistici spesso ci sono persone non qualificate per quel ruolo, che non investono in qualità ma che sono solo interessati all incasso immediato. Finche la situazione è nuova un po di interesse lo suscita. poi o si cambia locale o si cambia evento e via cosi... E' una mentalita bacata nelle sue fondamenta.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Rispondi