8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da madigi48 »

Ciao gianvittorio
DJAlefio ha spiegato correttamente che il software che usi non non ha nulla a che vedere con la copia che masterizzi da un supporto ad un altro, quindi per "copia lavoro" si intende un file acquistato legalmente come hai spiegato tu e utilizzato dal supporto sul quale lo hai scaricato la prima volta, poi come vengano effettuati i controlli del download non dovrebbe essere cosa che ti interessi, al massimo se ti capiterà, potrai contestarne la validità, ma deve essere chiaro il principio della licenza e del perchè viene rilasciata.
In quanto al tuo diritto di utilizzazione per la proprietà che acquisti, la discussione su questo forum è durata mesi e mi pare che ad un principio di fondo ci siamo giunti, ovvero l'acquisto di per sè non ti autorizza alla pubblica diffusione ma solo all'utilizzo privato, che sia stato tollerato e lo sarà ancora (non sappiamo per quanto) questa pratica senza la sottoscrizione di una licenza autorizzativa, va bene, ma è meglio che sia chiaro il principio che deve salvaguardare i diritti di tutti, autori e DJ utilizzatori.
Concludo con una nota interessante che hai sottolineato e spero valga per tutti magari riaprendo una parentesi di discussione, ovvero,
La licenza non l'ho fatta perchè credo che comprare la musica e pagare una licenza è una Ca.......... anche perchè poi se il locale è apposto con la S.IA.E. e con E.N.P.A.L.S. non vedo il motivo di pagare un qualcosa che noi abbiamo già pagato........comunque inutile discuterne.
vediamo di paragonare l'acquisto della musica all'acquisto di merce in un locale pubbblico, tipo negozio di abbigliamento, per rivendere qull'abbigliamento ti è richiesta una licenza di vendita, vero? ora poichè questo principio fa riferimento alla vendita di una bene acquistato e rivenduto per ottenerne un reddito, nel nostro caso un compenso, perchè ritieni che per "vendere la musica" sei in regola senza licenza? e perchè, visto che, il locale è a posto con SIAE ed ENPALS, ( che niente centrano con le copie lavoro ma seguiamo il tuo ragionamento), non utilizzi i dischi della discoteca anzichè portarti i tuoi? quelli sarebbero sicuramente acquistati legalmente e utilizzati altrettanto legalmente in originale visto il contratto che si contrae con il permesso che viene rilasciato per svolgere l'attività di pobblica esecuzione?
madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Darkene »

madigi48 ha scritto: vediamo di paragonare l'acquisto della musica all'acquisto di merce in un locale pubbblico, tipo negozio di abbigliamento, per rivendere qull'abbigliamento ti è richiesta una licenza di vendita, vero? ora poichè questo principio fa riferimento alla vendita di una bene acquistato e rivenduto per ottenerne un reddito, nel nostro caso un compenso, perchè ritieni che per "vendere la musica" sei in regola senza licenza?
...ehm..., forse perchè io le "magliette" di quel negozio non me le sto rivendendo ma le sto indossando in un locale pubblico, e pure bene magari 8-) , tecnicamente ci sto facendo una sfilata e semmai per quello mi stanno pagando... Anzi, ora che ci penso, credo che avrei diritto ad essere pagato qualcosa dalla ditta che produce le magliette!!
DjAlefio
Contatta:

Messaggio da DjAlefio »

Darkene ha scritto:
madigi48 ha scritto: vediamo di paragonare l'acquisto della musica all'acquisto di merce in un locale pubbblico, tipo negozio di abbigliamento, per rivendere qull'abbigliamento ti è richiesta una licenza di vendita, vero? ora poichè questo principio fa riferimento alla vendita di una bene acquistato e rivenduto per ottenerne un reddito, nel nostro caso un compenso, perchè ritieni che per "vendere la musica" sei in regola senza licenza?
...ehm..., forse perchè io le "magliette" di quel negozio non me le sto rivendendo ma le sto indossando in un locale pubblico, e pure bene magari 8-) , tecnicamente ci sto facendo una sfilata e semmai per quello mi stanno pagando... Anzi, ora che ci penso, credo che avrei diritto ad essere pagato qualcosa dalla ditta che produce le magliette!!
A ME...ME PIACE ! :lol:
gianvittorio

Messaggio da gianvittorio »

Ciao a tutti, vedo che nonostante le tante discussioni è un argomento che suscita ancora interesse quello delle fantomatiche licenze copie lavoro. Premetto e credo di essere stato chiaro di conoscere il motivo per il quale un dj richiede tale licenza e lo ribadisco, la licenza serve solo per copiare su un supporto fisico la musica legalmente acquistata e dimostrabile tramite ricevute/fattura di acquisto. Il mio discorso era solo di ricevere conferma di essere in regola qualora decidessi di suonare con Traktor la musica dal mio MacBook/Pc. Credo che a voce di popolo la risposta è SI si è in regola. Ma visto che questo problema nn è chiaro nemmeno agli addetti S.IA.E. mi spiego. Ieri ho fatto un giro di telefonate agli uffici S.IA.E. di Parma e non sapendomi rispondere in merito a questa questione mi hanno sballottato a destra e a manca facendo il solito rito di scarica barili. Non avendo concluso nulla con gli uffici di Parma, ho provato a chiamare la direzione generale di Roma e indovinate un pò................attesa estenuante e nessuna risposta. Non convinto chiamo l'ufficio di Bologna il quale ha esordito dicendomi LA LICENZA VA' PAGATA COMUNQUE e siccome quello che sostengo è un'affermazione del Presidente Mazza mi sono opposto dicendo che forse non hanno capito nulla........risposta dell'ufficio di Bologna........ci richiami domani che la facciamo parlare con un agente S.I.A.E
Allora io mi chiedo telefonate lunghissime ma alla fine con chi ho parlato?
Ci aggiorniamo oggi e vi faccio sapere.
Per le magliette RIVENDIAMOLE!
Ciao amici del forum
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ora poichè questo principio fa riferimento alla vendita di una bene acquistato e rivenduto per ottenerne un reddito, nel nostro caso un compenso, perchè ritieni che per "vendere la musica" sei in regola senza licenza?
mi dispiace non poter pertecipare meglio alla discussione, il tempo non me lo consente anche se poi Darkene ne ha individuato bene il nocciolo, nello specifico.
Mi spiace però anche dover sottolineare che nonostante decenni di sentenze e massime, è infatti del 2001/2002 la massima giurisprudenziale del Tribunale di Milano, dove si indica in maniera impossibile da fraintendere, dove si dice in modo cristallino qual è l'intenzione della legge, quale era quella del legislatore, siamo sempre lì, a battere il tasto del compenso quale "passaggio" per ottenere il "lucro" richiesto al rilascio della prescritta licenza (che non è certo quella qui discussa).

Tolto l'infelice esempio del comprare per rivendere, decenni di pronunciamenti relativi a vicende che hanno coinvolto DJ nel corso dello svolgimento del loro lavoro, non hanno scoraggiato chi non vuole proprio capire che il compenso del DJ, non essendo diretto, non è l'elemento che porta al reato. Non gli va giù che il DJ che si comporta correttamente non pone in essere in nessun caso e in nessun modo nulla che possa renderlo colpevole di reati o illeciti che, diversamente, andrebbero giustamente puniti.

Nulla, noi siamo qui ancora, a far finta di avere memoria corta e proporre teorie smentite quasi ogni giorno e tutto perrché? Per un tornaconto degli "autori" e non certo dei DJ.
gianvittorio

Ecco la risposta della S.I.A.E ...............
Anche utilizzando traktor serve la licenza!
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Vedrai che se la riformuli domani, la risposta cambia... poi, è una risposta ufficiale o è l'opinione di un singolo dipendente siae?
Giusto per capire perché ha la sua importanza visto e considerato che, per chi ritiene valido il discorso licenza, la SIAE ufficialmente ha detto il contrario, e cioè se non duplichi non serve licenza.
gianvittorio

vallo a capire, morale della favola cosa devo fare acquisto traktor e sono in regola riproducendo file legalmente acquistati o no?
Grazie ancora
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

il punto è capire da che punto di vista ti poni il problema, scusa il bisticcio di parole.
Al solito, proviamo a semplificare al massimo sperando di non creare fraintendimenti, prima di tutto i termini: "riprodurre" significa duplicare e non far ascoltare che è, semmai eseguire o anche diffondere un opera e non il supporto, cosa per altro evidentemente diversa.

Se ti poni il problema dal punto di vista della legge e certamente considerando il nostro ambito lavorativo (il DJ che va in disco a "mettere su musica") non c'è nessuna richiesta obbligatoria in tal senso. Il DJ cioè non è obbligato a chiedere alcuna licenza per il proprio lavoro e se intende "duplicare" suoi dischi fisici legalmente acquisiti per poterli utilizzare nel corso del proprio lavoro, può nel rispetto della norma, accedere all'eccezione del diritto di riproduzione che gli permette, appunto la duplicazione per uso personale senza alcuna licenza.
Se invece intende duplicare propri file acquisiti legalmente attraverso i tanti servizi di digital downloading legali presenti in rete, la legge ci rimanda ai "contratti" dei siti stessi. Questo perché se il servizio prevede anche la duplicazione, lo spostamento etc dei downloads, la copia ottenuta non è considerata "copia privata o lavoro o personale" che dir si voglia ma semplice copia autorizzata.

Se invece guardi il problema dal punto di vista della SIAE, degli aventi diritto cioè allora, secondo lo schema ampiamente dibattuto della licenza DJ, accedi alla licenza se vuoi copiare un tuo disco fisico o download. Se invece usi "originale" fisico oppure originale liquido (il download) non ti è richiesta la licenza.
Nel momento in cui firmi il contratto per la licenza, ad essa sei vincolato e perciò vai a dover rispettare le clausole in esso contenute.
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Sbagliato Morpheus .....anche per un tornaconto dei Dj che fanno questo mestiere.....infatti quotidianamente le licenze sono sempre più numerose siamo a quota 1946....
Spero non siano proprio tutti dei cretini quelli che stanno comprendendone il valore e l'importanza e, ti annuncio anche che i rinnovi sono in perfetta linea con le licenze rilasciate e, aggiungo , dopo essere stato in sede in questi giorni che ci stiamo avviando verso la soluzione del borderò elettronico per i titolari di licenza, infatti abbiamo presentato il software che lo gestirebbe e la prossima settiamana siamo di nuovo lì per discuterne il possibile utilizzo immediato.
NON SONO DI QUELLI CHE FA SOLO PAROLE OLTRE ALLE PROPOSTE SO ANCHE COME FARLE CONCRETIZZARE
Ciaoooooo
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi